Con un video pubblicato sul sito di Sky impariamo a conoscere Mario/Bizio, il protagonista della serie “Dov’è Mario?” che vede protagonista Corrado Guzzanti e che debutta stasera su Sky e TV8. Il personaggio centrale, che vive uno sdoppiamento di personalità a causa di un incidente, viene raccontato così dal resto del cast, dopo averci mostrato come le tv annunciano il drammatico evento: “Il noto scrittore, filosofo, opinionista Mario Bambea in fin di vita”. Per Lucrezia Guidone, che interpresa Emaciata, il personaggio interpretato da Guzzanti vive in bilico tra due mondi, quello dei comici e quello degli intellettua.li. Evelina Meghnagi, che veste i panni di Dragomira, racconta: “Lo sdoppiamento è la necessità di una parte della psiche di rientrare in contatto con una parte di sè”. Valerio Aprea, che nella sit-com è Saverio Uscia, non se la sente di dire a chi è ispirato il personaggio di Mario: “Non si possono far nomi, scattano le querele”. Ha meno timori Edoardo Gabbriellini, il regista: “Potrebbe essere un Cacciari, ma gli abbiamo dato un look alla Sgarbi”. La spiegazione più esaustiva ci viene data dallo stesso Guzzanti: “È qualcuno che è stato impegnato e che ha studiato molto, riceve molti attestati di stima ma al tempo stesso è un po’ superato. Qualcuno che non è così moderno, che è rimasto indietro. È un po’ pesante, noioso. Nonostante il prestigio apparente vive un momento di frustrazione”. Infine Rosanna Gentili, che interpreta Milly, lo definisce un “Fantozzi intellettuale”. Clicca qui per vedere il video.
Debutta questa sera, mercoledì 25 maggio, alle 21.10 su Sky Atlantic – anche su Sky Uno e TV8, ma solo per il primo episodio – “Dov’è Mario?”, la nuova sit-com che riporta in televisione Corrado Guzzanti. La serie, definita un “thriller comico”, racconta la storia di Mario Bambea (Corrado Guzzanti), intellettuale di sinistra che dopo un incidente si sveglia con una nuova personalità: Bizio, comico carnale, insofferente alla cultura. Una specie di dr. Jekyll e Mr. Hyde. Così “Dov’è Mario?” vuole essere una presa in giro sia dell’intellighenzia snob sia del divertimento caciarone e “ignorante”. La serie, in 4 puntate, è prodotta da Wildside e scritta da Guzzanti con Mattia Torre, e diretta da Edoardo Gabbriellini.
Durante la conferenza stampa di presentazione della serie Guzzanti ha spiegato come è nata la serie: “Sono partito dall’idea di fare una serie come possibilità di sperimentare, con dei personaggi inseriti in una storia, una cosa diversa da quello che avevo fatto finora… Scriverla è stata molto divertente, e non posso che ringraziare Edoardo Gabbriellini, che è riuscito a inquadrare questo racconto e a dargli una forma concreta. E poi è stato molto bello scrivere anche per altri, uscire per una volta dal mio autismo!”. Poi ha spiegato che sarà il pubblico a decidere se stare dalla parte di Bambea o di Bizio: “Non abbiamo preso una posizione chiara volutamente, non si capisce chi è il Dr. Jekyll e chi è Mr. Hyde, dunque non si capisce bene chi è il mostro e chi è il buono. Forse vengono da due mondi a loro modo entrambi mostruosi nella loro estremità”.
In “Dov’è Mario?” al fianco di Corrado Guzzanti troviamo molti attori. Nicola Rignanese è Faglia, l’impresario che nella serie decide di dare una chance a Bizio, mentre Emanuela Fanelli è Cinzia la sua cinica assistente. Evelina Meghnagi è Dragomira, l’infermiera di origini rumene che viene assunta per seguire la riabilitazione del dottor Bambea. Rosanna Gentili è Milly, la moglie di Mario. La donna, scrittrice e drammaturga, inizialmente si dimostra felice per lo scampato pericolo da parte del marito, ma poi si dovrà ricredere quando Mario torna a casa come Bizio. Infine Valerio Aprea è Musica, un comico ormai sulla via del tramonto che viene mandato al festival di Nepi a esibirsi insieme a Bizio.