Ieri, martedì 19 aprile, su Rai 2 è andata in onda una nuova puntata di Made in Sud, la trasmissione comica condotta da Gigi (Luigi Esposito) e Ross (Rosario Morra), dalle bellissime Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta. Ospite speciale della serata: la cantante Giusy Ferrero. Rocco Hunt, introduce la serata cantando la sigla di Made in Sud.I primi a calcare il palco dell’Auditorium della Rai di Napoli sono gli Arteteca, la coppia partenopea di “Vita, cuore, battito” il film uscito da poco al cinema che ha riscosso un grande successo. A Made in Sud li vediamo impegnati nell’arredare casa. Bacchette cinesi per fare il parquet e stuzzicadenti per il battiscopa.”Siamo uomini di Gomorra”. Entrano i gomorroidi, un cult di Made in Sud. “Ho un panetto di fumo egiziano, ma non esagerare che diventi come la sfinge”. È il momento di Francesco con il suo “One man show”. Fatima Trotta lo presenta ammonendolo: “solo 5 minuti”. L’imitatore parte con una serie di canzoni tra cui: Tiziano Ferro, Clementino, Adele e altre intervallate da “La vecchia fattoria”. Tonino Cardamono, presentato dalla Gregoracci, entra in scena. “Ma che t’aggia dicere, che te lo dico a fa”. Il comico semiserio parla del referendum sulle trivellazioni in mare.”Perdite a macchia d’olio. Eccerto è petrolio”. Fatima presenta Anonimo’s il vero autore dei messaggi nei cioccolatini. Le luci si abbassano, la musica crea l’atmosfera, la Trotta si esibisce in una coreografia accompagnata dal corpo di ballo. E se si parla di corpo di ballo non può che arrivare lui: “Tony Figo”, il carabiniere ballerino che approffita per perquisire le ballerine. Fatima: “Perquisisci anche me?” Tony: “Mi fido”. È il momento di “Enzo e Sal”, il tanto atteso “Incazzatore automatico” con gli occhiali neri d’ordinanza, soddisfa le richieste che i suoi fans inviano tramite twitter postando messaggi con l’hashtag #madeinsud. “Aggià a sfuga ‘n coppa a sta cosa”. L’uomo più pigro del mondo, Pigroman con il figlio “Dovevi nascere figlio di Giurato. Non capisco niente”. Non sai come vestirti? Gigi e Ross chiedono il consiglio del Fashion Blogger più famoso del Web. “Per andare alla Galleria mettetevi la giacca a quadri”. Frank Carpentieri si occupa di tutti gli stacchetti musicali tra uno sketch e l’altro. “Cinquanta sfumature di Grigio”, puntata numero 16 mila, diviso 4 con riporto di 3. Gonzalo non da più notizie di sè a Maria. Miss’illude la donna che s’illude di essere una Miss balla lo stacchetto come una tarantolata tra lo sgomento di Fatima che non riesce a fermarla. Arriva “Sbaglio” l’uomo dei tatuaggio. “Io non sbaglio ma se sbaglio, sbaglio”. Gigi e Ross si cimentano nell’imitazione, naturalmente in chiave ironica, di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.
Nel frattempo il “Duo per duo” sono occupati nel goffo tentativo di fare una rapina, scatta la parodia de “Il volo” che cantano e lanciano baci al pubblico in sala. Kevin e Samatha, i modelli della tv, impersonati dagli Arteteca, lei: “Mi fanno male i rin”. Gigi lancia il nuovo hashtag #mifannomaleirin. Al piano forte ritorna Francesco Cicchella che si esibisce in una parodia di Gigi D’Alessio con “Fatima Trotta” che gli fa da spalla. È il momento dell’ospite serio della serata di Made in Sud: Giusy Ferrero. La cantante presentata da Gigi nei panni di Gabriel Garko, canta “Come un ora fa”. La scenografia cambia e mostra un parco e tre padri con rispettivi passeggini al seguito. Ma manca un pargolo all’appello, entra in scena Elisabetta Gregoracci, che porta il bimbo all’ex marito. Si va in cucina con Ivan e Cristiano chef con modi molto diversi di “infornare”. Voglio tornare a “Tale e quale show”, è Davide Marrotta a tentare l’imitazione di “Angelo Branduardi”. Ed eccolo, Felice, il moderno casalingo: lava, riassetta, stira, fa la spesa e cucina ma non dirlo a papà. Tg Flash 24, i giornalisti improvvisati sono Gigi e Ross che lanciano notizie improbabili. “Sono l’uomo dei fuochi, è nuovo”, è lui l’amico di Cristoforo, il Colombo. “Dirty dancing”, la musica scelta da Enfisem, il ballerino che crea coreografia per il suo uomo preferito, Gigi. Il loro amico si sposa e loro sono disperati. Quattro amici, i “Quattro gusti” con problemi di comprensione. I due cugini in discoteca a Palermo, cercano di rimorchiare le donne con scarsi risultati. Entra “Elisabetta Gregoracci” che partecipa allo sketch. Una volta gli anziani cantavano il “Danubio blu” ora si prendono “la pillola blu”, ve lo dice Marco Capretti. “Prima ero normale poi ho sposato una vegana”, un uomo disperato impegnato nel “vegan shopping”. Flavio Berti il trasformista imita, con l’espressione del viso, tra gli altri il duce e l’alieno. “Santino Caravella”, a giugno mi sposo.. aiutatemi! Fidanzato pentito cerca invano di sfuggire alla promessa sposa. È il momento dei saluti e delle favole della buonanotte di Paolo Caiazzo. Per la sigla finale i sud58 fanno un omaggio a Mango.
Replica Made in Sud, puntata 19 aprile 2016: come vederlo in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Made in Sud trasmessa il 19 aprile 2016 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.