I Modà saranno tra gli ospiti della puntata di sabato 9 aprile di Amici Serale, trasmissione presentata come sempre da Maria De Filippi. La band pop rock guidata da Kekko Silvestre si esibirà insieme ai ragazzi del talent show.
Il gruppo musicale nasce nel 2000 da un idea del frontman Francesco detto Kekko, che accoglie Tino Alberti, Enrico Palmosi e Paolo Bovi. I quattro si esibiscono in vari locali settentrionali e diventano Modà solo in un secondo momento, prima di aggiungere alla propria formazione gli altri musicisti Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Manuel Signoretto e separarsi da Palmosi. Il primo EP si intitola Via d’uscita, seguito nel 2004 dal primo singolo Ti amo veramente, che dà il titolo anche al primo album. Il secondo brano lanciato è Dimmi che non hai paura. In questo modo, la band si fa conoscere anche a livello nazionale. Importante è anche la partecipazione al Festival di Sanremo 2005 tra i Giovani con il pezzo Riesci a innamorarmi. I Modà vengono eliminati, ma ottengono il tanto sospirato successo. Il 2006 è l’anno di Quello che non ti ho detto (Scusami), che raccoglie grandi consensi di pubblico. Il secondo omonimo album conferma i progressi della band, seguito dagli altri singoli Malinconico a metà e Grazie gente. La band cambia formazione e lancia il pezzo Sarò sincero, seguito dal disco Sala d’attesa.
La consacrazione definitiva arriva nel 2010 con l’album Viva i romantici, dal quale vengono estratti i singoli Timida, Sono già solo e La notte. Anche la loro raccolta Le origini ottiene grandi risultati. Quindi, i Modà prendono parte al Festival di Sanremo 2011 insieme ad Emma Marrone con il pezzo Arriverà. Raggiungono il secondo posto alle spalle di Roberto Vecchioni, ma la loro canzone è la più venduta e ascoltata in assoluto. Propongono una riedizione del loro album Viva i romantici, che conquista addirittura il disco di diamante. Anche i brani successivi Vittima!, Salvami e Tappeto di fragole sono molto apprezzati dal pubblico. Lo stesso discorso vale per Come un pittore, in duetto con gli Jarabedepalo e cantato sia in italiano che in spagnolo. La band torna a Sanremo nel 2013 con Se si potesse non morire e arriva al terzo posto dopo Marco Mengoni e gli Elio e Le Storie Tese. Viene lanciato l’album Gioia, dal quale vengono tratti l’omonimo singolo, Non è ma abbastanza e Dove è sempre il sole, sempre insieme agli Jarabedepalo. Dopo due anni di compilation e un relativo silenzio musicale, i Modà lanciano il nuovo album Passione Maledetta, dal quale vengono tratti i singoli E non c’è mai una fine ed È solo colpa mia.
Tra gli ospiti della seconda puntata serale di Amici 2016, in onda su Canale 5, c’è la band dei Modà. Per il gruppo si tratta di un ritorno nel talent di Maria De Filippi, visto che già in passato in diversi occasioni sono stati graditi ospiti mandando in visibilio il pubblico in studio con le loro performance. Kekko Silvestre e la sua band sono stati abbinati alla squadra Blu e Nek e J-Ax hanno deciso di assegnare il duetto con loro a Chiara Grispo. La ragazza è stata ovviamente felicissima per questa scelta, dato che è un’ammiratrice dei Modà. Le prove per il duetto sembrano aver soddisfatto molto Chiara e Kekko le ha anche detto che quando lo canteranno insieme sul palco e ci sarà dietro tutta l’atmosfera creata dalle luci e dalla presenza del pubblico, sarà ancora più emozionante.
In attesa di gustare questa esibizione che potrebbe essere molto importante per la squadra Blu, vi segnaliamo il post pubblicato su Instagram, con cui la band ha dato appuntamento ai fan per la puntata di questa sera: “Ragazzi domani ospiti di Amici mi raccomando non mancate! Intanto vi regaliamo uno scatto durante le prove”. Clicca qui per vedere la foto in cui Kekko è insieme a Nek e J-Ax.