Manuel ha scelto di dare ad Andrea Biagioni un pezzo degli Afterhours. “Ballata per la mia piccola iena” non sarà una prova facile dato che è stato scritto dal suo stesso giudice. Ma lui ha scelto di accettare la sfida. Di certo ci mette una sua personalità. E Manuel dopo l’esibizione si alza in piedi ad applaudire. Arisa dice di ritenere troppo “candido” Andrea per questo pezzo. Alvaro è d’accordo: la sua voce pulita è adatto per altri brani. Fedez prende in giro Manuel per aver affidato ad Andrea un suo pezzo. Agnelli ritiene che l’esibizione di Biagioni sia stata straordinaria. – Andrea Biagioni, ovvero uno dei grandi favoriti di X Factor 2016, questa sera potrebbe non usare la sua mitica e inseparabile compagna di viaggio: la chitarra infatti, nella cover del pezzo degli Afterhours – eh sì, si cimenta sulle orme del proprio giudice Manuel Agnelli, che va detto stravede per lui – potrebbe non essere con lui, accompagnandolo sempre dalle audizioni fino ad oggi. Per uno Andrea che è maestro di chitarra nella vita essere senza sul palco potrebbe giocare qualche scherzo, come accenna lui nel video diario di X Factor, visibile nel video qui sotto: «Brano tosto, è l’opposto di tutto quello che ho fatto fino ad oggi, mi lancio in un pezzo con un brano in italiano e un pezzo molto diverso da me. Non ho quasi mai cantato in italiano, sono super curioso anche perché la performance precedente è stato un approccio al sistema X Factor, con alcune cose che mi sono piaciute e altre meno, l’emozione mi frega alle volte. Poi stavolta forse non non avrò la chitarra mia fedele amica, si vedrà!». Preoccupato ma anche conscio il buon Andrea Biagioni di avere un talento sopra la media e di molto: «Non sono ancora molto bravo nei video diario sono imbarazzato. Questa settimana tosta, se n’è andato nostro primo compagno di gioco, andato via in modo brusco, non ci hanno permesso di salutarlo dopo che è stato eliminato. Sta roba della valigia che bisogna preparare ogni giovedì mi fa ansia, io ho vestiti per 4 mesi anche se il programma dura 1 mesi e mezzo, ho deciso di non rifarla più!!». Clicca qui per il video diario di Andrea Biagioni.
– Solo qualche mese fa Andrea Biagioni era sul palco del teatro Excelsior di Empoli per il saggio di fine anno della scuola MOVE a cui aveva portato i suoi allievi, quelli a cui nell’ultimo anno ha impartito lezioni di chitarra acustica nella sede di Montelupo Fiorentino. Stasera il chitarrista scelto da Manuel Agnelli salirà su quello del teatro Ciak di Milano per il secondo Live Show di X Factor 2016 e si misurerà con una cover della band guidata dal suo giudice, gli Afterhours. Un salto non da poco per biagioni, che viene ricordato così su Gonews.it da Luca Fattori della scuola MOVE: “Siamo rimasti in ottimi rapporti. Il suo ultimo messaggio l’ho ricevuto tramite WhatsApp il 14 ottobre, dove mi diceva che veniva ‘chiuso’ nel loft di X-Factor. “I suoi allievi hanno adesso un altro insegnante ma non smettono di seguirlo e di tifare per lui”.
X Factor 2016: Andrea Biagioni canta i Radiohead e incanta il pubblico. Il componente degli Over tornerà in scena più tardi, oggi 3 novembre, per il secondo Live Show pronto a stupire nuovamente pubblico e giuria. Per lui un’assegnazione non facile, dal momento che doverà cantante una brano degli Afterhours, il giudice dela sua categoria. In attesa di scoprire come se la caverà, diamo uno sguardo a come se l’è cavata la settimana scorsa. Il 27enne di Lucca si è esibito sulle note di Fake Plastic Trees in un arrangiamento delicato, intimo ed elegante del successo della bang inglese. Per il primo Live Show di Andrea, punta di diamante della squadra degli Over, Manuel Agnelli sceglie dunque un pezzo difficilissimo, Fake Plastic Trees dei Radiohead. Chitarra alla mano, camicia e gilet e coreografia post moderna a cura di Luca Tommassini, Andrea si è esibito nella seconda manche della serata e ha retto al confronto con l’idolo Tom York ha interpretato la canzone in chiave intimistica e ottenuto una promozione piena da parte della giuria e anche del pubblico dell’X Factor Arena. Un bel passo in avanti per l’insegnante di chitarra toscano, reduce da un’ultima puntata non proprio buona. Agli Home Visit si era infatti esibito in Message in a bottle, cover dei Police che non aveva convinto il suo giudice Manuel Agnelli e il tutor Daniele Silvestri. Ma Manuel aveva scelto ugualmente di portare con se Andrea ai Live Show in virtù del percorso svolto dal giovane cantautore nella prima fase di XF10. Alle audizioni il talento di Lucca stupì i giudici con una versione molto romantica e personale di Diamonds On The Inside di Ben Harper, fantastica poi la sua interpretazione di Hallelujah di Leonard Cohen. Voglio lavorare con te, disse subito Manuel. Fu proprio questa performance perfetta a convincere il leader degli Afterhours a dargli una sedia ai Boot Camp: il pubblico reagì addirittura con una standing ovation.
Andrea Biagioni suona la chitarra e il pianoforte, ha una voce potente e un timbro unico, interpreta le canzoni e compone brani tutti suoi. Nato a Lucca 27 anni fa, è un musicista, compositore e insegnante di chitarra. Il pupillo di Manuel Agnelli ha già esperienza e si vede, si esibisce da quando aveva 15 anni, scrive brani in inglese e in italiano, è comparso nel musical Jesus Christ superstar. La voce c’è, bella, chiara, con una grande estensione e tecnica. Ma la carta vincente di Andrea è senz’altro la sua capacità di interpretare e di entrare nel personaggio che racconta, nelle storie che canta, nelle melodie che suona. Era già evidente dalle Audizioni che Andrea sarebbe diventato uno dei protagonisti principali di questa edizione del talent show di Sky Uno. Il giovane musicista ha anche un largo seguito su internet, con una pagina Facebook che conta già 10mila like e il favore del pubblico, in particolare quello femminile. Sicuramente è da tenere d’occhio, Manuel Agnelli ne ha intuito il potenziale, per questo ha puntato tutte le sue fish su di lui.