Fulgencio è ansioso per l’incontro con il Governatore mentre Francisca non riesce a dimenticare quello che sta accadendo a Maria. Durante la festa, Francisca fa una battuta a suo cugino che la prende come un’offesa e va via con sua moglie. Lewis da fuoco alla casa di Alfonso ed Emilia mentre Lesmes studia un piano per ferire Conrado. Cosa succederà adesso? Ecco il promo della maxi puntata.
Nuova puntata e nuove eccezionali vicende nella soap opera spagnola più amata dal pubblico di Canale 5, Il Segreto; ambientata in Spagna, nel piccolo paese di Puente Vejo, e che racconta le storie spesso drammatiche di tutti i suoi abitanti. Nella puntata serale di ieri il ritorno di Fernando è stato il tema centrale e questo ha spinto i fans della soap a riunirsi davanti allo schermo per la maxi puntata che ha portato a casa quasi 4 milioni di telespettatori. In particolare, ieri sera Canale 5 ha portato a casa 3.990.000 spettatori pari al 16.21% di share.
Il Segreto torna oggi con una nuova puntata in cui vedremo Gonzalo ancora alle prese con le ricerche di Esperanza mentre Maria giace a letto dopo aver preso la polmonite. I fans sono in ansia per i loro beniamini ma all’orizzonte si vede finalmente un pò di sereno. Secondo le ulotime anticipazioni, infatti, nelle puntate di Gennaio Maria e Gonzalo potranno finalmente sposarsi e questo lascia intendere che Fernando uscirà di scena facendo una brutta fine e lasciando la sua amata moglie vedova. Riusciremo ad aspettare fino a tanto?
Riassunto di ieri sera: Abbiamo lasciato Maria nel bosco sulla strada che conduce a casa di Donna Tula, la guaritrice che era riuscita a salvare la piccola Esperanza da morte certa. Durante il cammino, Maria crede di vedere sua figlia piangere avvolta in uno scialle. Mentre corre incontro a questo inciampa, batte la testa su un sasso e perde i sensi. Al suo risveglio rivede il volto di Fernando sfigurato il quale inizia a minacciarla promettendole di vendicarsi per avergli rovinato la vita. Poi tappa la bocca di Maria con lo scialle della piccola e lei perde nuovamente i sensi.
Nel frattempo Francisca si reca al El Jaral e comunica a Gonzalo che ha deciso di accettare l’invito di Maria a partecipare al battesimo della piccola Esperanza. La sua decisione è dettata dalle voci di paese che si meravigliano di quanto odio sia nato nella relazione tra Maria e la sua madrina. Intanto Gonzalo e Rosario cominciano a notare la prolungata assenza di Maria e decidono di cercarla.Gonzalo trova Maria nel bosco terrorizzata per aver visto Fernando e la riporta a casa. Tutti al El Jaral credono che Maria abbia immaginato tutto e che si tratti solo di allucinazioni. Tuttavia si decide di incrementare i controlli per la piccola Esperanza.Terence intanto escogita con Emilia ed Alfonso un piano per sfuggire alle grinfie di suo fratello Lewis il quale non sopporta l’idea che i Castaneda si intromettano in questioni di famiglia. Il piano di Emilia e Alfonso funziona. I due riescono ad distrarre Lewis con una trappola e a permettere a Terence di lasciare finalmente il paese. Al El Jaral Gonzalo e Aurora sono alle prese con una giumenta ferita e incinta, così trascorrono l’intera notte nelle stalle.Al loro ritorno scoprono che Fernando è entrato in casa per portare via Esperanza. Il terribile Mesia si trova sulla roccia più alta della Gola dei Lupi; da lì si tufferà nel fiume sotto gli occhi dei genitori che, a loro volta, si lanceranno nelle acque, senza però ritrovare la loro piccola.
Maria e Gonzalo sono disperati. Fernando è scomparso e con lui anche la piccola Esperanza. Raimundo organizzerà una battuta di ricerca con alcuni uomini del paese.Intanto Maria è al Jaral e, poichè rischia di ammalarsi di polmonite dopo essersi tuffata nel fiume, dovrà attendere lì notizie di sua figlia. Ci si chiede quali saranno i movimenti di Donna Francisca dopo aver appreso la notizia della tragedia da Dolores.Farà di tutto per trovare e riportare la bimba alla sua figlioccia oppure resterà impassibile all’accaduto dato che ha sempre considerato Esperanza figlia del peccato?Emilia dovrà fare di tutto per consolare Maria che, disperata, non riesce a darsi pace e rischia di impazzire per il dolore. Le ricerche coordinate da Gonzalo dureranno finchè non si riuscirà a ritrovare la bimba sana e salva.
