Nella prossima puntata del programma di approfondimento L’Arena, in onda su Rai Uno per la conduzione di Massimi Giletti, sarà presente anche l’attore italiano Alessandro Gassman. Gassman che è reduce dalla partecipazione all’ultima puntata della trasmissione Tale e quale show, nel corso della quale ha condiviso insieme alla bella e brava Paola Cortellesi, il ruolo di quarto giudice della gara. Una presenza dovuta essenzialmente al lancio del suo ultimo film, Gli ultimi saranno ultimi, in uscita nelle migliori sale cinematografiche italiane il prossimo 12 novembre. Un film di genere commedia – drammatico diretto da Massimiliano Bruno con la partecipazione anche di Fabrizio Bentivoglio e Ilaria Spada.
Nuovo appuntamento domenicale con il programma L’Arena di Massimo Giletti, talk in onda su Rai 1 a partire dal primo pomeriggio. Tra gli ospiti presenti in trasmissione vi è il noto attore Alessandro Gassmann. Ma chi è Alessandro Gassmann? Nato a Roma nel 1965 e figlio del celeberrimo Vittorio Gassman, Alessandro Gassmann è un famoso attore che ha preso parte a numerose pellicole cinematografiche, film per la televisione e spettacoli teatrali. Prima di parlare della carriera di Gassmann è interessante fare presente che l’attore ha deciso di aggiungere una ‘n’ al suo cognome in modo tale da ripristinare l’originale. Di origine italo-germanica da parte di padre e francese da parte di madre, Alessandro Gassmann si è avvicinato al mondo del cinema a soli 17 anni con un film interamente autobiografico intitolato Di padre in figlio. In occasione di tale pellicola, Alessandro ha recitato per la prima volta con il padre Vittorio. Nell’84, poi, Gassmann ha vestito i panni del protagonista nell’opera Affabulazione scritta da Pier Paolo Pasolini. A metà degli anni ’90, dopo una lunga amicizia, ha iniziato un vero e proprio sodalizio artistico con Gianmarco Tognazzi in occasione del quale i due attori hanno recitato in film del calibro di Uomini senza donne, Teste di cocco, I miei più cari amici e nella rivisitazione teatrale del film A qualcuno piace caldo. Nel ’97, invece, è stato chiamato da Ferzan Özpetek per recitare nel film Il bagno turco, un vero e proprio successo di botteghino che gli ha consentito di ottenere numerosi riconoscimenti.
Grazie alla propria fisicità, Alessandro Gassmann è stato anche selezionato dallo stilista Yves Saint Laurent in qualità di testimonial della pubblicità di un noto profumo. Nel medesimo periodo, l’attore ha posato anche per il calendario allegato alla rivista Max ed è stato testimonial di alcune note pubblicità di auto e superalcolici. In seguito, Alessandro è sbarcato anche in televisione con alcune fiction tra cui Piccolo mondo antico, La sacra famiglia e Le stagioni nel cuore. Inoltre, proprio Alessandro Gassmann ha preso parte anche al film americano Transporter. Qualche anno dopo, la sua partecipazione alla pellicola diretta da Nanni Moretti, Caos calmo, gli ha consentito di vincere il David di Donatello nella categoria ‘Miglior attore non protagonista’ oltre ad altri importanti premi e riconoscimenti. Oltre a lavorare nuovamente per il cinema e la TV, nel 2010 Alessandro Gassmann è stato nominato direttore del Teatro stabile intitolato a Carlo Goldoni e, nello stesso anno, con Giancarlo Scarchilli ha dato forma ad un interessante documentario in merito alla vita di suo padre presentato in occasione dell’apertura della Mostra di Venezia. Addirittura, nel 2012 ha condotto alcune puntate del programma Le iene al posto di Luca Argentero. E per quanto riguarda la sua vita privata? Sposato dal ’98 con Sabrina Knaflitz, Gassmann ha un figlio maschio. Al momento, Alessandro è in promozione con il film Gli ultimi saranno gli ultimi in cui recita al fianco della talentuosa attrice Paola Cortellesi. In tale pellicola cinematografica Gassmann veste i panni di Stefano, marito di Luciana e uomo alle prese con le difficoltà della vita che lo rendono frustrato ma pur sempre desideroso di riscattarsi e di dare prova delle proprie capacità di uomo, di compagno e, soprattutto, di futuro padre.