Serata di risate quella proposta da Rai Movie dove oggi, 12 agosto 2016: andrà infatti in onda il film C’era una volta un piccolo naviglio, con Stanlio e Ollio. Saps at Sea, questo il titolo originale del film, è uscito nel 1940 diretto da Gordon Douglas ed è l’ultimo film di Stanlio & Ollio prodotto da Hal Roach. Jimmy Finlayson raggiunse la notorietà negli anni trenta proprio grazie alle sue numerose interpretazioni cinematografiche al fianco dei comici Stanlio ed Ollio. Per il suo aspetto e per la sua mimica eccezionale, Finlayson si guadagnò in Italia l’appellativo di “baffettone”.
– C’era una volta un piccolo naviglio è il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 20:10. Una pellicola del 1940, dal titolo originale Saps at Sea, la regia è stata affidata a Gordon Douglas. Nel cast oltre a Stan Laurel e Oliver Hardy, figurano Richard Cramer e James Finlayson. Il film, di genere comico, è stato prodotto negli Stati Uniti e dura circa 57 minuti. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La coppia formata dagli inseparabili Stanlio ed Ollio (Stan Laurel e Oliver Hardy) trovano lavoro come collaudatori in una fabbrica che produce trombe. Tutto procede bene finché Ollio scopre di soffrire di una malattia abbastanza rara, la “cornofobia”. Si tratta di una sorta di allergia al suono della tromba, che gli provoca immediatamente un’aggressività alquanto anomala. Ollio si reca dal dottor Finlayson (James Finlayson) il quale, dopo una visita a dir poco bizzarra, gli consiglia di prendersi un poco di riposo in una località sull’oceano, l’aria di mare lo guarirà. Insieme a Stanlio, Ollio va al porto e prende a noleggio un piccolo battello e si procura anche una capra, che gli fornirà il latte caprino che, a detta del medico, lo aiuterà a guarire. Nello stesso tempo, su tutti i giornali si legge di uno spietato pluriomicida, un certo Nick Granger (Richard Cramer), giunto da poco proprio nella cittadina in cui vivono Stanlio e Ollio. I due preparano i bagagli per salpare ma Ollio si accorge che l’amico ha portato con sé anche la tromba, Stanlio infatti ama suonare lo strumento e ha dimenticato che Ollio è cornofobico. Intanto Granger, per eludere gli agenti della polizia portuale, pensa di nascondersi proprio nel battello di Ollio e Stanlio, approfittando del sonno pesante in cui i due sono caduti. Accade che la capretta mangiucchia la corda che tiene ferma la barca e, quando i due si risvegliano, si accorgono di trovarsi in mare aperto. A farli spaventare maggiormente è la scoperta che sulla loro barca c’è anche Nick, il pericoloso assassino. Granger si rivolge a loro con aria minacciosa, punta loro la pistola e li comanda a bacchetta. Nick vuole mangiare ma a bordo non ci sono provviste e la situazione diventa sempre più terrificante per ipoveri Stanlio e Ollio. A questo punto Stanlio comincia a suonare la tromba, il cornofobico Ollio viene immediatamente preso da una rabbia furibonda che gli permetterà di catturare il pericoloso assassino. Subiro dopo arriva la polizia e Nick Granger viene finalmente arrestato. Per aver reso possibile la cattura del temibile assassino, Stanlio ed Ollio saranno largamente ricompensati