Rai Tre ci propone questa sera un nuovo appuntamento con “Vertigo gli abissi dell’anima”, il programma curato e condotto da Giuseppe Rinaldi, una delle “colonne portanti” di Chi l’ha visto?. Nella puntata in onda oggi, mercoledì 17 agosto 2016, il giornalista si occuperà di sport estremi e dell’attrazione che il rischio esercita sull’uomo. Sul tema interverranno diversi ospiti tra cui l’apneista Davide Carrera e il funambolo Andrea Loreni. Il fascino del rischio non sarà però l’unico tema della puntata: si parlerà infatti anche di sette demoniache e di possessioni. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Vertigo gli abissi dell’anima” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, che potete trovare cliccando qui.
Questa sera a Vertigo – Gli abissi dell’anima, in onda su Rai 3, Giuseppe Rinaldi intervisterà Tamara Lunger, che quest’anno ha cercato di conquistare la vetta del Nanga Parbat e diventare così la prima donna a salire sull’8000 in inverno. L’alpinista però a pochi metri della vetta è stata costretta a rinunciare all’impresa: poco prima di raggiungere il campo 4, saltando un crepaccio lo scarpone le ha ceduto facendola precipitare per 200 metri. Solo grazie alla neve fresca è riuscita a fermarsi. “Credevo di morire”, ha raccontato la Lunger al quotidiano Stol. Fortunatamente l’alpinista non ha riportati gravi traumi, ma i dolori sommati ai problemi di stomaco e al grande freddo l’hanno portata a decidere di tornare indietro da sola senza i compagni, a soli 70/100 metri dalla vetta. “Una decisione che in pochi al mondo avrebbero saputo prendere”, ha detto l’alpinista Simone Moro e compagno di Tamara nella scalata al Nanga Parbat, a Sky Sport 24.
Stasera a Vertigo – Gli abissi dell’anima si parlerà di bullismo e possessioni demoniache, ma anche di sport estremi. Uno degli esperti su quest’ultimo tema è sicuramente il base jumper Mauruzio Di Palma, tra gli ospiti della puntata di oggi del programma condotto da Giuseppe Rinaldi. Il sottotitolo della puntata di stasera è “Angeli e demoni” e Di Palma ha invitato tutti a non perdere l’appuntamento condividendo sulla sua pagina Facebook un ritaglio del giornale Il Messaggero che parla proprio della trasmissione in onda oggi su Rai Tre: “Ore 21.10 (Circa) Rai 3 Trasmissione “Angeli e Demoni” buona visione”. In tantissimi si sintonizzeranno per sentire parlare di base a 360 gradi e non a caso in meno di un’ora il post ha collezionato quasi una trentina di like: clicca qui per vederlo.
Dopo il debutto della settimana scorsa sul piccolo schermo di Rai 3, oggi – mercoledì 17 agosto 2016 – Giuseppe Rinaldi torna alla guida di Vertigo – Gli abissi dell’anima in prima serata. Il terzo canale nazionale, dunque, torna a raccontare storia di ossessioni, dipendenze, pulsioni e di uomini ricolmi di ambizioni senza confini, con una vera e propria finestra sugli abissi che caratterizzano la nostra contemporaneità. Nel primo appuntamento, per esempio, ci si è soffermati sulla storia di Matteo Cambi e anche sulla necessità della chirurgia estetica: in studio non sono mancate le presenze dello storico Franco Cardini e dello psicologo e psicoterapeuta Claudio Risè, che raggiungeranno il presentatore anche in occasione della puntata odierna. Andiamo a scoprire più nel dettaglio quali saranno i racconti e i temi che animeranno la serata di oggi 17 agosto a Vertigo – Gli abissi dell’anima.
Il primo tema che verrà affrontato stasera a Vertigo – Gli abissi dell’anima riguarderà lo sport e l’attrazione per tutte quelle attività esprimente rischiose e pericolose: il pubblico di Rai 3 avrà occasione di ascoltare le parole del base jumper Maurizio Di Palma, ma anche del funambolo Andrea Loreni e di Davide Carrera, che è invece un’apneista. In studio ci sarà anche Tamara Lugher, che ha scelto di fermarsi davvero poco prima di una meta molto pericolosa e che, con un faccia faccia con il conduttore, spiegherà nel dettaglio che cosa le è successo. Il secondo argomento della serata, invece, saranno le possessioni demoniache: Francesco Vaiesuso è un uomo che è stato posseduto, e raggiungerà lo studio del programma insieme al padre esorcista Paolo Carlin. Su quali dettagli si soffermeranno? Si passerà al bullismo, grazie anche alla presenza di una ragazza che ne è stata vittima. Per concludere, ci sarà anche Luca Massacesi, presidente dell’Osservatorio antibullo.