7 – NCIS – Unità anticrimine tornerà anche settimana prossima su Rai Due alle 21.00 con un episodio in prima tv. Il titolo originale della puntata che verrà trasmessa domenica 4 giugno è Pandora’s Box, Part I e negli Stai Uniti è andata in onda per la prima volta il 14 febbraio di quest’anno. In quest’episodio vedremo il laboratorio di Abby venire compresso: la squadra si accorgerà presto che un importante libro sul terrorismo contenuto lì è stato rubato e si metterà sulle tracce del ladro. Abby intanto verrà trovata in possesso di una vera bomba e verrà arrestata. L’episodio, scritto da Donald P. Bellisario e diretto da Alrick Riley è un crossover con un’altra serie che gli amanti del genere sicuramente conoscono, NCIS – New Orleans.
Nella prima serata di oggi, domenica 28 maggio 2017, Rai 2 trasmetterà un nuovo episodio di NCIS – Unità anticrimine 14, in prima Tv assoluta. Sarà il 14°, dal titolo “Senza scalo“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: il Capitano Paul Smith (Josh Coxx) muore in seguito ad un incidente, ma una volta sul posto, Palmer (Brian Dietzen) si rende conto della presenza di un giovane sul cornicione di un palazzo. Si precipita a parlargli senza dire nulla alla squadra, mentre Gibbs (Mark Harmon) scopre dall’unica testimone presente che il figlio è rimasto sconvolto dall’evento. E’ Ellie ad accorgersi che un ragazzo sta cercando di lanciarsi nel vuoto e subito dopo scopre che Palmer si sta avvicinando a Ryan (Spencer Treat Clark). La situazione precipita quando il figlio della vittima minaccia di lanciarsi con lo stesso Palmer e si incolpa allo stesso tempo della morte del genitore. Per riuscire a convincerlo a non buttarsi di sotto, Palmer decide di metterlo a conoscenza di alcuni eventi vissuti personalmente anni prima, all’inizio della sua formazione con Ducky (David McCallum). Nonostante l’arrivo dei pompieri, Gibbs chiede ad Alex (Jennifer Esposito) di impedire che si avvicinino per evitare che Ryan uccida anche Palmer. Ellie nota invece che sulla scena del crimine non c’è traccia di frenate e la squadra inizia a sospettare che la morte del Capitano possa non essere dovuta ad un incidente. Uno degli ufficiali più vicini al militare rivela in seguito che la vittima aveva avuto poco tempo prima una lite con il suo braccio destro, il sottocomandante Ted Morgan (Jonathan Medina). Palmer invece descrive a Ryan come a sua volta abbia affrontato diverse difficoltà, superate anche grazie all’aiuto degli amici e colleghi. Per dotare Palmer di un auricolare, McGee (Sean Murray) realizza un piano al volo e camuffa il dispositivo in una scatola di cartone. Grazie alla conversazione fra Palmer e Ryan, Gibbs scopre che la vittima non aveva rispettato la precedenza ad un incrocio. Abby (Pauley Perrette) scopre così grazie alla videosorveglianza che lo stesso suv nero che ha travolto il Capitano era presente sulla scena del mancato incidente. Risale poi ad Edgar Stump (Matt Jayson), un tuttofare con precedenti di guida in stato d’ebrezza. Dopo aver rivelato di essere già diventato medico, Palmer racconta a Ryan di quella volta in cui si è rifiutato di fare l’autopsia di un’amica. Poco dopo, Gibbs informa il giovane di aver arrestato il colpevole e gli mostra come il padre portasse sempre una sua fotografia nel portafogli. Solo in quel momento Palmer decide di lasciare la cintura di Ryan, convinto che non vorrà più lanciarsi. Prima di rientrare, Palmer però mette male un piede e rischia di cadere, ma Torres (Wilmer Valderrama) lo afferra al volo. Più tardi, Gibbs convoca il neo medico a casa propria e gli dà quell’abbraccio che ha sempre sognato.
La squadra indaga sull’omicidio di un ufficiale su invito di uno Sceriffio. In seguito di scopre che il poliziotto fa parte degli Sherlock, un gruppo di investigatori amatoriali che l’NCIS ha incontrato alcuni anni prima, in occasione di un altro caso di omicidio. Lo Sceriffio e Gibbs hanno un breve confronto sul caso, che il poliziotto intende gestire come proprio. Offre tuttavia alla squadra di poter condurre le indagini con il suo gruppo, incontrando il consenso di Gibbs. In seguito, l’NCIS avvia una serie di interrogatori, a partire dal marito della vittima. L’uomo afferma di trovarsi distante dalla scena del crimine al momento dell’omicidio dell’ufficiale, mentre Gibbs interroga i compagni di squadra della vittima. Si imbatte tuttavia negli Sherlocks e scopre che uno dei loro membri conosceva molto da vicino la vittima. Anche se alcuni indizi dimostrano che il marito della vittima non è così devoto come dice di essere, la squadra dovrà prima pensare a smontare il suo alibi di ferro.