Il protagonista principale della serata che prenderà il via su Rai 3 – con la terza puntata de La meglio gioventù – è Luigi Lo Cascio, che interpreta il ruolo di Nicola Carati. L’attore, durante la sua carriera, ha ottenuto un David di Donatello, un Globo d’oro e tre riconoscimenti alla Mostra del Cinema di Venezia, ed è apprezzato dal pubblico per i suoi lavori I cento passi, Buongiorno, notte, La bestia nel cuore, Miracolo a Sant’Anna, Baarìa, La città ideale e Il nome del figlio. Accanto a lui ha lavorato Sonia Bergamasco, famosa soprattutto per il film Quo vado? con Checco Zalone e la serie Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti. La pellicola realizzata da Marco Tullio Giordana è ispirata all’omonima raccolta di poesie scritta da Pier Paolo Pasolini e pubblicata a metà del secolo scorso: nel cast sono presenti anche due volti noti sul piccolo schermo specialmente come protagonisti di fiction targate Taodue, ovvero Claudio Gioè e Valentina Carnelutti.
Stasera, martedì 26 luglio 2016, il piccolo schermo di Rai 3 manderà in onda il terzo appuntamento con La meglio gioventù, il film di Marco Tullio Giordana: la settimana prossima, invece, sarà il turno del capitolo conclusivo di tutta la pellicola. In un’intervista esclusiva rilasciata a Nannimagazine.it, il regista ha confermato di non avere intenzione di continuare la storia raccontata ne La meglio gioventù: “Quel film fu un’avventura straordinaria, con un incredibile esito commerciale in tutto il mondo, una fortuna critica, una gioia di telespettatori, che è impossibile replicare” ha sottolineato Giordana “Un cineasta deve essere felice di aver vissuto un’esperienza del genere e tenerla casa nel suo cuore, ricordando con riconoscenza tutti i suoi collaboratori. La forza del film fu proprio non aver seguito alcuna ricetta, la sua totale sincerità…”. Non resta, dunque, che gustarci questi appuntamenti in replica offesi dal terzo canale nazionale in prima serata.
Stasera, martedì 26 luglio, Rai 3 trasmetterà la terza puntata del film La meglio gioventù. Il film del 2003 è diretto dal noto regista milanese Marco Tullio Giordana, apprezzato grazie alle pellicole “Maledetti vi amerò”, “Appuntamento a Liverpool”, “La domenica specialmente”, “Pasolini, un delitto italiano”, “I cento passi”, “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, “Sanguepazzo” e “Romanzo di una strage”. Nel suo palmares può vantare ben quattro David di Donatello, due Nastri d’argento, tre Globi d’oro, un Ciak d’oro, un premio alla Mostra di Venezia e un Pardo d’oro. Ma vediamo le anticipazioni della terza puntata di La meglio gioventù che sarà incentrata sulle vicende degli anni Ottanta. Giulia continua a mostrare le proprie idee anarchiche e vive una fase di profonda degenerazione. Decide così di abbandonare suo marito Nicola e la loro figlia Sara. Nel frattempo, Matteo continua a vivere in Sicilia e incontra una collega di nome Mirella. Lui non le racconta praticamente nulla della sua vita e sceglie di farsi conoscere con il nome fittizio di Nicola, mentre lei è molto più aperta. Matteo torna poi a Roma e a Torino, mentre suo padre si ammala di cancro e muore nel giro di poco tempo.