Rai Due trasmette questa sera, martedì 11 aprile 2017, il film d’animazione Walt Disney del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard “Rapunzel – L’intreccio della torre”. La pellicola è basata sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm ed è attualmente il sesto classico della Walt Disney aver incassato di più nella storia. È stato anche uno dei più costosi della storia del cinema con un budget di $260 milioni di dollari. Nel trailer facciamo la conoscenza dell’affascinante ladro Flynn Rider che, in cerca di nuove avventure, incontra Rapunzel, una splendida ragazza dai lunghissimi capelli d’oro che vive imprigionata in una torre. La giovane lo convince ad aiutarla a fuggire, in compagnia del cavallo Maximus, del camaleonte Pascale e di una burbera banda di balordi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Rapunzel – L’intreccio della torre” sintonizzandovi su Rai Due, potrete seguire il film d’animazione anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui
Su Rai Due va in onda in prima serata il capolavoro della Walt Disney, e cinquantesimo classico, Rapunzel – L’intreccio della torre che è stato diretto da Nathan Greno e Byron Howard. L’opera si ispira a una favola tedesca dei Fratelli Grimm che si intitola Raperonzolo. Nella classifica degli incassi dei classici Disney è sesto e un’altra curiosità ci porta a scoprire che è il quinto film più costoso della storia del cinema con un budget da circa 260 milioni di dollari. In Italia ha avuto un grandissimo successo anche perché è arrivato nelle sale cinematografiche nel momento di maggior esplosione della tecnologia 3D e quindi del lancio della moda degli occhialini per guardare in tre dimensioni il film. Sicuramente Rapunzel – l’intreccio della torre è un film da seguire con attenzione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono tantissime le curiosità legate al cartone animato Rapunzel – L’Intreccio della Torre, che verrà trasmesso oggi in prima serata da Rai 2. Il film d’animazione ha innanzitutto visto realizzare una sorta di seguito, un cortometraggio della durata di pochi minuti dal titolo Rapunzel – Le incredibili nozze, dove vengono raccontati i caotici e divertentissimi preparativi del matrimonio di Rapunzel. Il cortometraggio, in particolare, ha esordito al cinema nel 2012, il 13 gennaio. Dal cartone animato di Rapunzel, inoltre, è stata tratta anche una serie televisiva, e il personaggio è disponibile in versione gioco nel videogame Disney Infinity. In molti, dopo aver visto la pellicola, non hanno potuto ignorare una sorta di paragone con un’altra celebre pellicola del mondo Disney, Il gobbo di Notre Dame: il personaggio di Madre Gothel – che tiene rinchiusa Rapunzel – ricorda moltissimo quello di Frollo, che cercava in tutti i modo di convincere il protagonista a non lasciare le mura della cattedrale. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Rapunzel – L’intreccio della torre è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, martedì 11 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola d’animazione, commedia, sentimentale e musicale che è stata diretta da Nathan Greno e Byron Howard con il soggetto tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, la sceneggiatura invece, è stata curata da Dan Fogelman. La produzione del film d’animazione è stata firmata da Roy Conli con i produttori esecutivi John Laseter e Glen Keane appoggiati dalla casa di produzione Walt Disney Animation Studios. Il montaggio è stato realizzato da Tim Mertns con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alan Menken e con la scenografia ideata e realizzata da Douglas Rogers. Rapunzel – L’intreccio della Torre è uno dei film più costosi di tutti i tempi, con un budget di 260 milioni di dollari. La Disney ha comunque ottenuto un notevole successo con questa pellicola, incassandone quasi 600 milioni. Si tratta di uno dei film più redditizi per la Disney, primato per il momento saldamente tenuto da Frozen.
Rapunzel – L’intreccio della Torre è il film in onda su Rai 2 oggi, martedì 11 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola d’animazione che è stata diretta nel 2010 da Nathan Greno (Super Rhino, Gigantic) e Byron Howard (Bolt – Un eroe a quattro zampe , Zootropolis) per la casa di produzione Walt Disney. La trama del film è liberamente tratta dalla fiaba di Raperonzolo dei fratelli Grimm, Jaboc e Wilhelm, sono due fratelli vissuti a cavallo tra il ‘700 e l’800 in Germania. Sono due linguisti considerati fra i fondatori della germanistica, ma nel resto del mondo sono probabilmente più noti per la loro opera di raccolta di fiabe. I fratelli Grimm sono stati infatti a lungo impegnati a raccogliere e pubblicare le favole e fiabe tradizionali più popolari d’Europa. Fra queste, che molti credono erroneamente scritte direttamente dai Grimm, vi sono Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Il pifferaio di Hamelin e molte altre, fra cui appunto Raperonzolo. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Madre Gothel è una vecchia e perfida strega che un giorno trova nel bosco un fiore magico, nato da una goccia di Sole. La strega, scopre che cantando si attiva il potere del fiore che guarisce le ferite e permette di ringiovanire. In questo modo la strega può vivere secoli senza mai invecchiare. Il fiore le viene però sottratto per guarire la Regina di un regno vicino, malata e incinta. Quando questa partorisce una bambina, Rapunzel, dai capelli biondi, Madre Gothel capisce che il potere del fiore si è trasferito nella piccola, così decide di rapirla. Rapunzel cresce così in una torre solitaria, con l’unica compagnia occasionale di Madre Gothel, che lei crede essere la sua vera madre. I suoi capelli crescono fluenti e hanno il potere, con il canto, di ringiovanire proprio come il fiore. Ad ogni compleanno Rapunzel vede delle lanterne luminose alzarsi dal suo vero regno natale, senza capire che si tratta di un modo dei suoi veri genitori per ricordarla e sperare che sia da qualche parte ancora in vita e in salute. Per il suo diciottesimo compleanno la ragazza chiede a Gothel di poter uscire dalla torre per assistere da vicino allo strano fenomeno, ma la strega rifiuta, spaventata di poter perdere la sua fonte dell’eterna giovinezza. Nel frattempo Flynn Rider, un ladro, ruba i gioielli della corona e fugge nella foresta inseguito dalle guardie di palazzo. Vagando per la selva, Flynn giunge proprio alla torre di Rapunzel e dopo aver guadagnato la fiducia della ragazza, la convince ad uscire dalla torre. Per lei è l’occasione per la prima volta, di conoscere un amico vero e di scoprire il mondo, ma Gothel e le guardie del re sono alla ricerca della coppia. A questi si aggiungono i complici di Flynn, a cui quest’ultimo ha sottratto la corona. Il ladro, inoltre, non è stato sincero con Rapunzel, e non se la sta portando dietro per puro spirito di amicizia, ma solo per tornaconto personale. Le guardie inoltre hanno un vantaggio inatteso, sono guidate da Maximus, il cavallo cavalcato da Flynn durante la fuga e che ora è in cerca di vendetta.