La prima serata di oggi, lunedì 21 novembre 2016 si caratterizza per grande impegno cinematografico e civile su Rai Uno ed è anche per questo che noi, tra i vari programmi previsti dalla Rai, vi consigliamo assolutamente di non mancare l’appuntamento con La mafia uccide solo d’estate, il film prescelto dalla rete “ammiraglia”. Tutti conoscono questa pellicola, ma vi sono ancora persone che non hanno avuto modo di vederla. Ecco, stasera è il momento di sfruttare l’occasione e vedere l’opera prima di PIF, che ha riscosso un grande successo in termini di pubblico e, cosa ancora più importante, in termini di critica. Il suo film è una denuncia mai banale del fenomeno mafioso e di come esso abbia portato quasi alla morte la regione Sicilia e abbia ormai invaso la vita quotidiana di ognuno di noi, anche di chi abitata lontano dalla splendida isola, punto estremo dell’Italia.
Per la prima serata di oggi, lunedì 21 novembre 2016, nonostante mancano due settimane al referendum costituzionale, il palinsesto della Rai non vede nessun programma ad esso dedicato, ma si concentra bene per darci il meglio della qualità. Ma diamo uno sguardo a quello ci aspetta sui canali, Rai Uno tiene comunque fede al proprio ruolo di servizio pubblico con La mafia uccide solo d’estate, a cui farà seguito uno speciale di TG Parlamento. Serata tutta con Criminal Minds su Rai Due, mentre Rai Tre prima fa anch’essa servizio pubblico con Report e poi ci fa vedere un interessante documentario naturalistico. Rai 4 ci porta invece nel mondo della fantascienza e Rai 5 in quello delle librerie private.
Rai Movie riporta in auge, potremmo dire, I magnifici sette. Qui quindi c’è un western, che a suo modo risulta assolutamente crepuscolare. Rai Premium è per stasera la casa del varietà grazie alla replica ti Tale e quale show. Noi pensiamo e speriamo che la serata veda la netta affermazione di PIF e del suo film di scena su Rai Uno: vorrebbe dire che gli italiani sono ancora molto attenti alle tematiche che hanno ad oggetto la legalità. Entriamo ora nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno stasera mette il vestito delle grandi occasioni e lo fa giustamente, considerando che arriva in prima visione Rai dei film più impegnati degli ultimi anni sul fronte del cinema italiano. Stiamo parlando de La mafia uccide solo d’estate, opera prima di PIF, con cui l’artista ha voluto far sentire la propria voce contro il fenomeno mafioso e le sue profonde ramificazioni non solo in Sicilia, ma in tutto il paese e in tutta la mentalità. Rai Due non ha certo una programmazione impegnata come quella di Rai Uno ma è comunque da tenere in grande considerazione, visto che quando si parla di una serie di Criminal Minds è come se si usasse il termine qualità. Questa serie ha ormai più di dieci anni di vita sulle spalle, eppure continua ad avere un livello qualitativo eccellente. Il servizio pubblico intenso come impegno per i cittadini è di nuovo in scena su Rai Tre e lo è con uno dei programmi storici della rete, che dall’anno prossimo si prepara però a perdere la sua timoniera, ovvero Milena Gabanelli. Questo accenno fa capire come il programma che vedremo in questa fredda serata è Report. Come sempre si tratterà di inchieste su temi scottanti, che faranno inevitabilmente scoppiare forti polemiche a tutti i livelli, come ogni buon programma di inchiesta giornalistica deve fare. Se quello che volete è però qualcosa di meno impegnativo da un punto di vista strettamente mentale, ecco che allora Rai 4 sembra essere la rete che fa assolutamente al caso vostro. Tutto questo si verifica grazie a Push. Questa pellicola è del 2009 e si caratterizza per il fatto di essere un film di fantascienza con protagonisti, tra gli altri, anche Dakota Fanning. In sintesi vedremo un gruppo di persone dotate di poteri paranormali che scappa dagli USA per sfuggire ad una organizzazione segreta. Rai 5 stasera ci porta a scoprire cosa leggono alcuni personaggi famosi e lo fa con Amabili testi, trasmissione il cui titolo richiama quello di un famoso romanzo. Scopriremo tutti insieme che libri vi sono nelle librerie di otto personaggi famosi. Il western, quello crepuscolare, risulta essere il protagonista sulle frequenze di Rai Movie. Diciamo questo perchè qui ci aspettano Le pistole dei magnifici sette, che è di caratura decisamente inferiore rispetto ai film precedenti della saga, ma che è comunque guardabile. E assolutamente divertente è Tale e quale show, ennesimo pluriennale successo di Carlo Conti. Questa è una replica dell’ultima puntata, ma sarà divertente veder o (ri)vedere personaggi famosi alle prese con imitazioni di altri personaggi noti.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 La mafia uccide solo d’estate, film
Rai Due ore 21:20 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21:30 Report, inchiesta giornalistica
Rai 4 ore 21:05 Push, film Rai 5 ore 21:14 Amabili testi, cultura
Rai Movie ore 21:20 Le pistole dei magnifici sette, film
Rai Premium ore 21:20 Tale e quale show, intrattenimento