A proposito di La terza stella, non tutti sanno che Alberto Ferrari, regista del film, è qui alla sua seconda regia cinematografica. In precedenza, infatti, ha lavorato soprattutto per il piccolo schermo, dirigendo alcun episodi della serie Distretto di Polizia. Il film che ha diretto prima di la terza stella è Tra due donne (2001). Oltre ai protagonisti, conosciuti per la loro apparizione in Zelig, è degna di nota l’attrice Petra Faksova, che interpreta il personaggio di Ada. La ragazza, anche modella, è di origini ceche che ha recitato soprattutto a serie tv e fiction come Il Maresciallo Rocca. Il film non ha avuto critiche positive, perché si è detto che la comicità di Ale e Franz non riesce ad avere sul grande schermo lo stesso impatto ottenuto durante gli spettacoli televisivi, ma quando viene trasmessa, la pellicola riesce a raccogliere sempre un discreto numero di telespettatori.
Oggi, 12 giugno, alle 16.05, su Italia Uno verrà trasmesso il film commedia italiano La terza stella (2005). La regia è di Alberto Ferrari, e i due protagonisti principali sono i popolari comici televisivi Ale e Franz (veri nomi Alessandro Besentini e Francesco Villa), qui alla loro prima avventura cinematografica. La casa di produzione è la Rodeo Drive mentre la distribuzione del film è stata curata dalla Medusa Film. Le musiche sono di Franco Serafini, le riprese si sono svolte nel Lazio e, più precisamente a Cerveteri. Del cast del film, oltre ad Ale e Franz, fanno parte anche Petra Faksova (Ada), Francesca Giovannetti (Linda), Marica Coco (Olivia), Sergio Romano (Bruno) e Stefano Venturi (Fabio). Il lungometraggio ha una durata di 98 minuti.
– La terza stella parla di Ale, un giovane serio e dedito al lavoro e alla famiglia. Ale è sposato con una brava ragazza, da cui sta anche per avere un figlio, e gestisce una struttura ricettiva nella sua città. La sua massima ambizione è di conquistare un’altra stella per il suo albergo, che per il momento ne ha solo due. Mentre in paese si avvicina una delle date più importanti dell’anno, ovvero una gara a scacchi che si svolge con persone in carne ed ossa nei panni dei vari pezzi, suo cognato Franz, decisamente più scapestrato, gli chiede ospitalità. Infatti il suo appartamento si è allagato e Ale, anche se teme che lui gli combini qualche guaio, gli offre una delle camere del suo hotel. Nel frattempo, per la grande gara di scacchi, arrivano anche dei turisti che alloggiano da Ale. Tre di loro sembrano, però, particolarmente sospetti e, infatti, un giorno Ale e Franz scoprono nella camera che occupano questi ultimi un fucile. Vengono a sapere anche che i tre misteriosi ospiti, tra i quali c’è la bella Ada, stanno scavando un tunnel sotterraneo. I due cognati sono scoperti e sequestrati, per poi essere messi a scavare per la realizzazione del tunnel. Ben presto comprendono che il cunicolo sotterraneo conduce fino al carcere e che Ada e i suoi complici stanno organizzando l’evasione di un detenuto. Dopo mille peripezie che rasentano la comicità, i due protagonisti riescono ad avvisare la polizia e a far arrestare i quattro malviventi, compreso il fuggitivo. Dopo qualche tempo Franz, che si è intanto innamorato di Ada, scagiona quest’ultima, che viene scarcerata e diventa la moglie dell’uomo. Ale riesce ad ottenere quella famosa terza stella per il suo albergo e, mentre la installa sull’insegna, pensa già alla quarta.