Poche ore e durante la puntata di questa sera de Striscia la Notizia potremo assistere ad una intervista choc ad un testimone di giustizia che vive in situazioni incredibili e che proverà a raccontare con profonda disperazione la propria condizione all’inviato pugliese, Pinuccio. Lo spunto da cui parte l’intervista è lo spot anti-racket ministeriale che dice: «Contro l’estorsione e l’usura, scegli di reagire. Chi sceglie trova lo Stato». La storia di Cosimo Maggiore, testimone di giustizia, è raccontata fin dal principio da quando la sua azienda è stata chiusa perché veniva denunciato il racket ma poi veniva isolato totalmente, a cominciare dai clienti. «L’azienda è stata chiusa per un mancato guadagno di oltre 500mila euro e lo Stato mi ha risarcito di 35mila e 800 euro, con quattro anni di ritardo». La cosa incredibile è, come racconta ancora il testimone di giustizia, che lo stato dopo un anno ha richiesto indietro quei soldi perché non sono stati utilizzati per l’azienda, che però nel frattempo è stata chiusa. «Ora vivo grazie alla pensione dei miei genitori. I collaboratori di giustizia, che spesso hanno ammazzato o spacciato, grazie alle leggi dello Stato, dopo essersi pentiti, hanno tutto: vitto, alloggio e stipendio. Io invece, che sono testimone, ho avuto solo una botta nel lato posteriore». Questo e altro ancora nei servizi di Striscia, tra poche ore in diretta su Canale 5.
Striscia la Notizia torna questa sera, lunedì 23 novembre 2015, con un nuovo appuntamento: al timone troveremo sempre il simpaticissimo Ezio Greggio e la bellissima Michelle Hunziker. Prima di scoprire che cosa ci propone la puntata odierna andiamo a vedere cosa è accaduto nell’ultimo appuntamento di sabato scorso e gli ascolti registrati da Striscia. Come fa sapere il programma stesso in una nota, il 21 novembre scorso il Tg satirico di Antonio Ricci è stato il programma più visto nella fascia di access prime time: ha toccato il 17.8% di share con 4 milioni e 583 mila telespettatori, con picchi di oltre 5 milioni. Vediamo di che cosa si è discusso nella puntata del weekend: in apertura della puntata, come di consueto viene riservato un breve spazio ad Ezio Greggio che intrattiene il pubblico con battute satiriche sugli argomenti più scottanti di questi giorni. Segue poi l’ingresso di Michelle Hunziker che lancia la sua nuova rubrica, che fa una sorta di gemellaggio tra Italia e Svizzera. Subito dopo la pubblicità si lascia spazio allo stacchetto delle veline ed al servizio politico.
A seguire, Neuro é in provincia di Roma. Anche qui come a Messina, ci sono problemi di acqua. In provincia di Roma, infatti, la rottura delle conduttore di acqua potabile ha causato la formazione di una vera e propria pozza, responsabile della comparsa di un cratere piuttosto profondo, pericoloso per i bambini. Entro Natale il problema verrà risolto. Gimmi Ghione ci parla di bail in. Se una banca dovesse fallire, a pagare saranno gli azionisti. Luca Sardella con la rubrica Speranza Verde, a caccia di funghi. Esistono molte varietà di funghi, alcuni dei quali possono essere mangiati anche crudi nelle insalate. Sardella incontra cuochi esperti di funghi, che spiegano come pulirli e come cucinarli. Nell’occasione i cuochi rivelano alcune interessanti ricette. Christian Cocco è a Quarto Sant’Elena, a Cagliari, presso un istituto linguistico che tempo fa è stato chiuso per ristrutturazione. Gli alunni sono stati smistati in altri istituti creando numerosi disagi. Ad esempio i docenti per tenere le lezioni sono costretti a spostarsi da un istituto all’altro, alcuni dei quali sono parecchio distanti. Questo impedisce loro di arrivare in orario. In provincia di Verona è stato segnalato un cagnolino costretto ad indossare un collare elettrico, per moltissime ore al giorno. Il proprietario comunica ad Edoardo Stoppa di aver fatto indossare il collare elettrico su richiesta dei vicini di casa, infastiditi dal suo costante abbaiare. Davanti alle telecamere, il proprietario distrugge il collare e comunica di essere disposto a darlo in adozione. Max Laudadio ci parla di viaggi prenotati e mai fatti.
In molti casi i biglietti non sono mai stati erogati e neppure rimborsati. La proprietaria ha alle spalle altri due fallimenti sempre in riferimento ad agenzie di viaggio. La proprietaria dichiara alle sue vittime di non avere i soldi, poiché trattenuti dalla banca, e comunque di non lavorare più. Max Laudadio incontra la proprietaria dell’agenzia, che lo invita a tornare a Gennaio. Il Mago Casanova ha scoperto un caso di diplomi facili. Il Mago Casanova si traveste per andare ad incontrare un fantomatico mago, capace di garantire il superamento di esami di terza media o di maturità. Il mago, infatti, offre un corso di preparazione la cui frequenza non è obbligatoria. Per questa ragione il mago dichiara al complice del TG satirico che, pur sbagliando, la commissione se commossa da un pianto può promuovere ugualmente. Seguono le papere del film Loro Chi, perora nelle sale cinematografiche italiane. Poi si parla della campagna proposta dall’associazione CAF a tutela dei minori.