Nella prima serata di oggi, giovedì 15 dicembre 2016, Joi trasmetterà i primi due episodi di The Goldbergs 3, in prima Tv assoluta. Le puntate sono la 21esima e la 22esima puntata, dal titolo “Una festa in stile Risky Business” e “Un musical disastroso“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo la settimana scorsa: Barry (Troy Gentile) e Lainey (AJ Michalka) vengono sorpresi dal Preside mentre si baciano in uno sgabuzzino e per sistemare le cose, Ball (Stephen Tobolowsky) decide di convocare Bill (David Koechner) e Murray (Jeff Garlin) in ufficio. Impone loro di dare una regolata ai figli, ma fa anche notare ad entrambi che hanno molti più punti in comune. Così i due uomini da acerrimi nemici diventano amici inseparabili, iniziando a fare qualsiasi cosa insieme. L’umore di Murray inizia anche a cambiare ed i figli notano che è molto più sereno del solito, ma presto il padre dovrà scoprire anche il lato negativo delle amicizie, ovvero i sentimenti. Nel frattempo, Adam (Sean Giambrone) cerca un modo romantico per dire a Dana (Natalie Alyn Lind) che la ama, ma Barry gli consiglia di non farlo, sicuro che rovinerebbe solamente i loro rapporti. Con sua sorpresa, finisce invece per essere lui a dirlo a Lainey, scatenando una forte tensione fra loro. Murray invece decide di chiudere ogni rapporto con Bill, per evitare di ascoltare i suoi pianti, ma Pops (Natalie Alyn Lind) gli fa fare una riflessione sull’amicizia. Mentre Barry sistema le cose con Lainey, Adam scopre che Dana potrebbe trasferirsi per sempre a Seattle. Erica (Hayley Orrantia) è in procinto di scegliere il college in cui andare, ma Bev (Wendi McLendon-Covey) non è disposta ad allontanarsi troppo dalla figlia. Scopre che un ottimo compromesso è la Juliard, una scuola d’arte di New York che permetterebbe ad Erica di affrontare gli studi che vuole e lei ad averla vicina. Questo vuol dire tuttavia avere delle doti eccellenti e dimostrare di essere quasi un genio. Anche se il rettore cerca di far capire a Bev quanto sarà difficile ottenere l’approvazione della Commissione, la donna decide di fare qualsiasi cosa per assicurarsi che la figlia entri nella scuola. Coinvolge anche Adam (Sean Giambrone), che si propone di fare un video sulla sorella che canta, in perfetto stile MTV. Costringe anche Murray a dire alla figlia che le vuole bene, dato che non lo fa mai. Il marito invece non vuole sottostare a questi sentamentalismi e si rifiuta di farlo, riuscendo solo a rovinare le cose non appena si sforza di dirlo ad Erica. Bev dovrà anche recuperare questo problema, riuscendo a fare leva sulla figlia, in modo che ricambi le attenzioni del padre.
Barry sogna di vivere la sua giornata alla Risky Business. In quegli anni il film con Tom Cruise spopolava fra gli adolescenti e Barry era uno di quelli che non sognava di essere come l’attore, ne imitava le mosse in tutto e per tutto. Così quando Lainey gli rivela di avere le chiavi della jaguard del padre, Barry vede nell’occasione la possibilità di vivere la sua giornata alla Risky Business. Ad ostacolare i loro piani un incidente che li fa finire tutti nel lago. Bev prende in mano la situazione e decide di fare da madre temporanea a Lainey, riempiendola di attenzioni.
Adam sta attraversando una fase delicata della sua pubertà e questo vuol dire non solo un radicale cambiamento del suo odore, ma anche una difficoltà nel governare la voce. Il suo sogno è sempre stato quello di avere la parte da solista nel coro della scuola, ma quando scopre che non avrà quel ruolo perché è bravo ma per un altro motivo, decide di non partecipare. Bev si lancia ovviamente nell’aiuto del figlio, suggerendogli di cantare in playback per nascondere le proprie stonature. Per realizzare l’impresa, impone all’insegnante di canto di fare cantare tutto il coro in quel modo, ma proprio poco prima dell’esibizione, cambia idea e spinge il figlio ad affrontare lo spettacolo così com’è.