La faida annosa fra vegan, vegetariani e appassionati della carne non si può che accendere in previsione di Pasqua 2017. A Quinta Colonna solo l’intervento di Massimo Ceccherini è riuscito a sedare per qualche attimo la lotta verbale fra le due fazioni. “Scusate sono un po’ debole”, ha affermato in studio, “mangio solo erbe”. Quinta Colonna ha presentato due tipi di ricerche, uno di tipo sociale ed uno di stampo alimentare, in cui i vegani e vegetariani hanno sottolineato come il consumo di carne negli ultimi anni sia diminuito. Dato che la scelta di chi preferisce la cucina vegan o vegetariana non è un vezzo del palato, ma in un’ottica più ampia, a favore di ambienti ed animali, non possono che esserci dei contrasti con i cacciatori. Si parla quindi di allevamenti intensivi e di come gli animali vengano sfruttati anche in previsione del consumismo e quindi non solo per il fabbisogno delle famiglie. Quinta Colonna vive anche dei momenti di forte tensione fra il conduttore Paolo Del Debbio, che non ha gradito la presa di posizione di un vegano in collegamento, che ha sottolineato come personaggi come Stalin e Hitler fossero dei noti mangiatori di carne. “Il vegano non è violento, chi non vuole essere complice di uccisioni non può esserlo”, rincarano dalla piazza romana, ma Del Debbio ricorda che tre dei terroristi che hanno attaccato il Bataclan fossero vegetariani.
Torna stasera su Rete 4 ”Quinta Colonna” programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio che si rinnova ogni lunedì sera sulla quarta rete. La puntata di oggi, lunedì 10 aprile 2017, sarà interamente dedicata al confronto ormai di moda e di tendenza tra i carnivori e i vegani che ormai da tempo si contrastano e provano a dire la loro su un argomento scottante e che porta sempre a molte polemiche. In studio è annunciata la presenza di Animalisti Italy che proverà a difendere questa causa in una settimana come questa che porta alla Pasqua e quindi al consumo spropositato di agnello come insegna la tradizione. Sarà possibile seguire Quinta Colonna su Rete 4, ma anche in diretta streaming su i nostri dispositivi portatili come computer, smartphone e tablet cliccando qui.
Non ci saranno solamente dibattiti legati al tema dell’alimentazione al centro del nuovo appuntamento con Quinta Colonna: le anticipazioni annunciano la presenza in studio di chef ‘stellati’ e diversi esperti pronti a spiegare le loro posizioni, ma il talk show guidato da Paolo Del Debbio tornerà anche su un argomento molto caro allo studio. “Stasera a #QuintaColonna” si legge infatti sulla pagina Twitter ufficiale “focus su #integrazione e sulla difficile convivenza tra mondi e culture diverse. 21.15, @rete4!”. Tra le personalità presenti, come suggeriscono ancora le piattaforme social, ci sarà anche Roberto Marcato, Assessore Regionale del Veneto e responsabile nazionale Lega Nord Liga Veneta Sicurezza e Immigrazione. “Ci vediamo questa sera alle 21.20 su #quintacolonna @QuintaColonnaTv @rete4 @mariogiordano5 #LegaNord @LegaNordPadania” ha twittato Marcato infatti in mattinata.
Paolo Del Debbio torna ad accendere e puntare i riflettori sull’attualità: Quinta Colonna, il talk show di Rete 4, andrà in onda stasera – lunedì 10 aprile 2017 – con una nuova puntata. Il presentatore partirà dalla campagna animalista che, specie a ridosso della festività di Pasqua, si schiera netta in difesa degli agnelli: impossibile negare che durante il pranzo della domenica, proprio i cuccioli di agnello rappresentino in diversi casi la portata principale, il piatto più atteso dai commensali. Il dibattito nello studio di Quinta Colonna partirà innanzitutto da questo punto (chissà che non venga ripresa anche l’iniziativa di Silvio Berlusconi, finita ormai su tutti i quotidiani): in studio ci saranno rappresentati ed esperti di diverse ‘fazioni’, ognuno pronto ad esprimere il proprio commento e giudizio.
Ma per Quinta Colonna sarà un’occasione di estendere il dialogo ad uno spazio più generale, quello relativo all’alimentazione: è meglio essere vegetariani? O è meglio non escludere del tutto la carne dalla dieta? Che cosa sostengono in merito i fruttariani? Queste alcune delle domande che verranno affrontate in prime time: l’appuntamento con il talk è dalle 21.15.