Stasera va in onda su La7 un altro film di Totò che sicuramente sta regalando un ciclo di film davvero interessanti in un periodo particolarmente importante per il Principe della risata. Domani infatti saranno cinquanta anni che è morto questo splendido artista che ha reso grande il nostro paese anche all’estero. Sul web purtroppo non è disponibile un trailer del film, ma possiamo ammirare una splendida scena e cioè quella in cui Totò cerca di vendere niente meno che la Fontana di Trevi a Roma, clicca qui per guardare la clip. Sarà possibile seguire il film su La7 in televisione, ma anche in diretta streaming sul portale della rete televisiva per guardarlo sui nostri dispositivi portatili come pc, tablet e smartphone cliccando qui.
Continua il ciclo di film dedicati al Principe della commedia. Stasera su La7 va in onda il film Totò Truffa 62 del 1961 diretto da Camillo Mastrocinque e con nel cast Totò e Nino Taranto. Tra le tante curiosità di questa splendida pellicola c’è quella che vede Totò per l’ultima volta diretto in carriera da Camillo Mastrocinque. Inoltre è l’unico in carriera per Totò che recita con Ernesto Calindri. Inizialmente il film doveva chiamarsi Totò Truffa 61, ma poi fu deciso di cambiarlo in 62 per evitare di usare la cifra legata al festeggiamento del centenario dell’Italia e non si voleva abbinarla alle azioni di truffa legate alle vicende che narra la pellicola. Grande comicità e la solita sagacia è questo un film assolutamente da non perdere. (agg. di Matteo Fantozzi)
Totò truffa ’62 è il film che andrà in onda su La7 oggi, venerdì 14 aprile 2017, in prime time. Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Camillo Mastrocinque, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati realizzati ed adattati dal duo Castellano e Pipolo. La fotografia è stata gestita da Mario Fioretti, il montaggio è stato realizzato da Gisa Radicchi Levi con le musiche della colonna sonora sono state composte da Gianni Ferrio mentre la scenografia è stata ideata da Alberto Boccianti. Tra i principali interpreti di questo film c’è un artista molto apprezzato ed amato soprattutto tra gli anni cinquanta, sessanta e settanta, Mario Castellani. Nato nel 1906 a Roma ivi scomparso nel 1978, ha esordito sul grande schermo nel 1945 prendendo prima parte al film Il ratto delle sabine di Mario Bonnard e quindi al film Abbasso la miseria! di Gennaro Righelli dove c’èra un cast stellare composti da grandissimi nomi come Anna Magnani e Nino Besozzi. È stato una della storiche del principe della risata Antonio De Curtis con cui ha iniziato a collaborare nell’anno 1947 recitando nel film I due orfanelli di Mario Mattoli. La collaborazione è stata lunga e produttiva, tra i principali successi ricordiamo Fifa e arena, Totò al giro d’Italia, I pompieri di Viggiù, Totò Le Mokò, Totò sceicco, Un turco napoletano, Una di quelle, Totò Peppino e la mala femmina, Totò Peppino e i fuorilegge, Letto a tre piazze, Totò Peppino divisi a Berlino, Il monaco di Monza e tantissimi altri ancora.
, il film in onda su La7 oggi, venerdì 14 aprile 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere commedia realizzata in Italia nel 1961 e prodotta da Isidoro Broggi e Renato Libassi per la regia di Camillo Mastrocinque, mentre nel cast figurano grandissimi nomi della commedia all’italiana come Totò, Nino Taranto, Amedeo Girard, Estella Blain, Carla Macelloni, Luigi Pavese, Mario Castellani ed un giovanissimo Oreste Lionello. Ma scopriamo la trama del film nel dettaglio.
Il film narra la storia di un uomo di nome Antonio (Totò) e Camillo (Nino Taranto) i quali sono due truffatori e vivono grazie ai continui raggiri e truffe che mettono in piedi a danno di poveri ignari. Sono molti anni quindi che i due amici e colleghi vivono di questi espedienti e sono sempre riusciti ad uscire indenni da queste storie grazie ad un loro amico nonché compagno di scuola che è un commissario di Polizia ed ossia il commissario Malvasia (Ernesto Calindri) che chiude un occhio di fronte alle loro illegalità. Antonio inoltre ha una figlia di nome Diana (Estella Blain) che studia nel più prestigioso e rinomato collegio nel quale vi è una retta molto salata che il povero Antonio è costretto a saldare puntualmente. Proprio questa pesante scadenza è il motivo che ha spinto Antonio a voler cercare questa attività illecita di truffatore di cui naturalmente sua figlia non è a conoscenza. Antonio invece ha da sempre raccontato a sua figlia Diana di essere un importante diplomatico e che a causa del lavoro è sempre costretto a girare per l’Italia e per il mondo. Tuttavia le cose iniziano a complicarsi quando Antonio un giorno truffa un giovane ragazzo di cui però non conosce l’identità. Si tratta del figlio del commissario Malvasia, un ragazzo di nome Franco (Geronimo Meynier) che nel frattempo ha stretto un’amicizia ma anche qualcosa di più proprio con Diana. Antonio infatti si era fatto pagare promettendo a Franco un posto di lavoro che in realtà non aveva ma che successivamente avendone scoperta l’identità deve in qualche modo trovare. Antonio allora lo farà assumere come ragioniere in un azienda alquanto sospetta, infatti proprio il povero Franco verrà coinvolto negli affari illeciti del datore di lavoro e verrà arrestato. Tuttavia, il destino salverà la situazione, in quanto Antonio riceverà in eredità un importante somma di denaro con la quale non solo ripagherà i truffati ma permetterà a sua figlia e a Franco di sposarsi con una fastosa cerimonia.