Tornano questa sera su Report le inchieste di Report, in onda alle 21.30. Nella puntata di oggi, lunedì 21 novembre 2016, del programma di Milena Gabanelli verranno approfonditi nuovi temi d’attualità attraverso i servizi e le interviste realizzate dalla squadra di videogiornalisti che realizza la trasmissione. Una delle inchieste vedrà protagonista il pistacchio di Bronte, di cui se ne producono oltre 1500 tonnellate l’anno anche se nel mondo ne gira molto ne gira molto di più. Un focus riguarderà invece il prosciutto Bazzone, prodotto solo in Garfagnana: lì i maiali allevati sono in tutto 120 ma in ristoranti e macellerie se ne trova in ampia quantità. Paolo Mondani presenta invece l’inchiesta dal titolo “Caviar democracy”. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Nuovo appuntamento con Report stasera, lunedì 21 novembre 2016: alla guida ci sarà ancora Milena Gabanelli, che è stata inserita nella lista ‘degli ospiti indesiderati’ in Azerbaijan, come viene sottolineato in un video di anticipazioni pubblicato sulla pagina Facebook del programma. “Qual è quel Paese che ha il miglior caviale del mondo e tanto petrolio, gas e oro da poter vivere tranquillo per decenni? Chi lo guida è un Presidente che porta i soldi di famiglia a Panama, controlla l’informazione, i giudici, le banche e le miniere. Tiene in carcere 100 prigionieri politici, ha inserito Milena Gabanelli nella lista degli indesiderabili” si ascolta nelle anticipazioni condivise sulla piattaforma social: l’Italia riceverà grandi quantità di gas dall’Azerbaijan, gas che approderà sulle coste pugliesi. La trasmissione, viene spiegato ancora, focalizzerà anche l’attenzione su un ex parlamentare italiano che avrebbe ricevuto inetti somme di denaro proprio da questo Paese. Clicca qui per vedere il video di anticipazione del servizio che verrà trasmesso a Report più tardi, su Rai 3.
Intrecci economici e intrighi politici caratterizzano le nuove inchieste di Report, che tornerà stasera per una puntata ricca di spunti di riflessione. Il programma di Milena Gabanelli si occuperà, ad esempio, dell’Azerbaijan, con cui l’Italia intrattiene rapporti commerciali molto importanti: nel 2014, infatti, il premier Matteo Renzi ha firmato un accordo con questo Paese per l’importazione di petrolio e gas. Quest’ultimo approderà da Baku a San Foca, frazione di Melendugno, nel Salento. Il legame tra l’Italia e l’Azerbaijan è molto forte anche per gli investimenti del presidente Ilham Aliyev, il quale – come si evincerà dal servizio di Report – avrebbe finanziato il ripristino delle catacombe vaticane di San Marcellino e Pietro, oltre che i lavori di restauro dei Fori Imperiali e dei Musei Capitolini. La conduttrice Milena Gabanelli, inserita nella lista degli “indesiderabili” dell’Azerbaijan, non è però l’unica persona sgradita al presidente Ilham Aliyev: anche Christoph Strasser è fortemente osteggiato. Il socialdemocratico tedesco ha avuto il compito di stilare un rapporto sui prigionieri politici dell’Azerbaijan, che però è stato bocciato il 23 gennaio 2013. Report si interroga anche sulla possibilità che ci sia una correlazione tra la bocciatura del rapporto e l’accordo stilato da Letta a Baku per il gasdotto. Intanto nel mirino della procura di Milano è finito l’ex deputato Luca Volontè, il quale avrebbe intascato 2 milioni e 390mila euro in cambio di appoggio politico nel Consiglio d’Europa. Inoltre, avrebbe orientato la votazione del gruppo popolare di cui era presidente contro il rapporto sui prigionieri politici stilato dal deputato Cristoph Strasser (clicca qui per l’anticipazione dell’inchiesta).
Nella puntata odierna di Report ci sarà spazio anche per un’inchiesta sulla nomina del 2015 di Luigi Marroni al ruolo di amministratore delegato della Consip, da dove passano tutti gli appalti della Pubblica Amministrazione. In base a quali criteri il ministro dell’Economia lo ha scelto? “La sua carriera pubblica comincia dieci anni fa, quando viene nominato capo dell’Asl 10 di Firenze”, spiega Report, che ha interpellato Giovanni Donzelli, consigliere regionale Toscana: “Sono stati sprecati oltre 20 milioni di euro per immobili che non hanno avuto la destinazione prefissata”. Ai microfoni del programma di Rai 3 è intervenuto anche Stefano Mugnai della Commissione inchiesta operazioni immobiliari Asl (clicca qui per il servizio di anticipazione). E ancora: Report si concentrerà sul famoso marchio Made in Italy e sull’esportazione di prodotti tipici, spesso unici, in tutto il mondo. È il caso per esempio del prosciutto di Bazzone, prodotto secondo la tradizione montana della Garfagnana e del Serchio e proveniente da un allevamento all’aperto. A Bazzone, tuttavia sono solo 120 i maiali allevati: com’è possibile che i prosciutti arrivino nelle cucine e nei banchi frigo di numerose macellerie e ristoranti? Clicca qui per vedere un’anteprima del servizio. Il Pistacchio di Bronte è uno dei prodotti più tipici del paesino siciliano, un prodotto con marchio DOP e conosciuto anhe comee “oro verde”. Rappresenta la principale risorsa economica della cittadina siciliana ed ha ottenuto la denominazione nel 2009. Il Pistacchio di Bronte, così come altri prodotti considerati unici, hanno dei prezi elevati, anche per la loro rarità. Il paesino etneo ne produce circa 1.500 tonnellate l’anno, una quantità che non corrisponde con quella che circola in tutto il mondo. È questa la domanda a cui Report darà risposta, come si evince dall’anteprima del servizio disponibile qui.