La prima serata di Sky Atlantic manda in onda un nuovo episodio di The Leftovers alle ore 21.15. Prima di scoprire che cosa accadrà di nuovo, vediamo cosa è successo negli episodi precedenti. Alcune settimane prima degli ultimi eventi, Kevin Senior (Scott Glenn) continua ad eseguire riti indigeni in Australia, per scongiurare l’Apocalisse. Si presenta poi in un centro di smistamento della posta, dove Matt (Christopher Eccleston) gli ha spedito la Bibbia che ha scritto su di lui. Insoddisfatto del testo, contatta subito Matt e lo rimprovera per non aver informato il figlio su quanto sta accadendo. Fa di tutto per incontrare un vecchio sciamano, Christopher Sunday (David Gulpilil) e gli racconta tutto quello che gli è successo in passato. Dopo aver chiesto di avere uno scopo nella vita, ha ricevuto un segnale che gli indica come fermare l’Apocalisse: intonando gli antichi canti indigeni. Per un evento fortuito, mentre sta mettendo a posto la grondaia dell’anziano, Kevin finisce per scivolare dal tetto e cadergli addosso. I due vengono trasportati verso l’ospedale, ma Kevin tratta male un soccorritore e viene scaricato in pieno deserto. Dopo aver percorso diverse miglia, riesce a trovare una chiesa, dove si risveglierà alcune settimane più tardi. Conoscerà così la famiglia di Grace (Lindsay Duncan), le sue molteplici adozioni. All’esterno un gruppo di ragazzi sta costruendo un’Arca di Noè e quella sera, Kevin si imbatte in Grace e le amiche. Hanno appena ucciso lo Sceriffo scambiandolo per l’anziano. Alcuni giorni prima, Nora (Carrie Coon) e Kevin (Justin Theroux) partono e vanno in Australia per risolvere alcune questioni che riguardano entrambe. La donna deve incontrare il gruppo segreto sulle Dipartire, che le ha dato un secondo appuntamento. Kevin invece si ritrova a vagare per la città da solo, quando viene colto dalle sue allucinazioni. Crede infatti di vedere Evie (Jasmin Savoy Brown) ed inizia a seguirla lungo le strade, solo per scoprire in un vicolo che non si tratta di lei. Il primo dubbio è se sia stata inviata da Patty oppure no, ma scopre che non è l’unico a vederla. Realizza quindi che la ragazza è reale, ma è ancora convinto che sia Evie. Nora invece raggiunge l’edificio in cui dovrebbe incontrare il gruppo e viene invitata dalla dottoressa Eden (Katja Herbers) a svolgere qualche test fisico. Nel frattempo, Kevin contatta Laurie (Amy Brenneman) per chiederle il suo aiuto per le allucinazioni e la informa di aver visto Evie. Grazie all’aiuto dell’ex moglie, Kevin ottiene l’indirizzo della biblioteca in cui potrebbe trovare la ragazza. Evie/Dayana gli conferma alla fine di aver voluto rifarsi una vita e lo prega di non rivelare niente a nessuno, ma non viene creduta. Dayana confessa in seguito di essere stata convinta da Laurie a fingere di essere Evie, per via della sua malattia.
Dopo aver convinto Kevin a rientrare a Jarden prima del 14 ottobre, Matt sale a bordo di un aereo in direzione Melbourne. Laurie, John e Michael si trovano con lui per accompagnarlo. Il traffico aereo viene stoppato quando un sottomarino della Marina Nazionale lancia un missile nucleare contro un’isola nell’Oceano Pacifico del Sud. Il gruppo deve quindi affittare una nave. La nave ospita inoltre un gruppo di fanatici, che predica la copulazione di massa e fra questi, Matt trova un uomo che afferma di essere Dio. Poco dopo, osserva David Burton mentre condanna un altro passeggero a morte. Cercando di convincere gli altri a seguirlo, Matt si ritrova a dover rapire Burton e lo interroga per capire come abbia potuto compiere il miracolo.
Grazie ad un flashback, emerge che Laurie ha tentato il suicidio grazie al sovradosaggio di farmaci poco prima di aderire ai Colpevoli Sopravvissuti. Nel presente, Matt e Laurie aiutano Nora a spiare i due scienziati che l’hanno intervistata e visitata. Il giorno seguente, Laurie convince Nora a fare il suo lavoro e riportare ogni attività del gruppo, mentre la donna raggiunge il ranch di Grace con una copia del libro di Matt. Kevin Senior le spiega che è necessario che il figlio anneghi e torni nell’aldilà per chiedere a Chris i canti sacri in grado di fermare l’Apocalisse. Laurie promette di non interferire con il loro piano, ma approfitta della cena per sedarli tutti. In seguito, Laurie rivela a Kevin che il giorno della Dipartita era incinta e che il feto è scomparso.