Il pressure test è diviso in tre parti: i concorrenti potranno cucinare un piatto a loro scelta. Alla fine di ogni manche i giudici decideranno di salvare un concorrente giudicato migliore. La spesa iniziale dovrà bastare per tutti i piatti e ogni manche avrà una durata diversa e decrescente. Si parte con la prima manche: 20 minuti per cucinare un piatto. Enrica realizza delle fettuccine di mare: non fa colpo sui giudici. Anche Maria Grazia ha fatto delle fettuccine. Filippo si tuffa con dell’uomo al tartufo. I giudici non credono che sia il suo primo uovo in camicia. Roberta usa del salmone. Alla fine viene salvato Filippo. Parte la seconda manche del pressure test, della durata di 15 minuti. A essere salvata è Roberta. Dunque Maria Grazia ed Enrica si giocano l’ultimo posto disponibile dovendo cucinare in soli 10 minuti. Le due attrici non entusiasmo i giudici che sono costretti a scegliere il “meno peggio”. Alla fine viene eliminata Enrica. Maria Grazia è salva. La prima puntata di Celebrity Masterchef Italia finisce qui.
Tra le brigate si sceglie la divisione dei compiti e si comincia a cucinare. Antonino consiglia a Mara come fare degli hamburger uguali tra oro. Nella squadra blu Antonio viene “criticato” per dare pochi comandi. Joe, intanto, gira nel politecnico tra aule e biblioteca, dando vita ad alcune gag. Nella squadra blu risulta sempre più evidente la mancanza di organizzazione. Inizia il servizio in mensa. Tra gli studenti c’è preferenza per il risotto dei blu, mentre tra i secondi il tortino di patate e il pollo alla diavola dei rossi. La sfida sembra potersi decidere coi dolci. Gli studenti votano il loro menu preferito. E a vincere, a gran sorpresa, è la brigata blu. Dunque il pressure test si svolgerà tra i concorrenti della brigata rossa. Prima Maria Grazia ha il compito di salvare uno dei suoi compagni di squadra e lei sceglie Alex. Britti vorrebbe cedere il posto a Roberta, ma non può farlo per regolamento.
Dopo l’eliminazione di Stefano e Serra, i dieci concorrenti rimasti in gara devono affrontare la prima prova esterna di Celebrity Masterchef, che si svolge al Politecnico di Milano. Divisi in due brigate, i concorrenti dovranno cucinare per 150 studenti. Per decide chi potrà scegliere 4 compagni e il menù tra due proposti, i vip si sottopongono a una prova di sbucciatura di patate: in 10 minuti si vedrà chi ne pela di più e meglio. Vince Maria Grazia, che sceglie il menu rosso, che prevede dei fusilli al pesto. La Cucinotta seleziona i suoi compagni: Alex, Roberta, Enrica e Filippo. La squadra blu, che dovranno preparare tra l’altro hamburger e patatine, è quindi composta da Nesli, Mara, Antonio, Marisa ed Elena. Tra loro scelgono come capitano Antonio. In due ore e mezza le due squadre dovranno cucinare i menu.
Il pressure test ha come protagoniste delle ricciole. I concorrenti dovranno sfilettare uno dei pesci in 15 minuti. Cannavacciuolo mostra a tutti come si fa. La prova per i vip è piuttosto difficile, anche perché i pesci sono molto grandi. Qualcuno se l’è cavata, qualcun altro ha fatto un piccolo scempio. Nesli viene spedito in balconata, così come Maria Grazia, Roberta, Elena e Filippo. Dunque restano ancora sui banchi Antonio, Mara, Serra, Stefano, Alex e Marisa. Dovranno cucinare usando gli scarti della ricciola, ovvero senza utilizzare i filetti. Per avere qualche idea arriva in studio Lionello Cera, famoso chef della cucina mediterranea, che mostra ai concorrenti un piatto cucinato con gli scarti di una ricciola. Inizia quindi la prova: accesso alla dispensa e 45 minuti per cucinare. Finita la prova, i giudici passano agli assaggi. Stefano ha fatto un risotto con avanzi e gamberi. Il riso però sa poco di pesce. Mara ha fatto una zuppa che colpisce positivamente gli chef. Anche Antonio ha fatto una zuppa, forse con troppo olio, ma sembra essere riuscita. Marisa ha fatto risotto con lime, mango: giudicato troppo dolce. Alex usa dei gamberi, ma il piatto non convince. Serra realizza un risotto con gamberi e capesante: un po’ troppo speziato però. Alla fine i giudici decidono di salvare Mara e Antonio. Serra viene invece eliminata, così come Stefano.
