La bellezza del somaro, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, domenica 4 dicembre 2016. Una pellicola italiana dal genere commedia realizzata nel 2010 che è stata diretta dal regista Sergio Castellitto che ha anche interpretato il principale interprete assieme a Laura Morante. Il soggetto cinematografico è stato scritto da Margaret Mazzantini con quest’ultima che si è occupata anche della sceneggiatura con la collaborazione dello stesso regista Sergio Castellitto. La produzione della pellicola è stata firmata da Roberto Cicutto e Luigi Musini con le case di produzione che hanno fatto parte del progetto Cinemaundici in collaborazione con la Alien Produzioni e la Toscana Film Commission e distribuito in Italia nelle sale cinematografiche dalla Warner Bross, il montaggio invece è stato effettuato da Francesca Calvelli, gli effetti speciali sono stati realizzati dalla Ghist SFX in collaborazione con la New Digital mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Arturo Annecchino. La pellicola che è stata prodotta in Italia ha la durata di 116 minuti.
, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 4 dicembre 2016 alle ore 24.00. Una pellicola dal genere commedia all’italiana del 2010 che è stata diretta dal regista Sergio Castellitto che ne è anche il principale interprete assieme a Laura Morante. Nel cast sono presenti oltre ai due principali protagonisti indicati in precedenza anche Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova, Gianfelice Imparato, Nina Torresi e Lola Ponce. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Ci troviamo in Toscana dove vive una famiglia apparentemente felice. Il capo famiglia si chiama Marcello (Sergio Castellitto) ed è un architetto che grazie alle proprie capacità, è riuscito ad ottenere importanti riconoscimenti professionali e quindi un certo successo. Sua moglie si chiama Marina (Laura Morante) e nella vita lavora come psicoanalista. Anche per lei le cose da un punto di vista professionale vanno molto bene. I due hanno avuto una bellissima figlia, Rosa (Nina Torresi) che ha da poco compiuto i 17 anni. Tuttavia ci sono diversi motivi di contrasto partendo dall’atteggiamento di Marcello che di certo non può essere definito un marito esemplare. Spesso lontano da casa per motivo di lavoro, l’uomo ha anche intrapreso una relazione extraconiugale con un’avvenente ragazza spagnola. La moglie ha ovviamente sentore di tutto questo e spesso ci sono diverbi anche piuttosto accesi. La stessa Rosa, in ragione anche della propria età adolescenziale, ha avuto diversi motivi per essere contrapposta ai propri genitori primo tra tutto le varie relazioni amorose che di tanto in tanto nascono e quindi finiscono nel giro di poche settimane. Tuttavia i tre devono gioco forza ritrovare una certa armonia in quanto si avvicina il compleanno di Marcello e per festeggiarlo in maniera ottimale viene deciso di organizzare una bella festa nel casolare che la famiglia ha nelle splendide campagne toscane. Una festa a cui prenderanno parte tantissime persone tra cui gli amici di sempre Valentino e Duccio con i rispettivi figli che peraltro da sempre cercano di conquistare il cuore della bella rosa. Ovviamente ci saranno anche le rispettive mogli e compagne per un mix davvero esplosivo che farà emergere antichi dissapori. La vicenda che però rappresenta la classica goccia che fa traboccare il vaso, viene messa da Rosa che si presenta in compagnia della sua ultima fiamma, un arzillo vecchietto di circa 70 anni.