Le inchieste di Sigfrido Ranucci e della sua redazione tornano protagoniste questa sera, lunedì 24 aprile 2017, su Rai Tre alle 21.30 dopo il grande clamore suscitato da quella sul Papilloma Virus che ancora fa discutere. Il giornalista di Report, che da quest’anno sostituisce Milena Gabanelli alla guida della trasmissione storica di Rai Tre, si è difeso così nei giorni scorsi in un collegamento con Tv Talk: “Abbiamo sollevato una criticità sulla farmacovigilanza e mostrato che dei conti non tornavano, ci saremmo aspettati che il giorno dopo qualcuno rispondesse su questo”. Il giornalista, che fa parte della redazione di Report dal 2006 e che ha vinto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta televisivo, ha anche inviato una lettera al Corriere della sera per spiegare le sue ragioni. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Si parlerà anche di food influencer nella puntata di Report in onda questa sera, lunedì 24 aprile 2017, su Rai Tre. Tra le inchieste che vedremo c’è infatti anche quella di Bernanrdo Iovene, che ci viene introdotta così sulla pagina Facebook del programma: “Nel 2006 Sonia Peronaci e suo marito fondano Giallo Zafferano, è un sito dove pubblicano ricette. Nel 2016 è letto da sei milioni e mezzo di utenti unici al mese e viene incorporato dalla Mondadori.Sonia invece è diventata un personaggio e ha aperto la strada a un fenomeno: gli influencer. Ci occuperemo anche di TripAdvisor, il servizio che è riuscito a saltare la mediazione del giornalista raccogliendo direttamente i giudizi che i consumatori esprimono sui ristoranti”. Clicca qui per vedere la video anticipazione del servizio su Raiplay.it. Aggiornamento di Linda Irico)
La puntata di Report in onda stasera su Rai Tre ci offre anche l’inchiesta realizzata da Giovanna Boursier, che ci viene presentata in un post pubblicato poco fa sulla pagina Facebook del programma condotto da Sigfrido Ranucci: “In esclusiva il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia risponde alle domande di #Report. Il 10 marzo scorso la Guardia di Finanza perquisisce il Sole24 ore. La procura indaga per falso in bilancio il direttore, Roberto Napoletano, l’ex amministratore delegato Donatella Treu e l’ex Presidente, cavalier Benito Benedini, in carica dal 2013 al 2016. L’inchiesta di Giovanna Boursier questa sera 21.30 Rai3”. Clicca qui per vedere l’anticipazione del servizio su Raiplay.it. (Aggiornamento di Linda Irico)
Report tornerà ad occuparsi di cibo e alimentazione nel nuovo appuntamento in programma oggi in prima serata: in particolare, di Food Influencer, grazie ad un lavoro realizzato da Bernardo Iovine. Nel video di anteprima diffuso su RaiPlay (clicca qui per vederlo), si possono innanzitutto ascoltare le parole di Sonia Peronaci, la fondatrice dell’ormai famoso blog GialloZafferano: Sonia spiegherà come è partito tutto, nel 2006, con 20 ricette caricate online, tra le più semplici e ‘classiche’ (come la pasta alla carbonara, la lasagna alla bolognese). L’inviato ha poi incontrato Gino Sorbillo, spesso ospite a La prova del cuoco su Rai 1 e decisamente molto seguito sui social network, e la pizzaiola influencer Teresa Iorio che gestisce una pizzeria insieme alle sue sorelle: non mancheranno le parole del presidente di Rosso Pomodoro, Franco Manna. Naturalmente, al centro ci sarà TripAdvisor, che permette a clienti di recensire e dire la propria sui locali in cui si mangia: un argomento che verrà approfondito nel dettaglio, viaggiando fino in sede, in America.
La prima serata di Rai 3 di oggi, lunedì 24 aprile 2017, sarà ancora incentrata su Report e le sue inchieste. Il programma ritorna sotto la guida di Sigfrido Ranucci per parlarci di Food Influencer e lo scandalo collegato al quotidiano Il Sole 24 Ore. Report analizzerà infatti da vicino alcune delle figure più di successo del web, che sono in grado di influenzare il mercato grazie ai loro consigli di cucina. Come Giallo Zafferano, un blog nato grazie alla passione di Sonia Peronaci, che ci rivelerà il suo segreto. Dalla linea ad alta velocità di internet al vecchio tubo catodico, le food webstar del momento approdano spesso anche in televisione. Ne è un esempio lo chef Gino Sorbillo, un volto noto del programma La prova del Cuoco di Antonella Clerici. A sua volta Sorbillo aiuta migliaia di pizzaioli a raggiungere il loro sogno ed a diventare delle celebrità in grado di coinvolgere il pubblico. Report si addentrerà inoltre in quello spazio virtuale in cui domina TripAdvisor, il mondo delle recensioni. Anche di quelle false, create ad hoc per screditare gli esercenti che si avvalgono del servizio offerto dalla compagnia.
Le telecamere di Report si occuperanno inoltre anche de Il Sole 24 Ore e dell’inchiesta aperta dalla Procura sugli alti vertici della compagnia. La testata nazionale si trova ora sull’orlo del fallimento, a causa di un debito di 90 milioni di euro. A questo si aggiunge la possibilità che Confindustria perda il suo 67% di azioni a causa delle attenzioni della Procura di Milano. Si trovano infatti sotto indagine Benito Benedini, ex Presidente, Donatella Treu, ex amministratore delegato, e Roberto Napoletano, ex direttore e amministratore. Nel mirino degli inquirenti anche tutte le società collaterali e collegate alla testata giornalistica, come Di Source, accusata di aver distribuito copie digitali falsi nel mercarto estero. Report intervisterà anche Vincenzo Boccia, il Presidente di Confindustria, per capire il motivo che lo ha spinto a sostituire Gabriele Del Torchio dal suo ruolo di amministratore delegato. Quest’ultimo, infatti, stava cercando di chiarire alcuni punti oscuri del bilancio del quotidiano.