All’Ariston arriva la superstar di Hollywood Nicole Kidman, che si ferma in cima alla scalinata dicendo: “Carlo vieni a prendermi, per favore”. Conti si precipita per accompagnare l’attrice australiana, che poi comincia a raccontarsi in un’intervista con il conduttore toscano. Tra le altre cose racconta che le sue due figlie già sognano di percorrere le sue orme nel mondo dello spettacolo e della recitazione. La Kidman, che è ambasciatrice dell’Onu a sostegno della battaglia per evitare la violenza contro le donne, racconta questo suo impegno particolare. Apprendiamo anche che suo marito le ha mandato un mazzo di fiori con un biglietto proprio a Sanremo. Ma che questa cosa la fa per ogni suo viaggio. La Kidman intona poi “Senza una donna” di Zucchero, una delle sue canzoni preferite. Dopo l’attrice australiana Madalina Ghenea presenta il nono Big in gara: Annalisa che canta la canzone “Il diluvio universale”. Clicca qui per la classifica della seconda serata di Sanremo 2016.
All’Ariston, dopo Ellie Goulding, legata al mondo del cinema per via della colonna sonora di 50 sfumature di grigio, arriva una star di Hollywood: Nicole Kidman. Prima di lei è però il turno di Neffa, con la canzone “Sogni e nostalgia”. Sul palco deve poi salire ancora Annalisa. L’attesa è ovviamente per la classifica finale, che ci dirà quali sono i 4 Campioni che rischiano di essere eliminati e restare quindi fuori dalla finale di sabato. Ezio Bosso riesce a emozionare diversi membri dell’orchestra di Sanremo. Le sue parole vanno dritte al pubblico, facendolo anche divertire in alcuni tratti. Il compositore malato di Sla suona quindi “Following a bird”, brano con cui è solito aprire i suoi concerti. La performance è straordinaria e scatta subito la standing ovation dell’Ariston. “La musica come la vita si può fare solo insieme”, con questa frase Bosso si congeda dal pubblico. Riprende quindi la gara. Madalina Ghenea presenta il sesto campione in gara: Alessio Bernabei, ex Dear Jack, che canta “Noi siamo infinito”. Spetta poi a Gabriel Garko presentare Elio e le storie tese, tutti vestiti di rosa in gara con “Vincere l’odio”. Carlo Conti introduce quindi un messaggio che arriva dall’Antartide dal Capitano dell’Esercito Letizia Valentino. Arriva quindi il momento di un’ospite internazionale: Ellie Goulding che canta “Love me like you do” e “Army”.
Durante il medley di Eros Ramazzotti l’Ariston si trasforma in uno stadio: tutti in piedi a battere le mani. Dopo il cantante racconta a Carlo Conti la sua esperienza al Festival nel 1984. In prima fila c’è anche Marika Pellegrinelli, la moglie di Ramazzotti. Il quale poi canta il suo nuovo singolo “Rosa nata ieri” prima di salutare il pubblico. Si ricomincia quindi con la gara di Sanremo. Madalina Ghenea presenta Valerio Scanu che canta “Finalmente piove”. Carlo Conti torna sul palco in compagnia di Carla Fracci/Virginia Raffaele, ma è Gabriel Garko ad annunciare un nuovo Campione: Francesca Michielin in gara con “Nessun grado di separazione”. C’è quindi un momento speciale: sul palco dell’Ariston arriva Ezio Bosso, straordinario compositore.
Patty Pravo si guadagna una standing ovation. E dopo i primi tre campioni in gara è il momento dello spazio “Tutti cantano Sanremo”. Carlo Conti fa salire sul palco Moris e Anna, due bambini della scuola elementare di Ceresole Reale (in provincia di Torino), insieme alla loro maestra Marzia. Si tratta di un caso abbastanza particolare, dato che i due bambini sono gli unici studenti della scuola. Gabriel Garko accompagna poi il piccolo Denis, che l’anno prossimo inizierà le elementari con Moris e Anna. I bambini intonano poi la loro canzone di Sanremo: “I bambini fanno ooh!”. Dopo la pubblicità entra in scena la bella Madalina Ghenea. I due insieme presentano il superospite della serata Eros Ramazzotti, che canta un medley “Terra promessa”, “Una storia importante”, “Adesso tu” e “Più bella cosa”).
Dopo la gara delle Nuove proposte che ha visto vincere Chiara dello Iacovo ed Ermal Meta, sul palco dell’Ariston sale un quartetto di donne, capaci di suonare pianoforte e strumenti ad arco in modo “acrobatico”. Si tratta delle Salut Salon, vengono dalla Germania. Carlo Conti presenta quindi la prima Big della serata: Dolcenera, che canta “Ora o mai più (le cose cambiano)” suonando anche il pianoforte. Carlo Conti introduce quindi Virginia Raffaele stavolta nei panni di Carla Fracci. La comica, nelle vesti dell’etoile, presenta quindi il secondo cantante di questa sera: Clementino, che canta “Quando sono lontano”. Terminata l’esibizione di Clementino, Carlo Conti fa salire sul palco Gabriel Garko. All’attore il compito di introdurre “Cieli immensi”, il brano di Patty Pravo.
