Gina, personaggio interpretato dall’attrice Loredana Cannata nella nuova fiction “Questo è il mio Paese” in onda questa sera su Rai Uno, è una delle migliori amiche di Anna Pozzo, attuale sindaco della città di Calura. Insieme a Emilia, Anna e l’amica Lucia, scomparsa senza lasciare traccia, le donne componevano un gruppo affiatato ed inseparabile. L’improvvisa scomparsa dell’amica ha distrutto quell’amicizia che sembrava dovesse durare tutta la vita. Gina non ha mai perdonato Anna di essere scappata dopo la scomparsa di Lucia, una doppia ferita inferta con la perdita di due amiche inseparabili. Gina rimprovera Anna anche del fatto di non essere mai andata all’appuntamento con l’amica Lucia, per trascorrere delle ore con Corrado, suo fidanzato e glielo dice apertamente e con schiettezza, ora che Anna è ritornata dopo vent’anni nella loro cittadina nativa di Calura.
Personaggio dal carattere ombroso e controverso, ha dimostrato una forte personalità e un carattere deciso, anche se come dice lei, a volte aggressivo. In tutte le puntate Gina dimostra grande tenacia nell’affrontare i problemi di Calura, stretta nella morsa della mafia. Proprio lei che appartiene all’ordine dei ROS, dopo la scomparsa dell’amica ha intrapreso questo lavoro allo scopo di proseguire le ricerche e di ritrovarla, ma invano. Gina si batterà con tutte le sue forze nella lotta contro la malavita organizzata, catturando i maggiori esponenti mafiosi, lottando fianco a fianco con Anna, dimostrando lo stesso coraggio e la stessa sete di legalità. La rabbia che aveva manifestato ad Anna per averla abbandonata, era uno sfogo di emozioni nei confronti di Anna, ma anche nei confronti della vita in generale. Quel carattere rigido, reso ancor più duro dalle sofferenze subite, oggi con l’arrivo dell’amica vanno quasi a scomparire, subiscono un’evoluzione.
Affiorano gli aspetti migliori del carattere di Gina, il suo coraggio e la sua fedeltà ad Anna, le sue emozioni e i suoi sentimenti d’amicizia. Cosa è successo a questo personaggio così introverso, oltre alla perdita dell’amica Lucia? Come mai Gina è così diffidente nei confronti di tutti? Gina infatti non vede di buon occhio Corrado, ex fidanzato di Anna e lo tratta con distacco e freddezza. Che Gina ritiene Corrado complice della scomparsa di Lucia? Sappiamo che Corrado ha dei legami con gli esponenti malavitosi di Calura, che lui dichiara siano solo a scopo professionale. Abbiamo visto in un’ultima scena Gina che non esita a mettere Anna al corrente del fatto che suo marito, essendo il responsabile dei lavori edili della cittadina, ha assunto persone suggerite dalla camorra. Gina è così diretta, non esita a dire la verità ad Anna, anche se fa male. Gina sembra aver capito che Anna è ancora innamorata di Corrado, ma il legame che c’è con l’amica d’infanzia è così speciale e così forte che lei non esiterebbe a proteggere Anna ed a dire la verità se Corrado fosse implicato in rapporti con la mafia.
Questa sua diffidenza anche nei confronti degli uomini, che forse l’hanno fatta soffrire, fa sì che lei abbia rapporti fugaci e di poco conto. Adesso che è entrato in scena un uomo disposto ad amarla sul serio, Franchino maresciallo di Calura, Gina è felicemente sorpresa. Non si spiegava il motivo di questa resistenza da parte di Franchino ai primi appuntamenti, lui è stato chiaro, vuole fare le cose con calma con Gina, di fare le cose “come si deve”. Non ci resta che attendere sugli sviluppi di questa storia amorosa. Intanto vediamo che Gina è la leader del gruppo di amiche, colei che tiene unite tutte, che le protegge e le supporta. Un’altra amica di Gina è Emilia, purtroppo affetta da una brutta malattia, che lotta con tutte le sue forze per uscirne. Si denota che Gina è molto preoccupata per la salute dell’amica. E se Emilia non dovesse farcela? Come reagirebbe Gina a questa ulteriore perdita?