Il Segreto torna oggi con la mini puntata del sabato in cui vedremo Gonzalo e gli altri cercare Esperanza ma senza successo tanto che tutti adesso pensano che la bambina sia morta. Alla tenuta la festa si avvicina mentre Al Jaral Maria è nuovamente in fin di vita. La giovane ha preso la polmonite e la febbre alta non le permette di essere lucida, cosa succederà adesso?
Nelle ultime puntate de Il Segreto, Maria è convinta di aver visto Fernando ma nessuno le crede e così, in un attimo di disattenzione da parte di tutti, l’uomo si introduce Al Jaral colpisce Rosario e Candela e porta via la bambina. La disperazione è tanta e quando tutti gli abitanti della tenuta si ritrovano al cospetto di Fernando lo pregano di non fare sciocchezze ma inutilmente, il giovane si lancia nel vuoto con in braccio la bambina. Gonzalo, Maria e l’intero paese iniziano le ricerche nel fiume e anche Francisca, saputa la notizia, mette a disposizione Mauricio e i suoi uomini. Lesmes, geloso di Conrado, pensa ad un piano per colpirlo.
Riassunto puntata di venerdì pomeriggio: Maria si è recata da Donna Tula, la guaritrice amica di Pepa che ha salvato la vita della piccola Esperanza, per invitarla al ricevimento in onore del battesimo della piccola; infatti Don Anselmo ha ottenuto l’autorizzazionedal Vescovado a battezzare la piccola nonostante i suoi genitori vivano insieme anche se non sono sposati. Di ritorno da casa della guaritrice Maria fa un terribile e inaspettato incontro; Fernando Mesi, suo marito che tutti pensavano morto dopo che Donna Francisca ha ordinato ai suoi uomini di ucciderlo, è tornato. L’uomo è ancora più incattivito e intenzionato a fare delma a Maria e alla sua famiglia; le promette che farà del male ad Esperana che la porterà via e che lui sarà l’unico padre che la bambina conoscerà, infine cerca di soffocarla con una coperta fino a quando la ragazza non perde i sensi.
Nel frattempo a Al Jaral, Francisca fa visita a Gonzalo per accettare l’invito di Maria al ricevimento per il battesimo della piccola Esperanza e nonostante il giovane figlio di Tristan sia molto diffidente acconsente alla presenza della donna per far piacere alla sua amata Maria. Candela e Rosario sono molto preoccupate per l’assenza da casa di Maria che si prolunga più del dovuto e il giovane per tranquillizzare le due donne esce a cercarla.
Don Anselmo si reca alla villa da Donna Francisca per chiedere aiuto per Terence che si nasconde alla locanda per sfuggire al fratello che è arrivato in paese per riportarlo con se in America; inoltre il nuovo arrivo si reca da Alfonso e in modo minaccioso gli consiglia di stare fuori dal conflitto tra lui e il fratello e di non intromettersi.
Gonzalo si mette sulle tracce di Maria e trova la ragazza riversa a terra priva di sensi; quando la giovane si sveglia in preda ad una crisi isterica riesce a dire a Gonzalo che ad aggredirla è stato Fernando che è riuscito ad impossessarsi della copertina di Esperanza. Il ragazzo non le crede molto, pensa che Maria abbia delle allucinazioni a causa del forte colpo alla testa causato dalla caduta. Hippolito e la moglie Quintina cercano ancora di vendere gli impermeabili che hanno acquistato come investimento durante il loro viaggio a Madrid; Pedro per aiutare il figlio e la nuora cerca di convincere la moglie Dolores ad inscenare una danza della pioggia, ma la donna è irremovibile a non accettare.
A Al Jaral Maria viene curata da Aurora e racconta alla famiglia ciò che è accaduto e del pericolo che corrono loro e la bambina, nessuno le crede pensando che la ragazza abbia le allucinazioni a causa della caduta.