Questa sera va in onda sulle frequenze di Rai Tre un nuovo appuntamento con il talk show Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti attesi nell’accogliente salotto televisivo della trasmissione ci sono anche i due comici Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti. In attesa di poterli vedere nel corso del programma nel quale promuoveranno il loro nuovo spettacolo teatrale ‘Matti da slegare’, diretto da Gioele Dix, conosciamoli meglio ricordando i momenti più importanti delle rispettive carriere professionali.
) – Nato nell’agosto del ’52 a Castelleone, Enzo Iacchetti è uno dei volti più noti del piccolo schermo. La sua carriera artistica è iniziata in un modo davvero molto bizzarro. Iacchetti, infatti, si è avvicinato al mondo dello spettacolo solo dopo aver rassegnato le proprie dimissioni da ad un’agenzia di viaggi di Lugano presso la quale lavorava. Dopo il licenziamento, si è avvicinato ad una radio della zona e, per un periodo, ha ricoperto il ruolo di ‘dj tutto fare’. Enzo, infatti, si occupava davvero di tutto: radiogiornale, rubriche, intrattenimento. Per mantenersi, inoltre, ha anche fatto l’intrattenitore in occasione di cerimonie, battesimi e matrimoni. La carriera di comico è iniziata ufficialmente nel 1979 quando ha cominciato a frequentare il noto locale milanese Derby Club. Ovviamente, nel medesimo periodo Enzo Iacchetti ha iniziato ad esibirsi anche in televisione collaborando con numerose emittenti. I primi successi per Iacchetti sono arrivati all’inizio degli anni ’90. Proprio in tale periodo, oltre a collaborare con Maurizio Costanzo, ha avuto l’opportunità di condurre il telegiornale satirico di Mediaset Striscia la notizia al fianco di Ezio Greggio. Senza alcun dubbio, la loro è stata un’accoppiata davvero molto fortunata. I due, infatti, in breve tempo sono diventati molto popolari oltre che amatissimi dal pubblico. Comico molto versatile e sempre pronto a mettersi alla prova, Enzo Iacchetti ha anche preso pare a varie sit-com. E per quanto riguarda la sua vita privata? Padre di Martino, Iacchetti dal 2002 fino al 2007 ha avuto una storia con l’ex velina Maddalena Corvaglia. Tifoso sfegatato dell’Inter, attualmente Enzo è in coppia con l’artista Tania Peli. Da giovanissimo, inoltre, ha militato nel PCI ed è stato anche consigliere comunale. Per un periodo ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di votare ma, qualche tempo dopo, in occasione di un’intervista ha reso noto di aver votato per il Movimento 5 Stelle.
Nato a Taranto nel giugno del ’56, anche Giobbe Covatta è un noto comico molto amato dal pubblico. Al contrario di Iacchetti, Covatta si è avvicinato sin da giovanissimo al mondo dello spettacolo. Per un periodo, infatti, è stato animatore turistico. Il successo per Giobbe è arrivato nell’87 a seguito della collaborazione con Odeon TV. Da quel momento in poi, per Giobbe Covatta si sono spalancate le porte del successo. Nella carriera di Covatta, però, non c’è solo la televisione. Gli spettacoli teatrali a cui ha preso parte, infatti, sono stati davvero moltissimi. Giobbe è sposato con Paola Catella e ha due figli. Come Iacchetti, anche Covatta è molto appassionato di politica e, attualmente, è portavoce a livello nazionale della Federazione dei Verdi.