Tra gli ospiti della puntata di questa sera, venerdì 16 dicembre del nuovo Music Quiz di Rai 1 ci sarà anche uno degli attori italiani più richiesti negli ultimi anni. Stiamo parlando di Fabio Troiano, pronto anche lui a prendere parte ad una via di mezzo tra game show e varietà condotta da Amadeus, con la partecipazione di tanti altri personaggi di spicco del mondo dello spettacolo. Troiano vuole vivere una vera e propria festa all’insegna della musica in compagnia tanti altri ospiti, tra i quali Max Tortora, Gabriele Cirilli, Deborah Iurato, Vladimir Luxuria e Anna Safroncik.
Tornando a parlare del suo percorso artistico, Fabio è reduce dall’uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia del film di genere commedia Prima di lunedì, interpretato insieme a Vincenzo Salemme, Martina Stella, Andrea Di Maria e Sergio Muniz. L’attore originario di Torino è sempre stato molto restio a parlare della sua vita privata, ma in una recente intervista rilasciata alla rivista F ha scelto di mettere a nudo tutte le sue sensazioni. In quel caso, ha raccontato alcuni particolari della sua storia d’amore con la modella Anny Centis ed elogiato la capacità della ragazza di trasmettergli grande fiducia, nonostante lui sia stato sempre un geloso per natura.
All’età di 42 anni, la carriera di Fabio Troiano ha già vissuto diversi momenti di culmine. Dopo aver lavorato da giovane come animatore turistico, si diploma presso una scuola di recitazione e si avvicina alla sua attuale professione principale. Esordisce sul grande schermo nel 2000 con un piccolo ruolo in L’uomo della fortuna, prima di far parte del programma per bambini Melevisione, in onda su Rai Tre. Quindi, inizia ad alternarsi tra film e fiction. Al cinema ha lavorato, tra gli altri, in A/R Andata + Ritorno, Giorni e nuvole, Goodbye Mr. Zeus!, Cado dalle nubi, Stai lontana da me e Non c’è 2 senza te. Invece, tra le serie televisive alle quali ha preso parte, vanno segnalate La squadra, Caterina e le sue figlie, R.I.S. 4 e 5 – Delitti imperfetti, R.I.S. Roma 1, 2 e 3 – Delitti imperfetti, Il clan dei camorristi e Squadra antimafia. Può vantare anche una nomination al David di Donatello risalente al 2005.