Siamo quasi arrivati alla fine della serata e Loredana Bertè si esibisce in tre splendidi pezzi cantando da sola. Si esibisce rispettivamente in ”E’ andata così”, ”Padre davvero” e ”Ma il cielo è sempre più blu”. ”Padre davvero” di Mia Martini è sicuramente un inno contro il femminicidio e Loredana Bertè lo vuole sottolineare e dedicare a chi subisce violenze domestiche. La forza canora di questa donna è veramente importante, una cantante che ha sempre dimostrato personalità e carattere sia nella vita che nelle sue canzoni portando il suo cuore sul placoscenico. E’ bello vedere come tantissime ragazze giovani nel pubblico dimostrino grande affetto per un’artista così importante per la storia dela musica italiana. Dopo tre brani da sola Loredana Bertè accoglie sul palcoscenico Elisa Toffoli ed Emma Marrone con quest’ultima che sottolinea come sia una vera bomba. La canzone che cantano è “Almeno tu nell’universo”. – Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Loredana Bertè cantano In alto mare. Le tre dimostrano una grandissima affinità artistica, bravissime a dimostrare come sappiano insieme trovare il giusto equilibrio. Guardando uno spettacolo del genere, come Amiche in Arena, magari sfugge quanto sia difficile riuscire a interpretare in tre un brano complicato. Sicuramente l’esperienza aiuta, ma stasera abbiamo assistito a tantissime splendide canzoni con artiste che hanno dato prova di grandissima duttilità canora anche di fronte ad altre che magari hanno una voce o uno stile diverso. Arrivano i ringraziamenti per tutto lo staff e per tutte le personalità importanti che abbiamo visto sul palcoscenico. Sicuramente è molto bello vedere anche come sia rispettata la band che ha suonato per tutto l’evento senza fermarsi mai. Vengono poi invitate sul palcoscenico tutte le artiste della serata che ora canteranno insieme due splendidi pezzi: Amici non ne ho e Quello che le donne non dicono. Viene ringraziata l’Arena prima dell’ultima canzone che conclude una splendida serata. (agg. di Matteo Fantozzi)
Paola Turci diventa protagonista prima con Loredana Bertè canta Luna e poi con Elisa Toffoli Hallelujah. E’ un altro protagonista di questa splendida serata di Amiche in Arena. E’ poi il momento di tornare indietro nel tempo con Emma Marrone ed Elodie Di Patrizi che insieme cantano Io di te non ho paura. Va ricordato che proprio Emma fu coach di Elodie quando quest’ultima era ad Amici dove arrivò poi seconda dietro Sergio Sylvestre. Anche Emma, diversi anni prima, partecipò ad Amici vincendolo. In questa splendida serata c’è un’altra splendida cantante uscita dal programma di Maria De Filippi e cioè Alessandra Amoroso. L’Arena di Verona risponde alle artiste con grande voce e le telecamere di Canale 5 ci mostra come il target presente sia il più vario possibile con molti giovani, coppie e famiglie che si sono godute una splendida serata di musica italiana con personaggi davvero splendidi. Siamo pronti per il grande finale quando vedremo tutte le cantanti sul palco intonare insieme Amici non ne ho e Quello che le donne non dicono. (agg di Matteo Fantozzi)
Insieme a Loredana Bertè sul palcoscenico c’è la splendida Bianca Atzei che dimostra di avere anche lei una grandissima voce e una personalità importante. Le due si abbinano alla perfezione sul palcoscenico dando ancora una volta prova di grande femminilità oltre che grande classe. Una serata incredibile questa di Amiche in Arena che ci mostra come in Italia ci siano davvero tantissime splendide artiste donne, cantanti che stanno facendo la storia del nostro paese con le loro voci e le parole delle loro canzoni. Arriva poi un’altra nuova protagonista e cioè Antonella Lo Coco che duetta isieme a Loredana Bertè in Folle Città. Loredana poi invita sul palcoscenico la sua vocalist Aida Cooper per cantare insieme a lei ”Ma quale musica leggera”, ovviamente anche per la donna è un momento di grande emozione. E’ una carrellata di artisti incredibili e non c’è tempo di introdurre una splendida donna che ne arriva un’altra. Ora è il momento di Elodie Di Patrizi che dopo essere arrivata seconda ad Amici di Maria De Filippi ha fatto una bellissima figura al Festival di Sanremo. Questa canta con la Bertè Stiamo come stiamo. (agg. di Matteo Fantozzi)
