Ligabue Campo Volo, è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, sabato 23 luglio 2016. Per la realizzazione del film, il primo in Italia a proporre un concerto in 3D, si è reso necessario l’utilizzo di un impianto audio da 200 mila watt suddiviso in 19 torri altoparlanti. Il palco su cui si è esibito Ligabue era lungo circa 90 metri con una superficie totale di 1100 metri quadrati. All’evento non partecipò solo la band di Ligabue ma anche tutti i vincitori del contest organizzato da ‘LigaChannel’ con cui si è potuto dare visibilità anche a band emergenti, come per esempio i Powerfrancers. Durante il concerto, e quindi presenti ora anche nella scaletta del film, vennero presentati due inediti: M’abituerò e Sotto bombardamento, due brani scartati da due precedenti album ma in seguito riproposti. Infine, in occasione dei suoi 20 anni di carriera, Ligabue colse l’opportunità di rivivere i tempi andati richiamando sul palco tutti gli artisti che lo hanno accompagnato nel percorso: i ClanDestino, la Banda, il Gruppo e altri ospiti come Pagani e Rustici.
, è il film documentario in onda su Italia 1 oggi, sabato 23 luglio 2016 alle ore 15:25. Un film che ha fatto emozionare milioni di telespettatori. E’ stato distribuito per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il 7 Dicembre 2011. Si tratta di una pellicola documentario sul concerto tenuto all’aereoporto di Reggio Emilia il 16 Luglio 2011 dal cantante rock italiano Luciano Ligabue. Non è ovviamente una prima tv: l’evento è infatti stato già proposto più e più volte sul piccolo schermo, come a Natale del 2013, riuscendo ad emozionare ancora i cuori di milioni di fans. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film in questione è articolato in due sezioni che si interconvertono e combinano tra di loro, una parte proietta sullo schermo immagini e video tratti dal concerto del 2011 davanti a più di 100 mila fans, l’altra è invece un documentario sulla vita del rocker che coglie l’occasione per presentare i suoi amici, i luoghi in cui è cresciuto e per ribadire ancora una volta che ‘il meglio deve ancora venire’. Realizzato in occasione dei suoi vent’anni di attività, ripercorre così le tappe più formanti della sua vita e della sua carriera trasformata più e più volte, da musicista a scrittore, da cantante a regista di film. Durante il film-concerto verranno dunque suonati i più celebri brani della carriera di Ligabue, come ‘Urlando contro il cielo’ o ‘Questa è la mia vita’. Nonostante il caloroso benvenuto dato dai fans, la critica e gli incassi del film non sono stati così clementi: quotato infatti solo 3,5 stelle su 5, vede anche recensioni poco confortanti. Una tra tutte, perfettamente in sintonia con il pensiero generale, sottolinea il mancato raggiungimento di un tutt’uno tra palco e realtà, tra l’emozione e l’energia tipiche di un concerto e la lentezza e i dialoghi della vita vera. Il film si proponeva infatti di creare una sorta di racconto, di viaggio, attraverso quella che è la realtà del cantautore divisa tra serate live e momenti di intima vita privata; meta ardua da raggiungere tanto che neanche i continui cambi di scena sono valsi allo scopo. Nonostante tutto ciò, è sicuramente un film che i fans di Ligabue hanno apprezzato e continueranno ad apprezzare, in attesa magari di nuovi e migliori concerti e film.