È il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 31 agosto 2016 alle ore 16.35. La pellicola d’avventura è stata prodotta nel 1975 tra Italia e Germania dell’Ovest diretta da Michele Lupo basandosi su un soggetto che è stato scritto da Bruno Corbucci e Mario Amendola, che insieme a Gabriele Martin hanno realizzato la sceneggiatura. La casa di produzione è la Tritone Filmindustria con Deutsche Fox Film e la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Cidif. Il montaggio della pellicola è stato effettuato da Eugenio Alabiso con la fotografia gestita da Roberto Gerardi e le musiche che caratterizzano il film e ne compongono la colonna sonora sono state scritte da Maurizio con Guido De Angelis mentre la scenografia è stata ideata da Piero Filippone ed i costumi di scena portano la firma di Luca Sabatelli. La durata del fil nella sua versione originale è pari a 95 minuti. Giuliano Gemma è l’attore che da volto al protagonista della pellicola, accanto a lui ha recitato Ursula Andress, l’attrice svizzera che è nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Honey Ryder, la prima bond girl nella prima serie dei film di James Bond.
Africa Express è il film in onda su Rete 4 alle ore 16.35. Una pellicola che appartiene al genere della commedia e d’avventura, è uscita nelle sale nel 1975 ed è stata diretta dal regista Michele Lupo. Il soggetto è di Bruno Corbucci e Mario Amendola, che insieme a Gabriele Martin hanno lavorato anche alla sceneggiatura. Gli interpreti che figurano nel cast sono: Giuliano Gemma, Ursula Andress, Jack Palance, Rossana Di Lorenzo, Giuseppe Maffioli, Luciana Turina e Romano Puppo. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
John Baxter è un americano che vive da molti anni nella giungla africana. Arrivato in cerca di fortuna da giovane, aveva l’idea di mettere le mani su un ricco tesoro ma ha dovuto, con il tempo, fare i conti con la realtà e si è dedicato a ogni genere di lavoro. L’uomo ha svolto vari compiti e il più proficuo al momento pare essere la guida per spedizioni di safari turistici. A capo di un gruppo di turisti l’uomo si avventura per la giungla promettendo grandi avventure e forti emozioni. Grazie ai suoi modi di fare spicci e alla presenza di una simpatica scimmia con abbigliamento umano, John è ben voluto da tutti, soprattutto dalle tribù locali. Durante una delle sue spedizioni conosce Madeleine Cooper, un agente segreto sulle tracce di un pericoloso militare nazista sfuggito agli americani durante la Seconda Guerra Mondiale. La donna si rivela ambigua fin dal primo momento, facendosi passare con scarsi risultati per una suora. Nonostante il travestimento, la sua identità è scoperta da John anche perché la donna mostra fin da subito di avere con sé delle armi e di sapersi difendere nella lotta a corpo libero. Madeleine messe alla prova le capacità di John decide di ingaggiarlo. L’uomo in un primo momento è restio ad accettare la proposta della misteriosa donna. La caccia a William Hunter potrebbe essere più pericolosa del previsto. Del resto Baxter dopo i sogni di gloria di gioventù ha deciso di risparmiare i soldi necessari per tornare in America e compare una stazione di servizio a Detroit. I soldi che ha accumulato negli anni però non bastano e Madeleine fa intendere che sulla testa di Hunter c’è una grossa ricompensa. Baxter aiuta l’agente segreto nella sua ricerca per poi scoprire che lo stesso Hunter si è messo sulle loro tracce e ha messo alle loro calcagne tutti i suoi scagnozzi. Grazie alla sua conoscenza approfondita della giungla e all’intraprendenza di Madeleine i due riusciranno ad avere la meglio contro il criminale. L’incontro casuale della coppia cambierà per sempre le loro vite e farà cambiare i piani futuri di entrambi, che metteranno radici in Africa insieme alla simpatica scimmietta.