In collegamento c’è anche Laura Pausini che ha mandato uno splendido videomessaggio. L’artista non è potuta essere presente ad Amiche in Arena, ma voleva far sentire il suo appoggio per un argomento così importante. Sicuramente c’è grande emozione quando Elisa Toffoli canta insieme a Emma Marrone ”L’anima vola” e la dedica a tutte quelle ragazze vittime dal femminicidio che non ci sono più. E’ un messaggio importante che va condiviso con un pubblico importante dove ci sono davvero anche moltissimi uomini. Ci troviamo di fronte a uno spettacolo incredibile con tantissime emozioni che rimarranno stampate nel cuore. Dopo questo momento arriva un duetto con Irene Grandi e Fiorella Mannoia che cantano ”Prima di partire per un lungo viaggio”. E’ incredibile come le voci di queste grandissime artiste si fondano, sembra che infatti lavorino da sempre insieme. Sono bravissime anche le più giovani che con meno esperienza riescono a gestire queste enormi emozioni, basti guardare la classe di Nina Zilli al cospetto di una leggenda come Patty Pravo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sul palcoscenico si alternano incredibili artisti ora è il momento di Elisa Toffoli ed Irene Fornaciari che duetteranno con la canzone ”Parlami”. La loro esibizione è veramente di altissimo livello e fanno cantare tutta l’Arena di Verona. Ora però è il momento de ”E la Luna bussò” con Noemi che fa il suo esordio nella serata al fianco di Loredana Bertè ed Elisa. Queste splendide donne stanno dimostrando come la femminilità sia davvero un grandissimo strumento per rendere ancor più bella la musica. Sono ovviamente il meglio della musica italiana dal punto di vista femminile e chi ha la fortuna di essere all’Arena ricorderà la serata per tutta la vita. Una delle cose più belle a cui stiamo assistendo poi è il grandissimo rispetto e affetto che c’è tra delle artiste spesso per motivi di mercato messe anche a confronto e invece in realtà amiche e complici. Gianna Nanni fa il suo ingresso con un turbante come se si fosse appena lavata i capelli e porta il testo di una canzone. Entra sul palcoscenico una splendida Nina Zilli che annuncia di volersi togliere le scarpe per cantare, indossa infatti degli scomodi tacchi e scalza si muove meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tocca a Gianna Nannini che canta la sua splendida ”I maschi” del 1991. A sorpresa mentre intona la canzone arriva una splendida Irene Grandi che canta insieme a lei. Le due sono sorridenti e trasmettono davvero grandissima voglia di vivere e soprattutto una serenità che troppo manca al nostro paese in questo periodo. E’ sicuramente un momento di grande musica, ma anche di grande vita! Alle due si unisce poi anche Emma Marrone per completare un terzetto incredibile. Tocca poi nuovamente a Fiorella Mannoia che canta insieme a Irene Grandi la splendida canzone di Vasco Rossi, Sally. Fiorella Mannoia poi spiega che tutte le donen sono madri anche quelle che non hanno avuto dei figli e che oggi trasforma un monologo in un colloquio immaginando che la ragazza al suo fianco fosse sua figlia. Sul palcoscenico sale un’emozionata Alessandra Amoroso. La canzone è la splendida ”In viaggio” proprio di Fiorella Mannoia. (agg. di Matteo Fantozzi)
Loredana Bertè presenta Patty Pravo come il mito e la fa salire sul palcoscenico. L’artista veneta viene accolta da un grande applauso del pubblico e poi si lascia andare ad un grande abbraccio con la collega. Le due insieme cantano un pezzo del 1993 della Bertè ”Mi manchi”, oltre ad essere brave sono davvero belle da vedere insieme e creano emozione perchè sono un grande pezzo della storia della nostra musica. Dopo alcuni minuti di grande musica ed emozione Loredana Bertè presenta Emma Marrone sottolineando che si sente la sua mamma rock. Di certo negli ultimi anni Emma Marrone ha fatto grandissimi passi in avanti, diventando un’artista completa. Loredana Bertè inizia a cantare da sola le note di ”Non sono una signora” e improvvisamente arriva proprio Emma che la accompagna e in una pausa sottolinea: “Ciao Mamma”, favendo vedere di apprezzare quanto prima la donna aveva detto nei suoi confronti. Le due sono veramente una bella coppia e insieme si abbinano alla perfezione. (agg. di Matteo Fantozzi)
