Il nostro consiglio per la prima serata televisiva di mercoledì 31 agosto, per quanto concerne i canali della Rai è diretto verso il film azione Catch. 44 che viene trasmesso a partire dalle ore 21,15 su Rai Movie. La pellicola è stata diretta dal regista a stelle e strisce Aaron Harvey e con un cast di primo livello nel quale spiccano tra gli altri Bruce Willis, Forest Whitaker, Nikki Reed e Deborah Ann Woll. Una storia di doppi giochi e tradimenti tra avventure mozzafiato e tantissime difficoltà da superare non potendo contare sull’aiuto di nessun. Un potente boss che ha fondato una remunerativa rete criminale di traffico di cocaina, assolda tre criminali per portare a termine una missione promettendo loro un grande bottino. I tre tuttavia ben presto si renderanno conto di essere stati truffati dal boss che doveva centrare un altro genere di obiettivo. Un film tutto da seguire che è adatto ad un pubblico appassionato del genere action all’americana.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 31 agosto 2016 il mese di agosto ci saluta con un palinsesto ben attrezzato puntando direttamente sulla proposta di Rai Uno che prima ci mette alla prova con il quiz sho Reazione a Catena di sera e poi ci stuzzica con un reportage sul sud-est asiatico. Rai Due decide di provarci con due serie televisive. Rai Tre dal canto suo continua nell’offrirci le storie vere di “Vertigo-Gli abissi dell’anima” a cui poi farà seguito l’informazione. Rai 4 si veste con gli indumenti, se vogliamo usare una metafora, del cinema indipendente e ci presenta il controverso “Mud“. Momento di una grande icona su Rai 5. Qui vedremo un documentario su un signore di nome Bruce Springsteen. Scelta poco commerciale per Rai Movie, che ha pensato di offrirci un film non troppo noto con Bruce Willis. Infine bisogna anticipare qualcosa su Rai Premium, per ora diciamo che quel che vedremo è una fiction non troppo leggera. La lotta per gli ascolti crediamo sarà ridotta a Superquark e al documentario su Springsteen. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.
Dopo il cambio di palinsesto di qualche giorno fa, è ogg il giorno in cui andrà in onda l’atteso speciale Reazione a Catena di Sera: in questo quiz show due tra le squadre più forti si affronteranno con l’aiuto di alcuni personaggi famosi. La conduzione è affidata come sempre ad Amadeus mentre Giancarlo Magalli interverrà in qualità di “disturbatore”. In prima tv arrivano due nuovi episodi di “Criminal Minds: Beyond Borders” in onda su Rai Due. La serie non ha avuto molto successo, tanto da essere stata chiusa dopo solo un anno, ma secondo noi è comunque una buona visione considerando che siamo in estate. Merita però senza dubbio attenzione anche quello che ci propone la terza rete. Con il bravo e professionale Giuseppe Rinaldi vedremo infatti altre storie di disperazione legate all’esplosione di patologie di vario tipo, come ad esempio la ludopatia.
Tutto questo potremo vederlo ovviamente all’interno di “Vertigo-Gli abissi dell’anima“. Rai 4 ci offre un film del bravissimo Jeff Nichols. Stiamo parlando di un film di quattro anni fa dal titolo “Mud” e che vede nel cast il futuro premio Oscar Matthew McConaughey. La storia è quella di due ragazzini che accidentalmente si imbattono in un uomo braccato dalle forze di polizia e il cui unico desiderio è riuscire a fuggire. I due decideranno di aiutarlo, ma ben presto si cominceranno a chiedere se quello che l’uomo gli ha raccontato corrisponda effettivamente al vero. A complicare ancora di più le cose ci sarà anche un gruppo di uomini che lo vuole morto. Rai 5 ci fa viaggiare fino al cuore pulsante del rock.
E quando si usano certi termini uno dei nomi che vengono in mente è sicuramente Springsteen, ed è proprio a lui che “Music Icons” dedica il proprio spazio di stasera. Di Springsteen si potrebbero dire un sacco di cose e non basterebbe mai il tempo. Forse è per tale motivo che “Springsteen and I” ha deciso di dare la parola a quelli che sono i fan di questa leggenda vivente del rock. Nel corso del documentario avremo quindi la possibilità di scoprire la carriera del rocker americano attraverso le testimonianze dei suoi fan e le immagini e sequenze di alcuni concerti leggendari, tra cui ovviamente quelli di San Siro del lontano 1985. Si torna ai film indipendenti su Rai Movie. Qui potremo vedere un gruppo di attori di tutto rispetto, in cui spiccano la presenza di Bruce Willis e Forest Whitaker, impegnato in una storia il cui fulcro sono tre ragazze pagate per un lavoro che sembra assai banale, ma che alla fine le farà finire in un vortice da cui uscire vive sarà assai difficile. Il film si intitola “Catch .44“. Dobbiamo concludere questa analisi andando a scoprire le carte che “mette sul tavolo” Rai Premium. Sul canale è nuovamente l’ora adatta per una fiction, ovviamente già vista su altri canali Rai, simbolo dell’impegno del servizio pubblico. Ci stiamo riferendo alla profonda e commovente “Questo è il mio paese“.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Reazione a catena di sera
Rai Due ore 21:15 Criminal Minds: Beyond Borders, serie tv
Rai Tre ore 21:10 Vertigo – Gli abissi dell’anima, inchiesta giornalistica
Rai 4 ore 21:10 Mud, film
Rai 5 ore 21:15 Music Icons-Springsteen and I, documentario
Rai Movie ore 21:10 Catch .44, film
Rai Premium ore 21:15 Questo è il mio paese, fiction