Stasera nella finale di Tale e Quale Show 2016 andrà in scena Tullio Solenghi che imiterà il rocker Luciano Ligabue. Staremo a vedere come si comporterà dopo che in queste settimane ha sempre fatto bene nel programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti. L’appuntamento è alle ore 21.25 con tantissime imitazioni e sicuramente grande attesa per come Tullio Solenghi riuscirà a trasportare il ritmo e la solita grande carica. Sarà poi interessante vedere se somiglierà all’artista e se soprattutto riuscirà a cantare come lui. Il pubblico ha già iniziato a postare tantissimi commenti per cercare di sostenerlo. E c’è chi addirittura lancia un team: “Eccoil team Solenghi pronto a sostenere la professionalità e il talento di Tullio Solenghi a Tale e Quale Show“.
Oggi, venerdì 4 novembre, va in onda di venerdì sera il consueto appuntamento con la trasmissione Tale e quale show. Fra i concorrenti di quest’anno c’è anche l’attore e comico Tullio Solenghi che questa serà imiterà Luciano Ligabue. Tullio Solenghi, leader della classifica generale, nell’ultima puntata è stato nei panni di Giorgio Gaber. Il genovese ha interpretato il brano “Lo shampoo”, una sorta di manifesto della canzone di Gaber. Ancora una volta Solenghi è stato premiato con un giudizio positivo dalla giuria, anche se è la prima volta in cui lo stesso giunge nella seconda metà della graduatoria della puntata. Oltre che alle straordinarie prove messe in scena in contemporanea dagli altri concorrenti, questa giornata Solenghi ha pagato qualche inevitabile deficit di espressioni con Gaber, che come tutti sanno aveva un modo di esprimersi, un portamento del tutto caratteristico. Sebbene fisicamente ci fosse una certa somiglianza naturale, infatti, era davvero complicato riuscire a rendere al meglio un personaggio così unico ed era prevedibile che questa volta non riuscisse ad essere fra i primi 3.
Nonostante la performance non eccellente dell’ultima settimana, Tullio Solenghi comanda ancora la classifica generale di Tale e quale show grazie all’ampio margine di vantaggio ottenuto nelle puntate precedenti. Sono tre le performance fino ad ora meglio riuscite dell’artista genovese, in primo luogo la critica e la giuria riconoscono quella di Bob Dylan della puntata d’apertura, con il brano Knockin on heaven’s door. In seconda battuta è stata altrettanto positiva la resa di Pippo Baudo della quarta puntata, che ha fruttato a Solenghi il primo posto e diversi complimenti dalla giuria e dal conduttore Carlo Conti. Con Enzo Jannacci e Toto Cutugno, invece, Solenghi ha messo in scena altre due spettacolari performance che hanno lasciato intravedere in parte le origini teatrali del genovese. Anche Solenghi, come altri artisti in gara, è un eccellente imitatore ma in alcune situazioni soffre gap tecnici dal punto di vista canoro, in quanto non cantante di mestiere. Il talento di comico e attore, invece, è tutto dalla parte di Solenghi ed è proprio quello che gli ha consentito fino ad ora di essere il migliore della trasmissione. Occhio, però, a Deborah Iurato, che preme al secondo posto ed avanza grazie a due spettacolari performance di fila (Adele primo posto – Antonella Ruggiero secondo posto). Al contrario di Solenghi, la Iurato potrà contare su un’innata predisposizione al canto e su una vocalità strabiliante per contrastare il primato finora indiscusso a Solenghi, pur partendo in svantaggio sul piano dell’imitazione e della resa del personaggio.