Esce oggi, 1 giugno 2016, al cinema la nuova commedia di Carlo Vanzina dal titolo ”Miami Beach”. Nel cast troviamo Ricky Memphis, Max Tortora, Giampaolo Morelli, Emanuele Propizio, Paola Minaccioni, Filippo Laganà, Neva Leoni, Nina Strauss, Mariela Garriga e Camilla Tedeschi. La sceneggiatura è invece scritta da Carlo Vanzina insieme al fratello Enrico. La pellicola è prodotta dalla Lotus e distribuita da 01 Distribution. La storia racconta la vita di diversi italiani sulle spiagge americane di Miami, meta non solo turistica ma anche di studio e di lavoro per molti nostri connazionali. Un film leggero per sorridere ma con il quale si può anche riflettere su alcune dinamiche interessanti della vita di tutti i giorni. Clicca qui per il trailer del film.
Il 1° giugno uscirà nelle sale cinematografiche italiane Miami Beach, pellicola diretta da Carlo Vanzina e ambientata nella celebre città della Florida diventata ormai da anni una meta turistica molto ambita dai giovani italiani. Tra questi giovani vanno annoverati anche Luca (Filippo Laganà) e Valentina (Camilla Tedeschi), anche se in effetti a spingerli a trasferirsi negli Stati Uniti sono motivi di studio. Il primo è originario di Roma e figlio di Giovanni (Max Tortora), la seconda proviene invece da Milano ed è figlia a sua volta di Olivia (Paola Minaccioni). Mentre i genitori litigano e arrivano al punto da odiarsi letteralmente, loro fanno esattamente l’opposto e stringono sempre più il loro rapporto nel college di Miami. Con il passare del tempo, però, i giovani si separano scoprendo di essere troppo diversi, mentre i genitori trovano punti di affinità sempre più evidenti, sino a decidere di mettersi insieme. Anche Giulia (Neva Leoni) arriva a sua volta in città, accompagnata da alcune amiche coetanee, ma per motivi ludici. Il gruppo è infatti arrivato in Florida per assistere ad un concerto che vede impegnati i più famosi dj del globo. Per farlo, però, la ragazza ha letteralmente piantato in asso il padre, con il quale avrebbe dovuto partire invece per la Gran Bretagna. Dopo un primo momento di smarrimento, Lorenzo (Ricky Memphis), questo il suo nome, ha deciso di partire lo stesso, ma per gli Stati Uniti, proprio al fine di ritrovarla. Non conoscendo la lingua, Lorenzo è quindi costretto, una volta arrivato a Miami, ad appoggiarsi a Bobo (Emanuele Propizio), un ragazzo italiano che vive di espedienti, preferendo spendere le sue giornate improvvisando, invece di frequentare l’università, cui è iscritto fuori corso. Nel frattempo, però, Giulia si è innamorata di Filippo (Giampaolo Morelli), un uomo più anziano di lei che lavora nel settore edilizio e al tempo stesso playboy impenitente. Per conquistarlo la ragazza si finge più grande di quanto in realtà non sia, generando una serie di equivoci dai quali alla fine uscirà rafforzata. Anche il rapporto tra Lorenzo e Bobo, però, è nel frattempo lievitato, in quanto mentre il ragazzo scopre una sorta di padre, in sostituzione di quello che non ha mai conosciuto, l’uomo riesce a comprendere meglio le logiche che inducono i figli a cercare di recidere il cordone ombelicale che li lega a genitori.
Le storie raccontate da Carlo Vanzina vedono in qualità di protagonisti principali Ricky Memphis e Max Tortora, sulla cui verve si regge buona parte della narrazione. La trama ha però un’altro protagonista d’eccezione, proprio Miami, città in cui gli italiani, in vacanza o arrivati per studiare, ritrovano quella voglia di divertirsi che ormai in patria non riescono più a trovare. Caratteristiche che hanno spinto il regista ad ambientare proprio a Miami la sua nuova fatica cinematografica, prendendo spunto anche da South Kensington, il film del 2001 che raccontava invece le vicende dei nostri connazionali a Londra. Se cambia la location, insomma, l’obiettivo di Carlo Vanzina sembra essere sempre lo stesso, raccontare uno spaccato d’Italia trapiantato all’estero, con risultati più o meno di rilievo.