Nesli ha qualche difficoltà a trovare un frullatore. Filippo viene ripreso da Bruno per il disordine del suo banco, ma sembra aver avuto una buona idea. Elena, invece, da vegetariana si butta sulla carne. Mara vuole realizzare una frittata di carne. Antonio comincia a fare delle alici impanate. Alex viene considerato “il primo della classe” dagli altri, visto che finisce con 5 minuti di anticipo. I giudici scelgono di assaggiare tre piatti che ritengono meritevoli. Il primo è quello di Enrica, che resta un po’ stupita. L’attrice ha cucinato degli spaghetti alla chitarra con pomodori e alici. Il secondo piatto è quello di Alex, che realizzato un hamburger. Viene ripreso per non aver ascoltato il consiglio di migliorare l’impiattamento visto che aveva avanzato del tempo. L’ultimo piatto scelto è quello di Roberta: scatola di melanzane, con riso soffiato. I giudici decidono che il migliore, in seguito all’assaggio, è il piatto della Guidi. Con questa vittoria, l’attrice passa già in balconata. Anziché l’invention test, i concorrenti rimasti devono affrontare il pressure test.
Su Sky Uno è cominciata la prima puntata di Celebrity Masterchef, il talent culinario che vede protagonisti 12 vip: Stefano Meloccaro, Roberta Capua, Mara Maionchi, Serra Yilmaz, Nesli, Maria Grazia Cucinotta, Alex Britti, Filippo Magnini, Enrica Guidi, Antonio Capitani, Elena di Cioccio e Maria Passera. Rispetto alla classica edizione di Masterchef tra i giudici manca Carlo Cracco. I concorrenti entrano nella cucina dove li attende la Mistery Box: all’interno ognuno trova un ingrediente che loro stessi avevano scelto per presentarsi nel programma. Mara ha scelto uova e farina, Filippo gli spinaci, Nesli il riso soffiato, Maria Grazia la carne macinata, Elena le mele, Enrica i pomodori, Alex la carne secca, Marisa le cipolle di Tropea, Serra il pepe della Jamaica, Antonio le alici, Roberta le melanzane, Stefano i licis. A sorpresa, però, la prova prevede che ogni vip prepari un piatto con il suo ingredienti più, almeno, altri sette degli altri. Il tutto in 60 minuti.
Joe Bastianich contro tutti? Sembra proprio di sì. Mentre Celebrity Masterchef prende il via con la sua prima puntata in onda proprio oggi, 16 marzo, è il famoso imprenditore a prendere la parola e ad attirare l’attenzione su di sè. In una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano, Joe Bastianich spara a zero sui suoi colleghi e, soprattutto, su Carlo Cracco. Lo chef ha deciso di allontanarsi dalla tv per dedicarsi alla cucina a partire proprio da questo edizione vip di Masterchef che non lo vedrà tra i giudici. L’unico a non sentire la mancanza del collega sarà proprio Bastianich che nell’intervista evidenzia “Morto un Papa se ne fa un altro”. Come se questo non bastasse, l’imprenditore rilancia dicendo “Cracco? Solo un presuntuoso”. Come la prenderà il famoso chef? Deciderà di rispondere alle provocazioni o conoscendo Joe deciderà di sorvolare? Sicuramente non lo scopriremo questa sera visto che in Celebrity Masterchef i due non sono in giuria insieme e al centro delle puntate ci saranno solo i 12 vip pronti a stupire con i loro piatti, o almeno lo speriamo.
Orfano di Carlo Cracco, Joe Bastianich dovrà farsi bastare la compagnia di Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri a Celebrity Masterchef Italia, il nuovo cooking show con protagonisti i vip di casa nostra che parte questa sera su Sky Uno. Lo schema del format resta lo stesso ma questa volta a tentare di impressionare i giudici sono dei volti noti della tv, della musica e dello sport anche se “qui conta niente”, come ricorda lo stesso Joe Bastianich nel promo in onda da settimane su Sky. Alcune cose però cambieranno, come l’hashtag per commentare sui social la puntata. L’imprenditore italo-americano prova a presentarlo in un video che troviamo sulla pagina Facebook del programma, ma sembra avere qualche difficoltà: “Come se la cava Joe Bastianich con il nostro nuovo difficilissimo hashtag? DOMANI dalle 21.15 commentate la prima puntata con #CelebrityMasterChefIt”. Clicca qui per vedere il video e tutti i commenti.
