Nel corso della prossima puntata de Il Segreto, che andrà in onda il 17 dicembre, Lucas deciderà di lasciare Puente Viejo, in quanto non riuscirà a sopportare la situazione creatasi tra Eliseo e Sol. Severo e Carmelo cercheranno di trattenerlo e di farlo ragionare. Berta continuerà ad essere mentalmente instabile, questo perché continuerà a vedere il fantasma della sorella morta. I momenti clou delle ultime puntate sono comunque legati all’incidente di Carmelo e al suo risveglio. Infatti, l’uomo ha fatto vedere di essere vivo e vegeto, soprattutto grande l’aiuto di Lucas. Il pover uomo, però, deve affrontare una dura realtà. La sua schiena ha ricevuto un forte impatto durante l’incidente e, per tale motivo, Lucas informa Carmelo e tutti i suoi cari che dovrà trascorrere i prossimi giorni su una sedia a rotelle. A consolarlo ci pensa Severo, che gli assicura che presto tornerà a camminare.
Le ultime cattive notizie ricevute da Carmelo non basteranno per renderlo una persona fredda e crudele. Al contrario, nell’episodio di oggi de Il Segreto il braccio destro di Severo si riconfermerà l’uomo generoso di sempre. Dopo essere stato dimesso dal dispensario, Carmelo tornerà a casa anche se sarà costretto a muoversi grazie ad una sedia a rotelle. Eppure, anche nel suo stato la preoccupazione andrà a Sol e alla sua decisione di porre fine alla sua storia d’amore con Lucas. Il migliore amico di Severo chiederà alla ragazza di non assecondare le richieste di Eliseo (anche se Leal non sarà pienamente a conoscenza delle intenzioni del losco individuo) e di lottare con tutta se stessa per superare questa ennesima difficile prova. Basterà questa richiesta per convincere Sol a non rinunciare al dottore? Purtroppo, per il momento sembra proprio di no: la bella Santacruz sarà spaventatissima dal ricatto del marito, pronto a macchiarsi dei peggiori delitti per raggiungere i suoi scopi.
Quanto è gentile Donna Francisca nei confronti della giovane Berta! I telespettatori de Il Segreto sanno bene che la Montenegro non fa nulla per caso e ne avranno ulteriore conferma nell’episodio che andrà in onda su Canale 5 oggi alle ore 15:15 circa (ricordiamo infatti che Amici di Maria De Filippi oggi non ci sarà). Dopo avere scoperto la verità sullo stato mentale della balia, Francisca cercherà di usare a proprio vantaggio tale informazione, sfruttando l’arma da lei preferita ovvero la gentilezza. Sarà per questo che inviterà Berta alla villa e le chiederà di raccontarle tutti i suoi problemi, fingendo di credere a tutte le sue paure riguardo la sorella Brigida. Assecondando la pazzia di Berta (sarà l’unica a farlo), la Montenegro in pochi istanti rappresenterà per l’amante di Bosco la persona perfetta della quale fidarsi e non ci metterà molto a dare retta alle sue richieste: prima fra tutte convincere Bosco a trasferirsi alla villa, proprio come desiderato dalla sua terribile nonna. Il figlio di Pepa e Tristan si troverà presto in grossi guai?
