Giuseppe Rinaldi torna questa sera, mercoled’ 31 agosto 2016, su Rai Tre alle 21.10 con l’ultima puntata di “Vertigo, gli abissi dell’anima”. L’ossessione che si cercherà di approfondire in questo appuntamento sarà il rapporto morboso dell’uomo contemporaneo con il cibo, passando attraverso ai disturbi alimentari grazie alle preziose testimonianze di chi ha affrontato e vinto la battaglia contro il suo demone. Si parlerà anche di droga con la testimonianza di Povia: il cantate di “I bambini fanno oh” ha infatti un passato da tossicodipendente e ci racconterà come sia caduto nel tunnel e come ne sia uscito anni più tardi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Vertigo, gli abissi dell’anima” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Nella puntata di Vertigo – Gli abissi dell’anima che andrà in scena oggi, mercoledì 31 agosto 2016, sul piccolo schermo di Rai 3 ci sarà spazio anche per il racconto di Povia. Proprio Giuseppe Povia, che in molti conoscono specialmente per il brano “I bambini fanno ooh”, nel 2009 aveva rilasciato un’intervista esclusiva al settimanale Chi, dove affermava: “Da adolescente ho iniziato con le canne, poi sono passato alla cocaina. Intorno ai 24 anni ho vissuto un periodo massacrante. Ho chiuso con le droghe verso i 27-28 anni e da cinque mesi non bevo più nemmeno una birra. Ho sofferto anche di depressione e attacchi di panico. Cercavo forza nella musica, ma non riuscivo ad affermarmi. Quando stavo male, mi mettevo sotto il cuscino e dicevo le preghiere”. Stasera il cantautore avrà occasione di discutere insieme a Giuseppe Rinaldi, durante il nuovo appuntamento con Vertigo – Gli abissi dell’anima.
Questa sera, mercoledì 31 agosto 2016, su Rai 3 va in onda un nuovo appuntamento con “Vertigo. Gli abissi dell’anima”. Oggi il programma condotto da Giuseppe Rinaldi si occuperà del rapporto dell’uomo contemporaneo con il cibo, della sua sovraesposizione mediatica e dei disturbi alimentari sempre più diffusi. La puntata era inizilamenre prevista per mercoledì scorso, ma la messa in onda è salata dopo il terremoto in Centro Italia. Tra gli ospiti della puntata c’è il critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Il conduttore di “Melaverde” racconterà gioie e dolori di un mestiere che ha fortemente condizionato la sua vita e la sua salute. Spazio anche alla testimonianza di una giovane donna, oggi scrittrice, che racconterà come ha lottato contro l’anoressia. Le telecamere di “Vertigo”, porteranno i telespettatori a cena con un gruppo di “fruttariani” e di “melariani”. Nella puntata di stasera si parlerà anche di fuga dalla realtà: Rinaldi intervista un ragazzo in cura per la “sindrome di hikikomori”, nota come una forma di “anoressia sociale”. Si parlerà anche di “cosplayers” – che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti – e di signore che acquistano bambole che trattano come figli.Infine si tratterà anche il tema della dipendenza parlando di droga con il cantautore Povia, che racconterà i suoi trascorsi giovanili. Verrà anche proposoto un reportage in una zona periferica di Roma dove l’eroina è ancora una vera piaga sociale. Come sempre i temi trattati verranno commentati dallo storico Franco Cardini e da Claudio Risé, psicologo e psicoterapeuta.