La prima ricetta preparata al “La Prova del Cuoco” nella puntata andata in onda ieri, 25 novembre 2015, è quella di Luca Montersino che ha deliziato il pubblico e la giuria con i tramezzini di pane nero allo speck con mousse di cumino (clicca qui per gli ingredienti). In un pentolino è opportuno sciogliere la farina col burro, cercando di far amalgamare per bene questi due ingredienti: la cottura deve essere rapida, come fa notare Luca Montersino, ed occorrono due minuti per sciogliere il burro. In un pentolino secondario è opportuno scaldare il latte, che non deve arrivare ad ebollizione, con la panna ed il sale: anche in questo caso, come sottolinea Luca alla conduttrice, è importante mescolare per bene gli ingredienti. I contenuti dei due pentolini devono essere uniti solo quando entrambi sono pronti: per fare questa operazione bisognerà toglierli dal fuoco e aggiungere i tuorli d’uovo, i semi di cumino ed il formaggio grattugiato: il composto dovrà essere lasciato a riposare in frigo. Lo chef spiega che, a questo punto, la preparazione è semplice: quando l’impasto è pronto, su un piano di lavoro imburrato bisognerà mettere uno strato di crema, su cui va adagiato uno strato di pancarré nero ed i salumi. Luca sottolinea come lo speck sia solo una sua scelta, e di come esso possa essere sostituito da altri ingredienti: sull’affettato va posto un nuovo strato di crema di cumino e di pane e procedere finché non si terminano gli ingredienti.
Arriva poi il turno della prima concorrente, che prepara le polpette di spinaci e mortadella (clicca qui per gli ingredienti). Luisanna Messeri spiega che, il trucco per preparare queste polpette consiste nel bollire prima la carne, per poi cuocere, nella stessa pentola, gli spinaci. Bollito e mortadella dovranno poi essere tagliati in maniera grossolana: lo stesso vale per gli spinaci, che dovranno essere frullati, assieme agli altri due ingredienti, in un mixer. Anche prezzemolo, l’uovo intero ed il tuorlo e pure il sale dovranno essere uniti a questo composto e mescolati per bene. Luisanna spiega che, procedendo in questo modo, è possibile risparmiare del tempo per preparare le polpette, che dovranno poi essere passate nel pan grattato e fritte in olio d’oliva. Le patate, che accompagnano le polpette, devono essere tagliate a spicchi, bollite per due minuti e fritte nell’olio dove hanno cotto le polpette. Queste dovranno essere adagiate su un contenitore con carta da cucina: la concorrente spiega che, in questo modo, l’olio sarà perfettamente assorbito.
Arriva anche il turno del dolce, con la crostata di pere e cioccolata di Guido Castagna (clicca qui per gli ingredienti). Il concorrente prepara la frolla, ricordando che burro, zucchero e uovo devono essere lavorati con molta calma finché non si uniscono per bene. Ad essi va aggiunta la farina e la mezza bacca di vaniglia: gli ingredienti devono essere mescolati assieme e lasciati riposare in frigo. Luca aggiunge che, alla crema prima preparata, sarà opportuno aggiungere la gelatina ed il burro di cacao. Il concorrente, dopo aver fatto riposare la frolla, si concentra sua preparazione della crema: essa si prepara unendo la panna al mascarpone al lime. Le pere devono invece essere caramellate in in padella calda con burro e zucchero, mentre la pasta deve essere cotta in forno per trenta minuti a cento ottanta gradi. Questa deve poi essere divisa in due parti: la base dovrà essere cosparsa col cioccolato fuso e si dovranno aggiungere pezzi di pera caramellati, che dovranno essere coperti con l’altro strato di pasta, decorato con la crema e con le restanti pere.
Tramezzini di pane nero allo speck con mousse di cumino:
Mezzo chilo di latte intero.
Duecento grammi di panna.
Cento grammi di farina.
Quattrocento grammi di burro.
Cinquanta grammi di sale.
Cento grammi di formaggio grattugiato.
Un tuorlo d’uovo.
Dieci grammi di cumino.
Un chilo di pane nero.
Trecento grammi di speck.
Polpette di spinaci e mortadella:
Mezzo chilo di spinaci.
Duecento grammi di mortadella.
Mezzo chilo di bollito di carne.
Duecento grammi di grana grattugiato.
Quattro patate.
Due uova intere.
Sale e pepe quanto basta.
Un mazzo di prezzemolo.
Crostata di pere e cioccolata:
Mezzo chilo di farina.
Trecento grammi di zucchero.
Ottocento grammi di panna.
Cinquanta grammi di burro di cacao.
Un uovo.
Sale grosso.
Tre pere.
Cioccolato fuso.
Cento grammi di burro.