La pellicola in onda stasera su Canale 5 alle 23,31 è un film del 2001, diretto da Ettore Scola. Concorrenza Sleale è un film che è stato riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale Per Il Cinema e dal Ministero Per I Beni e le Attività Culturali italiano secondo una delibera ministeriale del 7 Marzo 2000.
Film drammatico prodotto tra Italia e Francia, per la regia di Ettore Scola dal soggetto di Furio Scarpelli; la sceneggiatura è affidata a Furio e Giacomo Scarpelli, Ettore e Silvia Scola. Il produttore è Franco Committenti, la fotografia è di Franco di Giacomo, le musiche sono di Armando Trovajoli, il montaggio è di Raimondo Crociani, la scenografia è di Luciano Ricceri e gli effetti speciali sono di Fabrizio Storano. Gli interpreti principali sono Diego Abbatantuono nel ruolo di Umbeto Melchiorri, Sergio Castellitto nel ruolo di Leone Della Rocca, Gerard Depardieu nel ruolo del Professore Angelo Melchiorri, Antonella Attili nel ruolo di Giuditta Della Rocca, Elio Germano nel ruolo di Paolo Melchiorri, Sabrina Impacciatore nel ruolo di Matilde, Gioia Spaziani nel ruolo di Susanna Della Rocca e Anita Zagaria nel ruolo di Margherita Melchiorri. Inoltre compaiono nella pellicola anche Jean Claude Brialy, Augusto Fornari, Paola Giannetti, Eliana Miglio, Fabio Ferrari e Claudio Bigagli; il film ha ottenuto il premio per la miglior regia al Festival Di Mosca e il David di Donatello per la sceneggiatura nel 2001.
La trama della pellicola è ambientata a Roma nel 1938 dve Umberto Melchiorri e Leone Della Rocca sono due importanti commercianti di stoffe che svolgono la loro attività nella stessa strada; il primo è originario di Milano e vende abiti su misura, mentre il secondo è un ebreo romano che vende abiti già confezionati. I due commercianti sono in stretta concorrenza e spesso adottano strategie diverse per attirare i clienti nel proprio negozio e litigano per futili motivi; il loro lavoro è pessimo, ma ben presto è destinato a cambiare. In Italia infatti in quel periodo storico vennero promulgate le leggi razziali e proprio da questo momento il rapporto tra i nemici concorrenti cambia; intorno a loro ci sono i figli più piccoli Lele e Pietruccio legati da una profonda amicizia e preferiscono passare l’estate a Roma piuttosto che separarsi. I figli maggiori dei due commercianti, Paolo Melchiorri e Susanna della Rocca si innamorano e vengono aiutati dai fratelli minori nella scambio di lettere; Umberto Melchiorri dopo le leggi razziali inizia a trattare il suo rivale, che è stato costretto anche a chiudere il suo negozio, con più rispetto. La famiglia di Leone Della Rocca deve lasciare la sua casa di Roma per trasferirsi nel ghetto ebreo della città; i due capo famiglia nel frattempo stringono amicizia e lo stesso Umberto è andato a trovare l’amico quando si ammalò a causa delle ripetute e continue persecuzioni a suo danno.