Nella puntata di quest’oggi della trasmissione L’Arena di Giletti condotta sulle frequenze di Rai Uno da Massimo Giletti, sarà presente anche l’attrice Paola Cortellesi. Cortellesi che in quest’ultima settimana è stata ospite di diverse trasmissioni come Che tempo che fa di Fabio Fazio e Tale e quale show condotto da Carlo Conti, per pubblicizzare il lancio del suo ultimo film del quale è protagonista insieme ad Alessandro Gassman. Il film si intitola Gli ultimi saranno ultimi, e racconta l’incredibile vicenda di una donna che nel momento più bello ed ossia quello in cui sta per diventare mamma, deve fare i conti con una serie di situazioni difficili e drammatiche.
Oggi, domenica 8 novembre 2015 ritorna il seguito talk di Mamma Rai, l’Arena condotto da Massimo Giletti e in onda su Rai 1 nel primo pomeriggio. Tra i nomi degli ospiti che saranno presenti in un questo nuovo appuntamento domenicale vi sarà la popolare attrice ed imitatrice Paola Cortellesi. Ma chi è Paola Cortellesi? Cantante, attrice comica, attrice drammatica, conduttrice e imitatrice. Quello dell’affascinante Paola Cortellesi, romana classe 1973, è davvero un talento multiforme, capace di farla destreggiare con grande sicurezza tra le tante possibili sfaccettature dei varietà televisivi e del mondo del cinema. La passione di Paola per il mondo dello spettacolo emerge fin da giovanissima, ma è come interprete canora che avrà modo di farsi inizialmente notare: sarà infatti reclutata nella squadra di Renzo Arbore per Indietro Tutta (1987), nel quale interpreterà la celebre canzone Cacao Meravigliao, associata all’omonimo e fittizio prodotto dolciario. Dopo questa prima esperienza musicale comincia gli studi in materia di spettacolo con Beatrice Bracco, che insieme ai registi teatrali Lupaioli, Cruciani e Caprara la lanceranno sul palcoscenico a metà degli anni ’90, con spettacoli come Compagnia di Guerra (1995), Roberto Zucco (1996) e L’Altra Cenerentola (1996). Nel 1998 arriva il primo vero battesimo televisivo con il varietà serale di Rai 2 Macao (1997). Stavolta non presterà più soltanto la sua voce, ma avrà uno spazio tutto suo interpretando il personaggio di una svampita e vezzosa ragazza argentina.
La fine degli anni ’90 le porterà altre esperienze televisive e teatrali che contribuiranno a raffinare il suo talento, come La Posta del Cuore (1998, sempre su Rai 2) o lo spettacolo Umane Gesta (1999), per la regia ancora una volta di Lucilla Lupaioli e Furio Andreotti, ma è dal 2000 che la sua carriera avrà una svolta fondamentale. In quell’anno nasce infatti il sodalizio con il celebre trio televisivo e radiofonico della Gialappa’s Band, che crede nell’emergente Paola e la arruola nella scuderia di Mai Dire Gol (2000). Dal 2001 diventa una presenza ricorrente in molti degli “eredi” di Mai Dire Goal, come Mai Dire Grande Fratello, Mai Dire Domenica e Mai Dire Lunedì ed è qui che avrà modo di farsi conoscere ancora di più dal pubblico per le proprie capacità di parodista e imitatrice. Alcune sue imitazioni rimarranno scolpite nella memoria dei telespettatori, come quella dell’allora ministro delle Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo o dell’allora ministro dell’Istruzione Letizia Moratti. Non mancheranno comunque di dare i “natali” ad altri personaggi di propria invenzione, tra cui la doppiatrice tiranneggiata Sharon o la leader e promotrice di Strozus. Sarà proprio quest’ultima una delle sue idee più apprezzate, evidente parodia di celebri società di prestiti come Forus, con numerose gag che vedranno la collaborazione del compianto Girolamo di Stolfo, nei panni del truce esattore “Sandrone”.
In quegli stessi anni Paola avrà anche il suo esordio cinematografico in Chiedimi se Sono Felice (2000) accanto al trio comico Aldo Giovanni & Giacomo. Dopo altre pellicole di discreto successo come Amarsi può Darsi (2001), di Alberto Taraglio, e Passato Prossimo (2002) di Maria Sole Tognazzi, l’attrice tornerà al fianco di Aldo Giovanni & Giacomo per Tu La Conosci Claudia (2004), un altro buon successo. Alla fine degli anni 2000 tornerà nuovamente in Rai per Parla con Me (2008), mentre allo stesso offrirà una performance memorabile nella miniserie biografica Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007). In anni più recenti la si vede alla conduzione di Zelig (nel 2011 e nel 2012) al fianco della presenza “storica” Claudio Bisio, e al cinema con Gli ultimi saranno gli Ultimi (2015), per la regia di Massimiliano Bruno. Fermarsi? Assolutamente no, le energie sembrano davvero non mancarle mai!