” è un film drammatico del 1989 diretto dall’ottima Liliana Cavani. Questa pellicola è incentrata attorno alla carismatica figura di San Francesco d’Assisi, interpretato per l’occasione dallo statunitense Mickey Rourke. La sua trasmissione avrà luogo su Rai Movie oggi, domenica 6 novembre 2016 alle ore 21:20. Il trailer disponibile qui ci mostra San Francesco nell’esatto momento in cui decide di spogliarsi di tutti i suoi averi e di donarli ai poveri, per accedere alla vita religiosa come un uomo libero, ricco soltanto della sua fede e della sua carità cristiana. Nato all’interno di una facoltosa famiglia di mercanti, il nostro protagonista capisce che solo accompagnandosi alla povera gente che non ha nulla potrà avvicinarsi a Dio in modo ottimale. La sua diretta streaming, invece, sarà fruibile grazie al sito www.rai.tv, cliccando qui.
È il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, domenica 6 novembre 2016, una pellicola dal genere biografica, drammatica e religiosa che è stata scritta e diretta da Liliana Cavani e ha anche esteso la sceneggiatura con l’aiuto di Roberta Mazzoni. La produzione del film è stata firmata da Giulio Scanni e Massimo Ferrero come produttore esecutivo, le case di produzione che hanno aderito al progetto invece, sono Karol Film, RAI, Istituto Luce, e Royal Film. La fotografia è stata sviluppata da Giuseppe Lanci ed Enrico Guarnieri, mentre il montaggio è stato effettuato da Gabriella Cristiani con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Giancarlo Mancini e Adriano Pischiutta, le musiche della colonna sonora sono state composte da Vangelis e la scenografia ideata da Danilo Donati che si è occupato anche dei costumi di scena. La pellicola è stata prodotta in Italia e Germania nel 1989 e la sua durata è pari a 158 minuti. Il film, venne presentato in gara al Festival di Cannes. Ottenne numerosi riconoscimento come, un David di Donatello con il premio per la miglior scenografia e diverse nomination al Festival di Cannes.
, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 6 novembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola dal genere storica e religiosa che è stata diretta da Liliana Cavani nel 1989 ed ispirata a sua volta al film Francesco d’Assisi del 66, sempre diretto dalla Cavani. In entrambe le occasioni, scelse attori stranieri per il personaggio principale del film, nel 66 il ruolo andò a Lou Castel mentre nel 1989 a Mickey Rourke, oltre al lui, nel cast figurano altri attori di grande rilievo internazionale tra cui l’attrice Helena Bonham Carter che interpreta Chiara, nel corso della sua carriera ha ottenuto diverse nomination all’Oscar ed ha preso parte, ad un gran numero di film hollywoodiani come, Alice in Wonderland ed Il discorso del Re. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film Francesco, narra le vicende e la storia di San Francesco d’Assisi, attraverso i ricordi della sua discepola e cara amica Chiara, dopo cinque anni dalla morte del futuro Santo. La storia, inizia con Chiara, che assieme ad altri cinque discepoli di Francesco, si riuniscono in cima ad un monte, intenti a ricordare e raccontarsi a vicenda, alcuni episodi e curiosità della vita di San Francesco. Uno dei discepoli, Leone, ha intenzione di annotare in un taccuino, tutte le gesta e la storia di quell’uomo, che era riuscito ad illuminare il suo cammino di fede, viene aiutato nella redazione dello scritto dal resto dei discepoli, ovvero Rufino, Angelo, Pietro e Bernardo. Iniziano in questo modo, a ricordare la storia di Francesco fin dagli inizi, quando, figlio di un mercante di stoffe, da giovane ricco e prepotente dissipatore del patrimonio di famiglia, decise di spogliarsi di tutti i suoi beni, per intraprendere il cammino di fede e dedicare la sua intera esistenza al servizio del bene dei poveri e degli ammalati. Continuano poi col ricordare il periodo immediatamente successivo alla decisione che cambiò radicalmente la sua vita e che gli costò l’allontanamento dalla sua famiglia natia, i primi discepoli iniziarono di li a poco, a seguirlo nel cammino di redenzione e povertà. Il racconto, prosegue con la narrazione della fondazione dell’ordine dei francescani, che venne riconosciuto come tale, grazie a Papa Innocenzo III, San Francesco accolse centinaia di giovani provenienti da ogni parte d’Europa, desiderosi di offrire le loro risorse al servizio del nuovo ordine dei francescani. Il racconto dei cinque discepoli, termina nel ricordo degli ultimi giorni del Santo, che dolorante per via delle sua cagionevole salute, decise di ritirarsi assieme a Leone, sui monti della sua amata terra umbra, per meditare e pregare il Signore, la morte porrà presto fino alle sue sofferenze.