Esce oggi, 28 aprile 2016, il film ”Benvenuti… ma non troppo” commedia francese diretta da Alexandra Leiclère. Nel cast troviamo Karin Viard, Valèrie Bonneton, Didier Bourdon, Michel Vuillermoz, Frimine Richard, Josiane Balasko e Patrick Chesnais. Distribuito da Officine Ubu è prodotto da Pan Europèenne, Wild Bunch e France 2 Cinèma. Il governo francese decide un nuovo intervento visto l’arrivo di un inverno particolarmente feroce. Chi ha a disposizione camere libere in casa dovrà dare la possibilità di ripararsi a persone che non hanno le possibilità di pagarsi una casa. Un film davvero molto forte che con la commedia cerca di trattare un argomento attuale e delicato. Clicca qui per il video del trailer del film.
A partire da giovedì 28 aprile 2016, nelle sale cinematografiche italiane uscirà il film Benvenuti… ma non troppo. Il titolo è stato realizzato in Francia nel 2014 e prodotto da France 2 Cinéma, Pan Européenne e Wild Bunch, con la distribuzione in Italia curata da Officine UBU. Benvenuti… ma non troppo è diretto dalla regista transalpina Alexandra Leclère. Quest’ultima ha diretto diversi titoli nel suo paese come Les Sœurs fâchées, Le Prix à payer e Maman, oltre ad aver curato vari cortometraggi. Può contare numerose candidature a vari premi in giro per il mondo, oltre alla vittoria del Prix d’Argent al Festival di Grasse. La protagonista principale del film è la nota attrice francese Karin Viard, vincitrice di due prestigiosi Premi César per le sue interpretazioni in Haut les cœurs! e Baciate chi vi pare. Tra gli altri suoi lavori, vanno ricordati Le fils préféré – Ospiti pericolosi, I figli del secolo, A tempo pieno, Cacciatore di teste, Les derniers jours du monde, Niente da dichiarare? e La moglie del cuoco. Accanto a lei, il collega di origine algerina Didier Bourdon, famoso per Il sangue degli altri, Doggy Bag, Il tulipano d’oro, Un’ottima annata – A Good Year e Les Profs 2. Nel cast sono presenti anche Valérie Bonneton, Michel Vuillermoz, Patrick Chesnais e Josiane Balasko.
Famosa anche con il titolo originale di Le grand partage, Benvenuti… ma non troppo viene ambientato nel bel mezzo di una grande città francese. Il clima è molto freddo e la lunga stagione invernale crea molti problemi di sopravvivenza a tutti coloro che non possono avere una casa fissa. Di conseguenza, i vertici francesi costringono i cittadini in possesso di un appartamento ad ospitare i meno abbienti. La Francia entra in un vortice di vero e proprio timore, in particolare all’interno delle case più lussuose della nazione. La vicenda si focalizza soprattutto sulla famiglia Dubreuil, formata da borghesi e conservatori. Nella casa viene accolta la coppia dei Bretzel, che ha un modo di pensare radicalmente opposto rispetto ai Dudreuil in quanto molto intellettuali. I due nuclei devono imparare a convivere in maniera pacifica nonostante l’estrazione sociale e la cultura differenti.