Nella prima serata di oggi, giovedì 26 maggio 2016, Fox Life è pronta per la partenza di Beauty and the Beast 3, in prima visione Tv assoluta. Dato il grande ritorno sul piccolo schermo della serie di Jennifer Levin e Sherri Cooper-Landsman, verranno trasmessi i primi due episodi, dal titolo “La Bestia di Wall Street” e “Combatti o scappa“. I fans di Vincent Keller, interpretato da Jay Ryan, e Cat Chandler, ovvero l’attrice Kristin Kreuk, non vedevano l’ora di conoscere la trama della nuova stagione. E questo non soltanto perché è ormai trascorso un anno dal finale precedente (anche se per la trama parliamo di due mesi), ma anche per i diversi interrogativi rimasti in sospeso. Primo fra tutti che cosa sarebbe successo ai due protagonisti, ora che la caccia alle Bestie varie sembra -forse- finita. La risposta non si fa attendere e vogliamo svelarla subito dato che gli ammiratori di Vincat vedranno realizzati i propri sogni già alla fine dell’episodio pilota. Ebbene sì, dopo tante speranze, dubbi ed incertezze, l’ex Bestia si inginocchia e… anello di fidanzamento e proposta insieme! Cat accetta? Ovvio che sì, anche lei non vedeva l’ora che succedesse. Alcuni telespettatori forse si potrebbero chiedere perché mettere subito tanta legna sul fuoco. La soluzione è molto semplice: non è finita qua. Perché se da una parte i Vincat sono febbricitanti all’idea e passano subito all’azione andando a convivere, dall’altra è proprio lì che sorgono i problemi. D’altronde non ci si poteva aspettare, ed anche a ragione, che all’improvviso la serie cambiasse genere e diventasse mielosa. Infatti, mentre tutti o quasi tutti credono che le Bestie siano ormai alle spalle dei nostri eroi, qualcun altro invece trama nell’ombra. Parlando di Bestie create in laboratorio non poteva che essere così, ma il particolare più interessante è vivere al fianco dei protagonisti uno stravolgimento completo dei ruoli. Vincent infatti sta cercando di barcamenarsi con un senso di normalità ormai perso da tempo, mentre Cat ha assunto ancora di più il senso del dovere. Sarà lei infatti in questa season la vera cacciatrice, lasciando che Vincent assapori una vita comune che, come possiamo facilmente immaginare, non durerà di sicuro per sempre. E già dal primo episodio infatti faremo la conoscenza di almeno due loschi personaggi che anche se non ci consegneranno la chiave del mistero per quanto riguarda Mister X, riusciranno a farci comprendere meglio che cosa sta accadendo nei bassifondi della città.
Dopo la scomparsa dalle scene di Gabe, Vincent e Cat cercano di improntare la loro vita su un piano più umano. Tuttavia, due agenti del DHS li contattano perché riprendano la caccia alle Bestie, ma Vincent non ne vuole sapere. Cat invece, dopo averci pensato un po’, decide di continuare la ricerca, sicura che la sua missione nel mondo sia proprio quella. Cat non vuole però coinvolgere Vincent proprio ora che la Bestia che è in lui sembra aver trovato un equilibrio. Vincent è infatti riuscito a tornare proprio per questo al New York General come medico. Più tardi, gli agenti del DHS rintracciano un certo Tyler, un agente di Borsa che di recente sta avendo dei comportamenti aggressivi. Tyler ha minacciato infatti di far saltare in aria l’edificio in cui lavora e la moglie non comprende come possa essere cambiato così tanto. Mentre lasciano l’appartamento, Tyler attacca gli agenti e ne uccide uno, mentre Cat riesce a fuggire. Intanto, Vincent si trova in un ristorante a fare delle prove per la proposta da fare a Cat.
L’agente Thomas inizia un lento recupero e sono quinti Cat e Vincent a dover rintracciare chi sta conducendo degli esperimenti sugli esseri umani. La ricerca li porta ad una società che agisce anche in campo militare. Scoprono che un corriere sta facendo delle consegne per l’azienda, ma una volta a destinazione, scoprono che i presenti sono stati uccisi. Tuttavia, il killer si trova ancora sul posto ed anche se Vincent e Cat cercando di arrestarlo, lo scnosciuto sfrutta il proprio potere elettrico per far saltare i circuiti dell’edificio. Molto presto Vincent e Cat scoprono che Anton Finn sta cercando una cura miracolosa, la stessa che l’agente Thomas ha usato su J.T. per salvarlo. Alton crede infatti che il siero possa guarirlo e dopo aver torturato Thomas, scopre chi lo possiede. Attira J.T. all’ospedale e quando gli amici scoprono il suo piano è ormai troppo tardi. Tuttavia, J.T. riesce a fuggire ed a curare Thomas con il siero, provocando una furia omicida in Alton che inizia a seminare terrore in ospedale.