Due nuovi episodi di The Kinick 2 ci aspettano stasera, 23 novembre 2015, sul piccolo schermo di Sky Atlantic: a partire dalle 21.10 verrà mandato in onda il quinto, in italiano (già trasmesso la settimana scorsa in lingua originale e di cui trovate il riassunto di seguito). Dalle 22.10, invece, spazio all’assoluta prima tv della sesta puntata, dal titolo “There are no rules”. Ecco il riassunto di 2×05 “Whiplash”: Lucy (Eve Hewson) si presenta per il consueto controllo ma solo dopo che Thack (Clive Owen) ha già fatto uso di cocaina. Poco dopo il chirurgo fa una dimostrazione di fronte ai colleghi sul funzionamento del cervello e invia delle scosse elettriche per stimolarne le emozioni. Thack usa questo metodo per individuare la zona del cervello interessata dalla tossicodipendenza e ottiene l’applauso dei colleghi, ma Robertson (Charles Aitken) rimane invece perplesso.
Nel frattempo, Hariet (Cara Seymour) cerca di alleviare i dolori mestruali di una ragazza, ma una suora impone a lei e a tutte le altre ragazze di non rivolgerle la parola perché è un’infanticida. Chickering (Michael Angarano) chiede ad Edwards (André Holland) di aiutarlo con il carcinoma della madre e il collega si dimostra disponibile per tradurre alcuni testi francesi sulle cure sperimentali con il radio. Il medico si introduce in uno studio con l’aiuto di Genevieve (Arielle Goldman) e trova anche dei documenti in polacco sull’adrenalina. Il giorno dopo l’ospedale viene scosso dall’arrivo di molti feriti, a causa di un’esplosione alla metropolitana. Lucy viene incaricata di supervisionare l’attesa, e Robertson decide di chiamare tutte le infermiere disponibili. Cleary (Chris Sullivan) si trova invece all’ingresso e cerca di ottenere qualche affare gestendo gli arrivi delle ambulanze. Thack usa ogni arma in suo possesso, anche strumenti improvvisati che usa per curare le emorragie dei pazienti. Barrow (Jeremy Bobb) cerca di capire quanto stia guadagnando l’ospedale, ma Robertson si rifiuta di chiedere dei soldi per la strage e anche Cleary scopre di essere rimasto fregato. Alla sera, Thack controlla le condizioni di Abby (Jennifer Ferrin) e le dà del laudano per dormire ma la donna gli vieta di fare uso di cocaina in sua presenza. Intanto, le condizioni della madre peggiorano e Chickering ottiene facilmente il permesso del padre per fare un tentativo con il radio.
Robertson decide di tacere ancora sull’investimento della metropolitana e propone al padre di farne un altro, acquistando delle navi tecnologiche al posto di alcune obsolete ma riceve un categorico rifiuto. Poco dopo Robertson scopre che il disastro di Park Avenue gli costerà un terzo di milione di dollari. Chickering consegna a Zinberg (Michael Nathanson) il suo saggio sull’adrenalina e coglie l’occasione per proporre l’uso della radioterapia per curare i tumori ma il chirurgo la valuterà solo quando avrà ultimato le altre ricerche. Cornelia (Juliet Rylance) presenta al detective Satterlee (John Treacy Egan) le sue ultime scoperte e lo informa che la famiglia è scomparsa dopo la morte di Speight (David Fierro). La donna gli riferisce di aver trovato un biglietto della nave nel caminetto e di essere riuscita a capire che riguarda l’arrivo di un certo Gino Petrizzi (Roberto De Felice). Il detective le mostra invece il taccuino di Speight, dove l’ispettore aveva scritto una nota sulla peste bubbonica. Thack crede di poter guarire la tossicodipendenza eliminando una porzione di cervello, ma Gallinger (Eric Johnson) gli suggerisce invece di praticare la vasectomia per debellare la piaga alla radice, lasciando Edwards indignato per il suo razzismo.
Quella sera, Robertson porta Lucy a cena e riesce a farla arrossire, ottenendo anche un bacio. Barrow riceve invece delle avance della moglie, ma si inventa un impegno e la umilia lasciandola sola. Nel frattempo, Genevieve conosce la famiglia di Chickering e affascina tutti con i suoi racconti, specialmente la madre. Barrow estingue il suo debito con Ping Wu (Perry Yung) e ottiene un prezzo per concludere il contratto di Junia (Rachel Korine), organizzandosi per trovare un appartamento in cui vivere con lei. Mentre l’operazione di Thack fallisce e il paziente entra in stato catatonico, Gallinger incontra un medico a capo di un istituto e lo convince ad usare la vasectomia per risolvere i disturbi psichici dei ragazzi.
Nel sesto episodio di The Knick 2, in onda stasera su Sky Atlantic e dal titolo “There are rules”, Chickering fa qualsiasi cosa per accelerare le sue ricerche sull’adrenalina per proseguire con le cure con il radio. Il chirurgo si troverà di fronte ad un grande dilemma all’ospedale di Zinberg e sarà costretto a chiedere di nuovo un aiuto. Thack riflette sul recente insuccesso con la tossicodipendenza e cerca una soluzione alternativa per avere un risultato migliore. Grazie ad un recente interesse per i gemelli siamesi, il chirurgo comincia a valutare l’ipnosi come possibile soluzione. Nel frattempo, Lucy riceve l’invito di Robertson ad una serata di gala e decide di utilizzare ancora di più le arti imparate dalle donne di Ping Wu per dimostrare all’uomo che non è così pudica come sembra. Cornelia fa ulteriori indagini sul biglietto della nave e sul nome riportato, arrivando ad ottenere un contatto.