Venerdì 16 dicembre, è andata in onda una nuova puntata de Il Segreto. Al centro dell’attenzione è il personaggio di Sol. La giovane sta affrontando non solo la presenza di Eliseo, ma anche le sue minacce. Carmelo è in fin di vita e lei continua a sentirsi in colpa per quanto accaduto all’amico. Per tale motivo è molto scossa e vulnerabile. Durante il corso delle ultime puntate de Il Segreto, il telespettatore ha potuto vedere l’entrata in scena di Eliseo. L’uomo sfrutta il fatto di essere marito di Sol per vendicarsi. Nel frattempo, il povero Carmelo è stato vittima di un incidente e Sol è convinta che sia stato proprio Eliseo a causarlo. Intanto, Emilia e Alfonso hanno deciso di lasciarsi. Questa decisione, però, non è stata per niente apprezzata da Matias, che avrebbe voluto continuare a vivere in una vera famiglia. Berta e Bosco sono sempre più vicini, ma il comportamento della balia risulta sempre più ambiguo. Nel frattempo, Mariana si trova in difficoltà per la presenza della suocera, che pare sia una vera e propria imbrogliona. Nel corso della puntata de Il Segreto, andata in onda il 16 dicembre, abbiamo visto Carmelo in gravi condizioni, mentre Lucas cerca di aiutarlo a guarire evitando la morte. Sol, sempre più devastata per quanto accaduto, viene nuovamente minacciata da Eliseo. La Santacruz, dopo l’incidente di Carmelo, è scossa e crede che i suoi cari siano in serio pericolo. Per fortuna Carmelo si risveglia e tutti sono contenti di rivederlo vivo e vegeto. Ma Lucas fa capire che ci saranno delle gravi conseguenze per il fidato di Severo. Infatti, Carmelo finisce sulla sedia a rotelle. Nel frattempo, Berta continua a destare sospetti in Bosco, che chiede nuovamente spiegazioni alla balia di Beltran. Anche Donna Francisca, insieme a Mauricio, continua a cercare la verità su Berta. Quest’ultima, secondo quanto ha raccontato lei stesa, aveva una sorella a cui era legata molto. I suoi atteggiamenti strani pare dipendano proprio dalla storia della sua famiglia. Nel frattempo, Mariana continua a investigare sulla famiglia di Nicolas e soprattutto sulla madre dell’uomo. Ad aiutarla ci pensa Gennaro. Emilia e Alfonso ormai si sono lasciati e Raimundo fa notare alla figlia come l’assenza del Castaneda si faccia sempre più pesante.
Non c’è Il Segreto senza Donna Francisca. La Montenegro è tornata ad essere la padrona indiscussa di Puente Vejo e con i suoi stratagemmi cerca di controllare la vita delle persone che la circondano. Al centro della trama della prossima puntata de Il Segreto, in onda oggi, alle 15.15 su canale 5, c’è ancora il perfido piano di Francisca ai danni di Bosco. Abbandonata da Raimundo, rimasta completamente sola, la Montenegro sta facendo di tutto per riconquistare la fiducia dell’adorato nipote. Bosco, ingenuo come pochi, non fa che credere alle parole della nonna schierandosi al suo fianco nonostante Raimundo stia cercando in tutti i modi di fargli aprire gli occhi. Per raggiungere il suo scopo e convincere Bosco a trasferirsi nuovamente alla villa insieme al piccolo Beltran, Francisca minaccia Berta, sempre più fuori di sé. La bambinaia accetterà di tradire l’amato? Si fa sempre più pericolosa, invece, la situazione di Sol. La Santacruz continua ad essere una prigioniera nelle mani di Eliseo, il suo legittimo marito. Perfido come pochi, l’uomo non ha alcuna intenzione di farsi da parte e per dimostrare a Sol di essere disposto a tutto per raggiungere il suo scopo, ha provocato il gravissimo incidente di Carmelo. Quest’ultimo, tuttavia, non morirà ma sarà costretto a vivere su una sedia a rotelle. Spaventata da ciò che potrebbe fare Eliseo, Sol decide di lasciare definitivamente Lucas chiedendo a Severo di accettare l’uomo come suo marito. Mariana, invece, pur cercando di godersi l’enorme felicità raggiunta con la nascita della sua bambina, Juanita, continua ad essere preoccupata dalla presenza della suocera. Durante l’assenza di Nicolas, Mariana riesce a smascherare la donna la quale, tuttavia, cerca di incolpare la nuora al ritorno del figlio. Nicolas, tuttavia, che non ha mai creduto alla buona fede della madre, non le crede e le chiede di lasciare Puente Vejo. Non sembrano esserci speranze, invece, per Emilia e Alfonso. La Ulloa è decisa a ricominciare a vivere da sola mentre Alfonso, dopo il trasferimento al Jaral sta cercando di voltare pagina. L’unica a non rassegnarsi è Rosario che cerca in tutti i modi di convincere Emilia a concedere un’altra possibilità al figlio. Ci riuscirà?