Rai 3 manderà in onda alle 21.13, dunque fra pochissimo, il film documentario “Ridendo e scherzando”, con Pif, Ettore Scola. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film – documentario di genere biografico realizzato nell’anno 2015, Ridendo e scherzando, è diretto da Paola Scola e Silvia Scola che vede come attore il celeberrimo regista di recente scomparso Ettore Scola e Pif. Una pellicola di grande fascino nella quale Pif ed Ettore Scola ripercorrono tutta la carriera cinematografica dello stesso regista, ricordando alcuni dei suoi più grandi successi e di come il cinema italiano e di pari passo la società italiana, si sia evoluta negli anni. Un dipinto di una Italia che non c’è e soprattutto di un grande maestro. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 3, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.
Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rai 3 alle ore 21.15 circa, Ridendo e scherzando. Alla presentazione del film, il cineasta aveva scherzato affermando “Ho guardato il film per vedere se c’erano gli estremi per portare le mie figlie in tribunale”, ma poi aveva continuato dicendo “In realtà sapevo che con loro andavo sul sicuro, perché hanno ereditato da me l’ironia, la paura della seriosità e un po’ di autodisistima, benefica perché spinge a migliorare. Io l’ho imparata negli anni da disegnatore al Marc’Aurelio. Ad ogni nuova vignetta, idea, arrivavano critiche feroci. Ho fatto anche il mio cinema immaginando ogni volta di avere con me quegli amici a giudicarmi. La sicurezza è una brutta bestia”. Al film è stato assegnato un Nastro d’argento speciale, da parte del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici; un modo per omaggiare e ricordare con affetto il grande cineasta scomparso. Nonostante la sua data di uscita fosse stata fissata più avanti, il film-documentario uscì prima nelle sale, a causa dell’inaspettata morte di Scola, tramutandosi in un omaggio, nonché estremo saluto al regista e del regista al cinema italiano.
Questa sera, venerdì 19 febbraio 2016, alle 21.10 su Rai 3 va in onda “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”, il tributo al grande Ettore Scola (scomparso un mese fa) presentato alla Festa del Cinema di Roma e uscito nelle sale cinematografiche l’1 e il 2 febbraio. Il documentario è stato scritto e diretto dalle figlie del regista, Paola e Silvia Scola, con “l‘intento di fare un documentario da ridere e raccontare Ettore Scola cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema, parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere”, hanno detto in occasione della presentazione. “È una sorta di auto-racconto che lui mai avrebbe fatto, dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare sia prenderlo un po’ in giro”, hanno aggiunto le due figlie. Concepito quando Ettore Scola era ancora vivo, e da lui stesso interpretato, il film doveva essere solo un omaggio al regista da parte delle figlie, ma si è trasformato in una sorta di dolce saluto, vista l’inaspettata morte di Scola, avvenuta poco dopo le riprese. Il lavoro è stato realizzato grazie a materiale d’archivio, vecchie interviste, filmati famigliari ed inediti backstage, il tutto selezionato ed intessuto a regola d’arte dalle figlie del regista. La chiave di lettura è parlare di cose serie facendo ridere, come faceva Scola.
Il film ripercorre la carriera del maestro, dagli esordi fino agli ultimi anni: è lo stesso Ettore Scola a raccontarsi. A tirargli fuori racconti e ricordi è Pif, Piefrancesco Diliberto, nel ruolo di intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida e spalla.
Il documentario inizia al Cinema dei Piccoli, di Villa Borghese a Roma, dove Pif ed Ettore Scola si trovano seduti a commentare scene tratte dai vecchi film del regista, interviste inedite, backstage divertenti, che vengono proiettati sul grande schermo.