Anna Pozzo, la protagonista della fiction Questo è il mio paese che torna sul piccolo schermo di Rai 1 stasera con la quarta puntata, è sempre più alle prese con il dilemma interiore se continuare o meno per la sua strada. All’inizio dell’appuntamento di settimana scorsa, Nino è a mangiare una pizza con gli amici e sta per baciare la sua nuova ragazza quando due malviventi sparano verso due immigrati a pochi passi da lui. Sono momenti di terrore e disperazione in cui Anna viene catapultata come una fionda e che portano con sé un’amara verità: fino a che punto resistere? Lorenzo è convinto che non si debba continuare e le impone di dimettersi. È una prospettiva che il nuovo sindaco non esita a prendere in considerazione ma è la figlia Chiara, ancora una volta, a ricordarle di andare avanti e a spronarla affinché lo faccia. I valori di Anna sono indubbiamente nobili, ma è comprensibile anche la paura di Lorenzo nel vedere in pericolo la propria famiglia. Nino questa volta ha rischiato grosso ma non ha nulla a che vedere con il lavoro di Anna.
Sarebbe potuto succedere ovunque, in qualunque situazione, ma Lorenzo preferisce additare ancora una volta la moglie perché vuole rimanere. Il rapporto con il marito è sempre più teso, tanto che Lorenzo non disdegna un’avventura con una giovane collega che ha perso la testa per lui. Proprio nel momento in cui ne avrebbe più bisogno, Anna rimane da sola a gestire famiglia e lavoro, supportata solo da Chiara che dimostra di essere a volte sorella, a volte amica, altre persino madre. In un contesto simile, la vicinanza con Corrado non fa che essere una prospettiva possibile, una fantasia che riprende piede. Il marito è distante, il loro rapporto è ormai arenato e basato su un qualcosa che non c’è più. Corrado invece è diverso e riesce ad essere presente nella vita di Anna nei momenti più opportuni. Nonostante il vecchio amore riprovi ancora a baciarla, Anna è tuttavia convinta di dover rimanere fedele al proprio marito, non sapendo che Lorenzo è di tutt’altra opinione. L’aiuto che Corrado le ha prestato nel trovare un luogo per il centro d’accoglienza, ha fatto in modo che i due si avvicinino ancora di più e Anna sta trovando in lui quel compagno che le viene ora a mancare, quella figura di sostegno che non ha più Lorenzo. Anna diventa anche importante nella risoluzione del problema di Teresa nell’affrontare la madre sulla novità della sua gravidanza. Forse per esperienza, forse perché già la conosce bene, Anna annuncia a Marilù in maniera sottile e leggera che presto diventerà nonna. Sarebbe stato lo stesso se fosse stata Chiara a rimanere incinta?
Così come inizialmente aveva chinato la testa, Anna è ancora decisa a non scappare, a non abbandonare la sua idea di giustizia e pulizia che prevede per Calura. Così il nuovo sindaco sceglie di rimanere ancora e di non mostrare di avere alcuna paura verso nessuno. Anna dimostra di avere a cuore il destino di ogni abitante del suo paese, che si tratti di immigrati o di prostitute, ha poca importanza. La sua casa è aperta a tutti e non disdegna di aiutare chiunque in qualsiasi situazione. E’ un sindaco un po’ al di fuori dei canoni, sempre presente in ogni situazione, che siano omicidi o contenziosi fra gli abitanti. Una figura poliedrica che si occupa di giustizia a tutto tondo. Sono decisive tutte le decisioni che sta prendendo Anna nel corso del tempo. Le sue scelte influenzano anche il destino dei suoi familiari, oltre che quello di tutti gli abitanti di Calura. E’ lei a troncare i sogni della sorella Marcella, per esempio, decidendo di bloccare i lavori del centro commerciale che ancora oggi continua a sollevare le contestazioni dei paesani.
E’ una presa di posizione che ancora non le è stata perdonata e che si somma a quelle successive, anche quelle di sostegno alla comunità, come può essere la riapertura del trenino per permettere che i ragazzi arrivino a scuola senza intoppi. Resta il mistero iniziale in cui Anna è mostrata in carcere, per un motivo sconosciuto ma che sappiamo, dalle battute del personaggio, si tratti di un errore. Chi c’è dietro? Cardi ha premuto i tasti giusti per metterla in difficoltà? L’ex sindaco non ha gradito di essere stato accantonato, specialmente da una donna che non ha vissuto a Calura per molti anni. Oppure si tratta di Cafuero? Il potente boss ha degli agganci politici ed economici che potrebbero permettergli di arrivare a tanto. Che cosa è successo ad Anna? Quale è il malinteso? Sappiamo inoltre che mesi dopo, al momento dell’arresto, Lorenzo è ancora al suo fianco. Perché Corrado non interviene con le sue conoscenze? Marito e moglie si sono riappacificati dopo il tradimento di Lorenzo oppure Anna ignora che sia mai accaduto? Anna riprenderà, inoltre, ad indagare sul mistero dell’amica d’infanzia scomparsa? Nel frattempo, come sappiamo, la relazione fra Chiara e Cosimo è diventata troppo importante e pericolosa perché Anna non decida di fare le sue mosse.