E’ appena iniziata la serata di Amiche in Arena su Canale 5 con Fiorella Mannoia e Loredana Bertè che insieme cantano il Mare d’inverno. La splendida cantante romana torna in televisione dopo il secondo posto all’ultimo Festival di Sanremo con ”Che sia benedetta” dietro a ”Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani. Sicuramente sarà una serata piena di emozioni e con tantissimi ospiti di grandissimo livello. Tra questi vedremo Emma Marrone, Patty PRavo, Alessandra Amoroso, Paola Turci e non solo perchè ci sarà anche una star come Gianna Nannini. Sarà una serata di musica italiana per festeggiare i quarant’anni di carriera di Loredana Bertè che di sicuro è quella accolta con maggior entusiasmo fin dall’inizio della serata. Staremo a vedere se verrà cantato qualche inedito o ci sarà qualche sorpresa imprevista. (agg. di Matteo Fantozzi)
Finalmente andrà in onda “Amiche in Arena”, il concerto organizzato da Loredana Bertè che è andato in scena a settembre dell’anno scorso nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Per celebrare i suoi quarant’anni di carriera e per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne, la cantante di “Non sono una signora” ha invitato a cantare sul palco tante artiste italiane molto apprezzate come Gianna Nannini, Fiorella Nannini, Emma, Alessandra Amoroso, Patty Pravo, Noemi, Paola Turci e molte altra. Tra questi nomi c’è anche quello di Elodie Di Patrizi, un po’ meno famosa delle colleghe e da poco entrata in questo mondo dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. La cantante che abbiamo visto anche sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo ha ricordato l’appuntamento pubblicando sulla sua pagina Facebook una bella foto che la ritrae con Loredana Bertè mentre cantano sul palco: “Questa sera alle 21.10 su canale 5 “Amiche in Arena” …Evento a cui ho partecipato con grande emozione ed entusiasmo, per una causa molto importante! #noallaviolenzasulledonne”. Clicca qui per vedere la foto e tutti i commenti. (Aggiornamento di Linda Irico)
Tre le tante artiste che Loredana Bertè ha riunito a Verona per il concerto Amiche in Arena che vedremo in onda stasera su Canale 5 ci sono anche Alessandra Amoroso ed Elisa. Entrambe torneranno presto ad esibirsi su quello stesso palco. La cantante salentina e attesa per una doppia data il 28 e 29 aprile: entrambi gli spettacoli sono già sold out. Si possono ancora acquistare invece i biglietti per i concerti di Elisa a Verona: la tornerà sul palco dell’Arena il 12, il 13 e il 15 settembre con tre show diversi. In “Pop- Rock” mostrerà il suo lato più energico con brani come “Labyrinth” e “Anima Vola”, in “Acustica” farà rivivere le atmosfere live di “Lotus” e “Ivy” e in “Orchestra” si farà accompagnare 40 musicisti di diverse nazionalità proponendo una scaletta di grandi classici della canzone italiana e internazionale come “Caruso”, “Fly me to the moon”. (Aggiornamento di Linda Irico)
Ci sarà anche Irene Fornaciari tra le cantanti che stasera vedremo esibirsi sul palco dell’Arena di Verona per il concerto “Amiche in Arena”, che ha visto coinvolte nel progetto di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia grandi artiste come Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Patty Pravo, Elisa, Noemi, Paola Turci e Irene Grandi. La figlia di Zucchero ha voluto ricordare l’appuntamento condividendo nei giorni scorsi sulla sua pagina Facebook la pagina del sito della Bertè dedicata all’evento: “Domenica 26 marzo andrà in onda su Canale 5 #AmicheInArena, il concerto evento a sostegno dei centri anti violenza sulle donne, a cui ho avuto l’onore di partecipare insieme ad alcune delle più grandi artiste italiane. Vi consiglio di non perderlo!”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti. (Aggiornamento di Linda Irico)