I vip di Celebrity Masterchef Italia si preparano a debuttare questa sera su Sky Uno nella prima puntata del cooking show che ospita per la prima volta volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica. La paura di sbagliare è tanta quando a giudicarti sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich: come reagiranno i vip quando il loro piatto verrà criticato dai due chef pluristellati e dal famoso imprenditore del food italo-americano? A spiegarcelo sono loro stessi in un video che troviamo sulla pagina Facebook di Masterchef. Sul sale i protagonisti del cooking show sembrano abbastanza tranquilli: c’è chi risponderebbe con un sorriso e chi vede difficile che si verifichi tale eventualità, ma non sembra essere il peggiore degli incubi per loro presentare ai giudici un piatto sciapo. La parola che invece proprio non vorrebbero sentirsi dire è “mappazzone”, il termine reso celebre da Bruno Barbieri. Filippo Magnini ci scherza su: “Un mappazzone nella vita l’hanno fatto tutti, quindi lo farò anch’io”. Il lancio del piatto da parte di Joe Bastianich è visto invece come un “timbro di qualità” da Roberta Capua: “Vuol dire davvero che sei a Masterchef”
Spazio alla celebrità: la scorsa settimana si è conclusa la sesta stagione di MasterChef Italia, ma gli appuntamentI con il cooking talent show continuano. Oggi, giovedì 16 marzo 2017, prenderà il via la prima edizione di Celebrity MasterChef. Dodici concorrenti e tre giudici pronti a mettersi all’opera tra i banconi del programma: andiamo a scoprire chi è pronto a mettersi in gioco, tra ricette, eliminazioni ed ingredienti. Ci sarà il giornalista Stefano Meloccaro, che sulle pagine di Tv Sorrisi Canzoni ha ammesso che è proprio Joe Bastianich a mettergli più paura. Ci saranno poi l’attrice Serra Yilmaz e la mitica giudice di talent Mara Maionchi, che con i suoi commenti pungenti e la sua attenzione non si lascerà scappare nulla. A Celebrity MasterChef faranno poi capolino il cantautore romano Alex Britti, la conduttrice Roberta Capua e le attrici Maria Grazia Cucinotta, Enrica Guidi e Elena Di Cioccio. A completare il cerchio ci saranno infine Nesli, reduce della sua partecipazione al Festival di Sanremo, l’astrologo Antonio Capitani, il nuotatore in azzurro Filippo Magnini e la dj radiofonica Marisa Passera. Chi saranno i primi eliminati della serata, a Celebrity MasterChef?
Le prove di Celebrity MasterChef saranno della stessa tipologia di quelle che il pubblico del cooking talent ha imparato a conoscere durante le sei edizioni trasmesse fino ad ora: stasera, al debutto, si partirà con una Mystery Box che potrebbe (all’apparenza) sembra semplice, ma che sarà comunque in grado di mettere in difficoltà qualcuno. Prima di iniziare la competizione, infatti, a tutti e 12 i concorrenti è stato chiesto quale fosse il loro ingredienti preferito. Troveranno proprio quello all’interno della scatola: ma chi sarà cucinarlo al meglio? Immediatamente dopo, ci sarà spazio per un inaspettato Pressure Test, che vedrà protagonista uno dei giudici del talent: Antonino Cannavacciuolo. Il tema? La filettatura del pesce, e forse anche qui qualcuno cadrà eccome. Per la prova in esterna si viaggerà fino al Politecnico di Milano: gli aspiranti chef (il vincitore otterrà 100mila euro in gettoni d’oro da dare in beneficienza) dovranno cucinare un pasto per gli studenti, e prima di iniziare si confronteranno con la pelatura delle patate: i migliori saranno a capo delle due brigate. Chi ce la farà?
La giuria di Celebrity MasterChef sarà composta da tre dei quattro volti che abbiamo imparato a conoscere a MasterChef: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Ma quali cambiamenti ci saranno all’interno del programma, dal momento che i concorrenti non sono più persone comuni ma vip? “Essendo persone già abituate alle telecamere, salteremo la prima fase di timidezza che in generale i concorrenti provano prima di sentirsi liberi e schietti”, ha ammesso l’imprenditore americano raccontandosi in esclusiva sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni. “Però non usiamo la parola umili” ha voluto aggiungere Barbieri “Se uno viene a MasterChf è perché comunque pensa si avere qualcosa da dire, gastronomicamente parlando”. Cannavvaciuolo, infine, ha ammesso che – sotto il punto di vista culinario – non potrà cambiare poi tanto: dopotutto, la sua filovia la conosciamo bene, “un piatto se è buono è buono e se non è buono non lo è. Parla il piatto, non i concorrenti”, ha infatti aggiunto sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.