Aristide Malnati potrebbe ricordare un naufrago delle precedenti edizioni de L’Isola dei Famosi 2016? La risposta è sì. Nonostante le due personalità siano completamente diverse, il signor Malnati potrebbe rappresentare tra virgolette l’erede di Alessandro Cecchi Paone. Quest’ultimo, come i telespettatori e fan del programma più attenti ricorderanno, aveva partecipato alla quinta edizione del reality, nonostante avesse, negli anni precedenti, criticato il format dei reality (molti di voi ricorderanno la protesta plateale in occasione di una cerimonia dei Telegatti, quando Il Grande Fratello venne inserito tra i programmi culturali, arrivando in finale, e vincendo, contro Quark e la stessa Macchina del tempo. La sua esperienza non fu fortunatissima, anche se occorre sottolineare che agli occhi del pubblico Cecchi Paone non era uscito in maniera negativa. Perché il parallelo con l’ex conduttore de ‘La macchina del tempo’ su Rete 4? Come l’ex giornalista Rai, anche Aristide è un uomo di scienza, sebbene sia più orientato verso gli studi umanistici. Attenzione però, perché la partecipazione di Malnati potrebbe anche far ricordare quella del Divino Otelma. Fatte le dovute premesse, alcuni telespettatori potrebbero associare la figura dell’egittologo a quella del ‘Divino’, naufrago nel 2012, nonostante le due figure siano completamente diverse tra di loro, come sanno bene gli stessi due protagonisti principali.
Oggi, mercoledì 9 marzo, parte una nuova edizione de L’Isola dei Famosi 2016, l’undicesima da quando esiste. A condurla ci sarà Alessia Marcuzzi, coadiuvata dalla coppia di opinionisti Signorini – Venier. Confermato anche l’inviato, che per il secondo anno consecutivo sarà Alvin, direttamente da Verissimo. Nel cast dell’edizione 2016 figura anche Aristide Malnati. Ai più è un nome sconosciuto. In realtà, il prossimo concorrente dell’Isola è in televisione da un paio di anni. Per chi non lo sapesse, Malnati ha fatto parte del programma Detto Fatto, in onda su Rai 2 tutti i pomeriggi, condotto dalla bellissima e bravissima Caterina Balivo. All’interno del programma televisivo di intrattenimento del secondo canale Rai, Aristide Malnati svolgeva il ruolo di ‘colto’, ‘storico’, anche se viene ricordato più per la sua imprevedibile danza in stile cowboy. Aristide avrebbe dovuto, inizialmente, spiegare le origini della musica country, salvo poi esibirsi lui stesso, in prima persona, in uno sketch che ha creato più di qualche malumore.
Ci agganciamo all’episodio di Detto Fatto per parlarvi dello stretto legame che intercorre tra Alfonso Signorini, opinionista all’Isola dei famosi, e Aristide MalnatI. I due si sono conosciuti in radio e, ancora oggi, continuano una proficua collaborazione artistica. Il futuro concorrente de L’Isola 2016 è autore della rubrica ‘Cicli e Ricicli’, presente, per l’appunto, sul settimanale ‘Chi’. C’è poi un’altra curiosità che ci aiuta a spiegare meglio lo stretto rapporto che intercorre tra i due: entrambi hanno studiato nello stesso Liceo Classico. È facile intuire che anche durante il reality i due saranno ‘vicini’. Con questo non vogliamo dire che Aristide riceverà commenti sempre positivi da Signorini, anche perché la storia ci insegna che il direttore di ‘Chi’ ha sempre elaborato, con grande onestà intellettuale, il proprio pensiero di fronte a quanto visto da casa o in studio.