Le 12 fatiche di Asterix è il film che andrà in onda su Rai Gulp oggi, domenica 14 agosto 2016. Una pellicola d’animazione francese del 1976 che ci fa vivere l’azione, l’avventura, la commedia e il fantastico, diretta da Renè Goscinny, Albert Uderzo e Pierre Tchernia che assieme hanno anche realizzato la sceneggiatura. La produzione è stata gestita dallo stesso regista con Uderzo e Geoges Dargaud con l’azienda di produzione Dargaud Films, Les Productions Renè Goscinny e Studios Idefix. In Italia la distribuzione è stata gestita dalla Mediaset. La pellicola è stata prodotta in Francia e la sua durata è pari a 82 minuti.
– Le 12 fatiche di Asterix è il film d’animazione in onda su Rai Gulp oggi, domenica 14 agosto 2016 alle ore 14:15. Una pellicola d’animazione che raffigura l’azione, la commedia e la parodia, realizzata circa 40 anni fa e la sua particolarità è il fatto di essere l’unico film con protagonista questo personaggio dei fumetti la cui sceneggiatura non sia stata tratta da una delle tante storie uscite su carta, anzi, dopo l’uscita del film fu addirittura creata una versione a fumetti tratta dalla storia raccontata nella pellicola in questione. Una cosa che invece lo accomuna a tutti gli altri film risulta essere il forte gusto per la parodia e la satira. Tra i doppiatori italiani troviamo Gianni Giuliano (Asterix) Claudio De Angelis (Caius pupus) Noemi gifuni (grande sacerdotessa). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Asterix e Obelix trascorrono la vita in Gallia e precisamente in un minuscolo villaggio. I romani, che non riescono a piegarne la resistenza, pensano ormai che i due siano delle specie di dei. E proprio per avere conferma di ciò, Giulio Cesare in persona lancia loro la sfida di dodici prove, se verranno da loro superate, lui si farà da parte, se ne steccheranno anche solo una, dovranno deporre le armi e farsi annettere. Asterix e Obelix fanno sapere di non avere problemi a riguardo. A questo punto assistiamo alle tre prove introduttive, le quali si caratterizzano per essere di corsa, di forza e di lotta. La prima è infatti una corsa, la seconda il lancio del giavellotto e la terza un incontro di qualcosa simile al judo. I due vincono tutte e tre le prove con irrisoria facilità, grazie all’aiuto di pozioni magiche e della loro forza e astuzia. Il Senato comincia ad essere inquieto, ma Cesare invece ostenta sicurezza. Nella quarta e quinta prova vi sono infatti delle difficoltà che secondo lui saranno insormontabili per loro. Tuttavia i due riescono a superare anche queste prove, di cui una consisteva nel resistere all’ipnosi di un sacerdote, prova superata alla grande con la solita astuzia. Obelix comincia a protestare perchè ha fame e scopriamo che la prova numero sei si caratterizza proprio per il fatto di dover consumare un lauto pranzo preparato dal cuoco personale dei…giganti. Obelix vuole affrontare questo test da solo. Il cuoco è convinto che Obelix crollerà subito, ma alla fine è lui a scappare via sconcertato, perchè Obelix sembra avere uno stomaco inesauribile. E così anche la sesta prova è superata. In Gallia si comincia a sentire il profmo della vittoria, ma qualcuno invita ad attendere le altre quattro prove. La settima prova consiste nell’uscire vivi dall’antro di un ferocissimo animale che nessuno ha mai visto. Ebbene, i due galli superano la prova nel modo più incredibile…Obelix infatti banchetta con l’animale. L’ottava prova si caratterizza per un incontro con qualcosa che è arrivato fino ai giorni nostri, la burocrazia. I due devono chiedere un modulo che sembra impossibile ottenere. Alla fine riescono a non sprofondare in una crisi di nervi con un trucco, chiedono un modulo inesistente e gli impiegati impazziscono. La prova è superata. Alla fine i due superano, aiutati dalla magia, anche la nona e la decima prova. Tutto questo scatena letteralmente il panico nel Senato e anche Cesare è senza parole. A questo punto arriva l’undicesima prova, voluta dagli dei. I due dovranno trascorrere le ore notturne in un luogo dove chi lo ha fatto è letteralmente morto di paura. Alla fine superano anche questa e per chiudere in bellezza anche l’ultima prova, che si svolge nel Colosseo. Alla fine quindi vincono la scommessa con il dittatore romano. Alla fine del film vediamo Cesare ritiratosi a vita privata e i due che invece sono tornati allegramente alla vita di sempre.