Va in onda questa sera su Rai Tre il sesto appuntamento con Report, il programma d’ichieste condotto da Milena Gabanelli. La puntata di oggi ospiterà il reportage di Bernanrdo Iovine intitolato “Nero a metà, quello di Giorfio Mottola con la collaborazione di Ilaria Proietti “Tanti e subito” e “E’ tutto oro quello che luccica?” di Sigfrido Ranucci in collaborazione con Carla Rumor. Vi ricordiamo che oltre a poter seguire Report su Rai Tre, potrete vedere il programma anche in diretta sreaming collegandovi al sito di Rai.tv, cliccando qui.
Uno dei servizi su cui verterà la puntata di Report è quello dal titolo ”E’ oro quello che luccica?” di Sigfrido Ranucci e con la collaborazione di Carla Rumor. In questo si parlerà a fondo del fenomeno Gold Sweet Gold. Una società con manager a Verona si muove per fare formazione nell’investimento in oro. Negli alberghi di tutta Italia ormai da due anni si effettuano dei corsi a numero chiuso nei quali si spiega il come e il perchè investire il patrimonio in oro. Il risparmiatore dovrebbe investire i risparmi di una vita sul conto della Banca di Trento e Bolzano affiliata al Gruppo Intesa con Auvesta, una società tedesca, pronti a prelevarli, portarli a in Germania per conventirli in lingotti d’oro. Secondo questi promoter i lingotti non sarebbero poi aggredibili dal fisco italiano, ma saranno affidabili?
Una delle inchieste che sarà al centro della trasmissione Reporti di Rai 3 è quella che porta il titolo ”Tanti e Subito” ed è stato fatto Giorgio Mottola con la collaborazione di Ilaria Proietti. Dopo quanto accaduto la scorsa settimana a Parigi in Italia qualcosa è cambiato. Il Governo ha deciso di aumentare decisamente i money transfer. Molti dei soldi che sono arrivati al terrorismo e l’hanno finanziato sono stati spediti proprio in questo modo. Nel 2014 si sono mossi dall’Italia oltre cinque miliardi di euro, risparmi sì per lo più inviati dagli immigrati residenti nel nostro paese alle proprie famiglie nei paesi d’origine. Certo un compito per il Governo non facile.
La nuova puntata di Report è prevista per oggi, domenica 22 novembre 2015, a partire dalle ore 21:45 su Rai 3. Sono tre le inchieste tra le quali verterà l’intera trasmissione. La prima porta la firma di Bernardo Iovene dal titolo ”Nero a metà” che si occuperà dello scandalo attorno al nuovo modo di pagare con i voucher il lavoro accessorio. Questo metodo permette in maniera illegale ai datori di lavoro di fare i furbi e pagare metà con i voucher e metà con soldi in nero. La seconda porta la firma di Giorgio Mottola con la collaborazione di Ilaria Proietti dal titolo ”Tanti e Subito”. In Italia è aumentata in maniera esponenziale il controllo dei money transfer soprattutto dopo l’attentato di Parigi, questo perchè molti dei soldi per finanziare i terroristi sono arrivati tramite questi canali. La terza è di Sigfrido Ranucci con la collaborazione di Carla Rumor e si intitola ”E’ oro quello che luccica?”. Si andrà a indagare sul movimento di soldi scatenato dalla società tedesca Auvesta per il così detto Gold Sweet Gold.