Stasera vedremo in onda su Canale 5 il concerto che celebra i quarant’anni di carriera di Loredana Bertè, che ha chiamato sul palco le grandi artiste italiane per una serata di solidarietà e di spettacolo. Nei giorni scorsi Fiorella Mannoia ha ricordato l’appuntamento con Amiche in Arena attraverso un post sulla sua pagina Facebook: “Domenica 26 marzo, in prima serata su Canale 5, andrà in onda #AmicheInArena, il concerto di solidarietà il cui ricavato è devoluto alla rete D.i.Re, a sostegno dei 77 centri anti violenza sulle donne”. La cantante classificatasi seconda al Festival di Sanremo 2017 ha condiviso anche il promo del concerto, in cui vediamo Loredana Bertè sul palco con Noemi, Gianna Nannini, Emma Marrone e le altre grandi cantanti della musica italiana che hanno voluto partecipare unendo le loro voci per una buona causa e per celebrare la carriera di una delle artiste italiane più amate di sempre. Clicca qui per vedere il video promo. (Aggiornamento di Linda Irico)
La splendida cornice dell’Arena scaligera ha ospitato un evento eccezionale lo scorso 19 settembre 2016: ora è arrivato il momento che la musica e gli incredibili talenti che hanno animato la serata sbarchino sul piccolo schermo. Stasera, domenica 26 marzo 2017, Canale 5 propone Amiche in Arena, il concerto organizzato per i 40 anni di carriera di Loredana Bertè, che ha visto sul palco sedici grandi artiste della musica italiana. Amiche in Arena è stata la data conclusiva del Tour “Amiche sì”, un evento tutto al femminile organizzato in sostegno alla lotta contro il femminicidio e alla violenza sulle donne: la direzione artistica è stata affidata a Fiorella Mannoia, che ha anche prodotto l’album della collega calabrese, “Amici non ne ho…ma amiche sì”. Sul palco dell’Arena di Verona si sono esibite Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Irene Grandi, Gianna Nannini, Paola Turci, Aida Cooper, Antonella Lo Coco, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Patty Pravo, Noemi, Elisa, Elodie Di Patrizi e Bianca Atzei: tutti volti che ritroveremo in scena più tardi. Emozioni, musica, talento e solidarietà, un mix concentrato per una serata imperdibile.
Sono 32 in totale i brani portati in scena ad Amiche in Arena: la serata inizierà con “Il mare d’inverno”, brano di Loredana Bertè, che canterà al fianco di Fiorella Mannoia. Proprio la Mannoia è fresca di podio dall’ultimo Festival di Sanremo, dove ha partecipato con “Che sia benedetta”, classificandosi seconda. La scaletta dell’evento contiene duetti (e non solo) davvero incredibili, come quello di Emma Marrone ed Elisa con “L’anima vola”, Patty Pravo e Nina Zilli con “La bambola”, e Elisa e Alessandra Amoroso sulle note di “Comunque andare”. Loredana Bertè canterà al fianco di Gianna Nannini (“America”), Noemi (“Dedicato”), Patty Pravo (“Mi manchi”), Elodie (“Stiamo come stiamo”), Alessandra Amoroso (“Sei bellissima”), Irene Grandi (“Buongiorno anche a te”), Aida Cooper (“Ma quale musica leggera”) , Paola Turci (“Luna”) e diverse altre artiste, esibendosi poi anche da sola, verso la fine del concerto, sulle note di grandissimi successi come “È andata così”, “Ma il cielo è sempre più blu” e “Padre davvero”. Le sedici artiste che hanno preso parte ad Amiche in Arena si esibiranno anche in tre: Gianna Nannini, Emma Marrone e Irene Grandi canteranno “I maschi” e Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso porteranno in scena la celebre “Almeno tu nell’Universo”. La serata si concluderà infine con tutte le cantanti sul palco veronese: “Amici non ne ho” e “Quello che le donne non dicono” chiuderanno lo show.
In seguito all’evento di Amiche in Arena, che verrà proposto oggi da Canale 5, è stato prodotto anche un disco omonimo, che racchiude tutte le esibizioni dell’evento: è disponibile dallo scorso 11 novembre 2016 in due versioni. La prima è quella standard, con 2 Cd e il Dvd dell’evento registrato all’Arena di Verona due mesi prima. La seconda, invece, è la versione deluxe, che oltre ai Cd e al Dvd include anche un album ricco di fotografie. La magia, unita all’impegno e al talento, è pronta dunque ad incantare il pubblico della rete ammiraglia Mediaset, per una serata tutta tinta di rosa. L’appuntamento è fissato alle 21.10.