Gli ascolti di Furore Summer sono stati discreti ma il successo dello speciale condotto da Alessandro Greco si misura soprattutto sui social, dove in tantissimi hanno voluto fare i complimenti alla trasmissione nata a fine anni novanta che è capace di riportarci alla spensieratezza di quegli anni con simpatia e leggerezza. Molti i complimenti soprattutto per Alessandro Greco, impeccabile adesso come allora, che sembra non essere invecchiato di un anno e gestisce alla perfezione una trasmissione che sembra fatta su misura per lui: “Alessandro Greco ha trovato la fonte dell’ eterna giovinezza o è il protagonista de ‘L’uomo bicentenario’”, “Alessandro Greco è nato per fare Furore e Furore è nato per essere condotto da Alessandro Greco! Che bella serata!”, “Banale dirlo, ma #Furore fa tanto “estate” e me lo sto godendo, come ai vecchi tempi punto ad @AleGreco72”, “#furore non delude mai! Alessandro sempre uguale comunque eh #furoresummer”, “Rivedremo ancora il marchio #Furore dopo questa sera? Lo spero per il buon Greco… #FuroreSummer”.
Alessandro Greco torna al timone di Furore anche per la sua versione estiva sulla scia di Sarabanda e non solo. In una serata difficile come quella del mercoledì, il programma riesce a portare a casa buoni risultati ma non riesce a salire sul podio dei programmi più visti così come Buona la prima di Italia1. I due programmi leggeri rimangono al quarto posto interessando 1.199.000 spettatori pari al 6.2% di share, ben al di sotto (quasi 4 punti) di Chi l’ha visto o Solo per Amore 2 (che non è riuscita a brillare nemmeno nel finale di stagione). Siamo sicuri, che comunque, in un periodo come quello estivo in cui nemmeno le fiction stanno segnando ottimi risultati, Rai2 possa accontentarsi degli ascolti pubblicati poco fa. Ci sarà un’altra puntata la prossima settimana?
Il ritorno di Furore Summer su Rai 2 è stato accolto con grande entusiasmo dagli italiani, felici di poter passare una serata diversa dal solito, senza assistere ai drammi o alla violenza di molte delle fiction in onda nei vari canali Rai e Mediaset. Non è certo un caso che proprio il divertimento sia l’argomento più dibattuto dai fan del programma condotto da Antonio Grego, che hanno cantato a squarciagola ballando al ritmo delle varie canzoni (soprattutto delle Las Ketchup con Asereje). I commenti felici e divertiti sono infatti numerosi nelle varie fanpages dedicate alla trasmissione: “un programma bellissimo divertente, sto ballando e cantando insieme a voi… speriamo che la Rai lo rimandi in onda ancora, siete tutti bravissimi” , ” Ovviamente serata stupenda! Sembrava di essere in vacanza!! Vi prego fatelo più spesso furore!!!!” , “Davvero un bel programma… molto divertente e garbato. Speriamo in una riprogrammazione per la prossima stagione televisiva.. complimenti a tutti”. (Agg. di Dorigo Annalisa)
La puntata speciale di Furore Summer ha portato certamente un po’ di allegria nel mercoledì sera televisivo. I telespettatori, in un susseguirsi di canzoni hanno visto ospiti musicali come Ivana Spagna, Luca Dirisio e persino Las Ketchup. Durante la puntata non sono mancati tuffi nelle canzoni del passato, che dicerto avranno riportato alla mente del pubblico molti ricordi, specialmente estivi, visto che si trattava in quasi tutti i casi di tormentoni delle vacanze. Vediamo i momenti top delle serata. In un programma con Gigi e Ross le battute non mancano, ma quelle di Vladimir Luxuria sono risultate molto azzeccate, rapide ed efficaci. Anche Sergio Friscia, a differenza di quanto accadeva in “Stasera tutto è possibile”, è stato divertente, dato che non ha avuto modo di strafare, impegnato come doveva essere a cantare. Anche se proprio durante una canzone (Despacito) è riuscito a regalare una risata modificando il testo.
Veniamo ora ai momenti flop. Nonostante la puntata sia durata oltre due ore e mezza si sono notati dei “buchi”, specie nella prima parte, come il non vedere assegnati dei punti che pure sono stati compresi nel conteggio finale. E che dire della “prova di coreografia”? Las Ketchup sono entrate in studio, hanno ballato “Asereje”, ma poi in cosa consisteva la prova? Non è dato saperlo. E vedere Gigi e Ross ballare “Flashdance” forse si poteva anche evitare. Così come il ripetersi di più manche dello stesso gioco: meglio farne una sola e rendere più chiara la gara tra le due squadre e magari non tirare fino a mezzanotte.