Domenica 22 novembre 2015 su Rai Tre viene mandato in onda un nuovo appuntamento con la trasmissione di approfondimento Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti annunciati per questa puntata spicca anche il nome dell’attore e regista italiano Leonardo Pieraccioni. Il motivo della presenza di Pieraccioni è collegabile alla presentazione del suo ultimo film intitolato Il professor Cenerentolo, in uscita a partire dal prossimo 7 dicembre nelle migliori sale cinematografiche italiane. Tra gli interpreti ci sono Laura Chiatti, Sergio Friscia, Flavio Insinna, Massimo Ceccherini e Nicola Acunzo. Clicca qui per vedere il trailer del film.
Anche Leonardo Pieraccioni sarà tra gli ospiti di Che tempo che fa, la trasmissione condotta come di consueto da Fabio Fazio sulla terza rete Rai. Il regista e attore fiorentino approfitterà della sua apparizione per presentare il suo ultimo film, Il professor Cenerentolo, ormai in uscita nei cinema italiani. Leonardo Pieraccioni è nato a Firenze nel febbraio del 1965 e ha debuttato nello spettacolo all’inizio degli anni ’80, partecipando a Un ciak per artisti domani, presentato da un altro debuttante poi diventato famoso, il conterraneo Carlo Conti. I due negli anni a seguire hanno poi stretto il loro rapporto coinvolgendo anche Giorgio Panariello, con il quale hanno formato Fratelli di’Italia, un trio comico che ha letteralmente furoreggiato nei teatri toscani, per poi esportare i loro numeri sul finire del decennio nel programma Vernice fresca, andato in onda su Cinquestelle. L’anno prima Pieraccioni aveva però debuttato in Rai, partecipando a Il piacere dell’estate, proprio mentre continuava una dura gavetta nel cabaret. Nel 1990 ha esordito in teatro con il Leonardo Pieraccioni Show, mentre nell’anno successivo è stato chiamato da Alessandro Benvenuti a recitare in Zitti e mosca, la sua prima esperienza sul grande schermo.
Proprio il cinema, è poi diventato negli anni a seguire il suo campo d’azione privilegiato, anche grazie ad un esordio fulminante nella regia, quello con I laureati, film premiato da ottimi riscontri al botteghino, tanto da portare a casa oltre 15 miliardi di lire, a fronte dei due costati. A questa prima prova hanno poi fatto seguito altre pellicole capaci di macinare ottimi risultati al botteghino, a partire da Il ciclone (1996), film capace di tenere fede al suo titolo, con un incasso totale di oltre 75 miliardi. Anche Fuochi d’artificio, uscito nell’anno successivo, ha confermato l’idillio tra Pieraccioni e pubblico, arrivando a 70 miliardi di incasso, mentre le due pellicole successive, Il pesce innamorato (uscito nel 1999) e Il principe e il pirata (del 2001), non sono riuscite a ripetere gli exploit precedenti. E’ invece andata meglio a Il paradiso all’improvviso, film del 2003 che lo ha riportato agli antichi splendori, poi confermati da Ti amo in tutte le lingue del mondo, la pellicola del 2005 in cui si è avvalso anche della collaborazione di Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini. Due anni dopo ha poi diretto Una moglie bellissima, in cui è praticamente scoppiato l’idillio con Laura Torrisi, dalla quale ha avuto una figlia, Martina, prima della separazione avvenuta nel 2014. Nel 2009 ha quindi diretto Io & Marilyn, al quale ha fatto seguito due anni dopo Finalmente la felicità, in cui ha rivestito i panni di un professore di musica. La sua ultima prova dietro la macchina da presa è stata Un fantastico via vai, film uscito nel dicembre del 2013, in cui oltre a Ceccherini e Panariello, ha recitato anche Serena Autieri. Oltre alle prove cinematografiche, va ricordata la sua conduzione di Striscia la notizia, il telegiornale satirico creato da Antonio Ricci, ove per una settimana del settembre 2014 ha letteralmente imperversato facendo coppia con Maurizio Battista. La sua apparizione a Che tempo che fa sarà quindi un’ottima occasione per parlare della sua ultima produzione, che come al solito costituirà una delle principali attrazioni natalizie sugli schermi della penisola.