Nella prima serata di oggi, martedì 9 maggio 2017, Joi trasmetterà un nuovo episodio della sit-com The Big Bang Theory 10, in prima Tv assoluta. Sarà il 17°, dal titolo “L’enigma del Comic Con“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: i ragazzi fanno una scommessa su Raj (Kunal Nayyar) e la sua capacità di trattenere il respiro contro un dispositivo termodinamico. Più tardi, durante una cena insieme Amy (Mayim Bialik) e Sheldon (Jim Parsons) notano che c’è anche Bert (Brian Posehn) nello stesso locale. Scoprono così che sta aspettando una ragazza per un appuntamento, incontrata grazie ad un sito di incontri per geologi. Tuttavia, dopo due ore di attesa Bert saluta la coppia di amici perché la ragazza gli ha dato buca. Sheldon intuisce che il geologo è triste in base all’espressione del suo viso, anche se Amy gli fa notare che il suo discorso doveva già essere intuibile. Intanto, Raj ha una conversazione su Skype con il padre, che lo accusa di essere un viziato. Scopre così che il genitore ha abbandonato ogni speranza di trovargli una donna e sottolinea che di sicuro non è un problema suo, visto che ha altri cinque figli tutti sposati e che si mantengono da soli.
Raj inizia ad entrare in crisi, perché non crede di essere viziato come dice, ma scopre che gli amici hanno un’opinione diversa. Nel frattempo, Bert fa l’errore di lasciarsi sfuggire di essere a conoscenza delle modalità con cui Sheldon ed Amy vivono la loro intimità. Il fisico tuttavia non riesce a capacitarsi di come tutta l’università sappia questo dettaglio, visto che lo ha solo detto agli amici, ai professori ed alla signora che lo serve alla mensa. Amy è furiosa e decide di non parlargli per tutta la serata. Raj invece conclude che forse è arrivato il momento di diventare indipendente e decide di chiudere ogni rapporto economico con il genitore. Soprattutto quando realizza di non conoscere quanto costa l’affitto del suo appartamento e la spesa mensile. Arrivati a casa, Amy urla in faccia a Sheldon la propria rabbia: non comprende quali cose si possano dire e quali invece no. Dopo aver riflettuto a lungo, il fidanzato le mostra un cartellone con la spiegazione che si è dato e le rivela di avere dei segreti che non ha rivelato nemmeno a lei. Dietro qualche insistenza, Sheldon alla fine ammette di aver preso la patente due anni prima, ma di adorare che gli altri lo scarrozzino perché lo fa sentire importante.
Amy conclude che quindi il viaggio nel deserto di tempo prima, alle 4 del mattino, non fosse necessario: Sheldon però le fa notare che in quel modo lo ha fatto sentire molto importante. Dopo aver chiuso definitivamente i rubinetti paterni, Raj è pronto per la sua nuova vita da autosufficiente. Sheldon invece fa un discorso a tutti i colleghi in mensa, in cui sottolinea che i risvolti della sua relazione con Amy non rientrano nei loro interessi. Bert è d’accordo con le sue parole, ma il fisico finisce per rivelare che la sera prima ha ricevuto un bidone da una ragazza.
Come di consueto, dato l’arrivo imminente del Comic Con, i ragazzi iniziano a discutere della possibiltà di parteciparvi. Un evento imperdibile per i nostri nerda, ma che li metterà di fronte ad una nuova realtà. Raj infatti ha problemi economici ed ora che si è emancipato dalla famiglia, deve stare piuttosto attento alle spese. Howard invece ha messo su famiglia e Leonard deve rendere conto a Penny. Anche se Sheldon è ugualmente impegnato con Amy, il suo animo bambino non è mutato. Diversamente, tutti i suoi amici sembrano ormai aver raggiunto un altro step della loro vita. Dati i problemi economici, Howard suggerirà inoltre a Raj di affidare la gestione delle sue finanze a Sheldon, noto per il piacere che trae dalla manipolazione altrui. Farà quindi di tutto per riuscire a partecipare al Comic Con, così come Howard, che accetterà di svolgere tutti i lavori domestici al posto di Bernadette. Come andrà a finire? Intanto, Leonard non osa dire a Penny di non volerla alla manifestazione, così come la moglie non ha il coraggio di rivelargli di non essere interessata al Comic Con.