Per la prima serata di oggi, 3 novembre il nostro consiglio non può che essere per un programma davvero particolare, che guarda sia al passato, che al presente e al futuro della televisione. Parlando di Rai Tre non ci si può che riferire alla nuova versione di Rischiatutto, che si sta andando a concretizzare come un altro grande successo nella parabola artistico-televisiva di Fabio Fazio. Il gioco è rimasto tendenzialmente identico, con alcune novità che sono state ovviamente introdotte rispetto all’originale. L’atmosfera è rimasta però quella di una volta e questo farà davvero piacere a chi magari seguiva il Rischiatutto originale. Il nostro consiglio non può che essere di vedere quello che potremmo definire come una sorta di Rischiatutto 2.0 e di provare a farlo scoprire anche ai più giovani, che potranno venire a contatto con un vero esempio di televisione ed intrattenimento di qualità.
Per la prima serata di oggi, giovedì 3 novembre 2016, la Rai metterà in campo una proposta molto forte, in cui spiccano Un medico in famiglia e il nuovo Rischiatutto diretto da Fabio Fazio, destinati ad attirare un grande numero di spettatori. A completare il palinsesto Rai, oltre ai film e ai programmi culturali, troveremo serire televisive, programi di informazione come Petrolio e Stato Civile. Ma scopriamo adesso nel dettaglio la programmazione della serata Rai.
Rai Uno propone l’ormai celebre serie televisiva dedicata alla famiglia Martini e alle sue ormai sempre più vaste propaggini. A fare da perno è però come di consueto Nonno Libero, interpretato da Lino Banfi, chiamato a governare la situazione con il consueto polso fermo e l’umanità che ne hanno un personaggio amatissimo dagli italiani. Rai Due proporrà invece Criminal Minds, la serie televisiva statunitense che narra la caccia operata da una squadra di profilers verso serial killers pericolosissimi. Una caccia che si interseca con le vicende personali spesso dolorose degli stessi investigatori, a partire da quella che ha visto involontario protagonista il capo del team, Aaron Hotchner (Thomas Gibson), la cui moglie è stata uccisa da uno dei tanti squilibrati che combatte ogni giorno.
Gioco a quiz per Rai Tre, che manderà in onda la nuova edizione di Rischiatutto, reso celebre dal grande Mike Bongiorno all’inizio degli anni ’70 e oggi riproposto da Fabio Fazio, chiamato nella difficile impresa di fare dimenticare il suo illustre predecessore. Ancora un’ottima serie televisiva per Rai 4, ove sarà trasmesso Scorpion, fiction che narra le vicende di Walter O’Brien, interpretato da Elyes Gabel, un genio assunto dalla Homeland Security al fine di formare e guidare un team di prodigiosi nerd in modo da poter contrastare una serie di gravi minacce per la sicurezza nazionale.
Un compito che lo spinge spesso a mettere da parte i suoi stessi sentimenti. Rai 5 proporrà a sua volta agli appassionati di musica Muti inedito tra prove e concerti, programma chiamato a mostrare la preparazione per il Romeo e Giulietta di Cajkovskij, mettendo un particolare accento sul forte rapporto instauratosi tra il celebre direttore d’orchestra e i componenti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Cinema invece per Rai Movie, ove andrà in onda Love is all you need, una pellicola romantica diretta da Susanne Bier nel 2012, con Pierce Brosnan nella parte di un vedovo di mezza età che riscopre i piaceri della vita durante i preparativi per la cerimonia nuziale del figlio, che hanno luogo in Italia. Infine un film televisivo per Rai Premium, che trasmetterà Katie Fforde – L’estate della verità. La vicenda narrata vede protagonista Susan, una donna che si è da poco trasferita insieme alla famiglia a Woodstock. Quando scopre con sgomento che il figlio Jimi frequenta la stessa scuola in cui lavora il suo padre biologico, si trova di fronte al problema che questi non venga a sapere nulla. Dovrà proteggere il suo segreto anche da Richard, il marito, per non vedere crollare il suo matrimonio.
La programmazione della prima e della seconda serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21.25 Un medico in famiglia, serie televisiva
Ore 23.40 Petrolio, programma di informazione
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie televisiva
Ore 23.35 Carl Mørck – 87 minuti per non morire, film
Rai Tre ore 21.15 Rischiatutto, gioco a quiz
Ore 23.10 Stato civile – L’amore è uguale per tutti, programma di informazione
Rai 4 ore 21.05 Scorpion, serie televisiva
Rai 5 ore 21.15 Muti inedito tra prove e concerti, programma culturale
Rai Movie ore 21.20 Love is all you need, film
Rai Premium ore 21.20 Katie Fforde – L’estate della verità, film televisivo