Comincia la seconda serata del Festival di Sanremo 2016. E si parte con le Nuove proposte: una doppia sfida per decidere i primi due concorrenti che approderanno alla finale di venerdì. Si comincia con Chiara dello Iacovo (con la canzone “Introverso”) contro Cecile, accompagnata dal rapper Raffaele Giannuzzi (il brano è “N.E.G.R.A.”). Due donne e due pezzi molto diversi tra loro e il televoto e la sala stampa scelgono di mandare avanti con il 64% Chiara dello Iacovo. Nella seconda sfida di fronte ci sono due uomini: Irama (“Cosa resterà) e Ermal Meta (“Odio le favole”). Il verdetto, con il 59% dei voti, è favorevole a Ermal Meta.
La diretta del Festival di Sanremo 2016 sta per cominciare e una domanda attanaglia più degli abiti, degli ospiti, dei cantanti in gara questa sera e dei commenti di quelli che hanno cantato nella prima parte della gara ieri sera; più degli ospiti internazionali e più ancora degli sketch della pur mitica Virginia Raffaele. Insomma un’unica questione sta tenendo tutti impegnati, svelato dal DopoFestival di ieri sera con Gialappa’s Band e Nicola Savino: ma dove è finito il maestro Beppe Vessicchio? Eh sì, il grande maestro d’orchestra, storico volto del Festival di Sanremo, ieri sera non si è visto sul palco in nessuna delle prime 10 canzoni in gara. E dunque, dove è finito? Il Dopofestival ci ha tenuto a far sapere, con tanto di foto che lo documenta, che il buon Vessicchio, già maestro nella scuola di Amici di Maria De Filippi, è vivo e vegeto ma… rapito! Ecco infatti il tweet che ha già fatto tendenza al Festival con l’hashtag immancabile: «Lo usciremo presto… #escilo #sanremo2016» e una bella foto di Vessicchio con cerotto sulla bocca. Quando lo libereranno? E soprattuto, salirà sul palco questa sera? Clicca qui per vedere la foto esclusiva.
Carlo Conti, alla guida del Festival di Sanremo 2016 e per la seconda volta direttore artistico della celebre kermesse, era in sfida con se stesso. È riuscito a battere il dato di audience ottenuto l’anno scorso nella sera del debutto? Spulciando tra i dati a disposizione, la risposta non può che essere positiva, anche se – vista la differenza minima tra i numeri che ci apprestiamo a riportare – sarebbe anche corretto affermare con certezza che Conti è riuscito ad eguagliarsi. In particolare, ieri sera in media il Festival di Sanremo 2016 ha portato a casa uno share del 49.5% coinvolgendo una media di 11 milioni 135mila telespettatori: l’anno scorso, per la prima serata di debutto, si erano registrati invece 11 milioni e 767mila spettatori in media, con uno share preciso del 49.34%. Quisquilie e bazzecole, insomma, visto il successo rinnovato. Conti sarà ancora più rilassato stasera?
Laura Pausini è un mito e non solo per i fans che ieri hanno guardato incantati la sua straordinaria performance al Festival di Sanremo 2016. Anche chi fa il suo stesso lavoro riconosce che tra tutte sia proprio lei la più brava cantante italiana. Alessandra Amoroso ha voluto dare voce a tutti coloro che la pensano così, dedicando un bellissimo post su Instagram alla “regina della musica italiana”: “Non so voi, ma io ho sentito il bisogno di vedere e rivedere la grande Signora @laurapausini esibirsi. Sapete, ogni volta su Sanremo la gente è pronta il giorno dopo a commentare sui social criticando e giudicando tutto e tutti, tra abiti, canzoni… cercando polemica e politica anche sulla musica, l’unica cosa che dovrebbe rimanere incontaminata da tutto questo. Ma dopo l’esibizione della signora Pausini le critiche e i giudizi stanno a zero. Complimenti davvero. Una regina, la nostra regina della musica Italiana”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Manca poco alla grande diretta sella seconda serata del Festival di Sanremo 2016, con gli altri 10 Big cantanti in gara che devono presentare le loro canzoni, ma che vengono anticipati dall’apertura dedicata alla prima parte della sfida tra la Nuove Proposte dei giovani cantanti. Carlo Conti sta limando gli ultimi dettagli della serata che vedrà ovviamente moltissimi ospiti, dalla Kidman a Nino Frassica, e con un altro cantante nazional popolar che più non si può, Eros Ramazzotti. Proprio il celeberrimo Eros è atteso da migliaia di fan all’Ariston e da milioni davanti allo schermo su Rai1, la felice continuazione del ritmo proposto ieri da Laura Pausini. Proprio loro sono stati protagonisti di un simpatico siparietto tutto social nelle ultime ore: su Instagram il cantante romano ha scritto un post in cui racconta brevemente: «Sento bussare alla porta della mia stanza in Hotel. Toc toc, chi è? Room service. Apro e mi ritrovo lei, Laura: fichissima!». E ovviamente non poteva mancare il selfie (con bacio) d’ordinanza tra due dei simboli di questo Sanremo 2016, targato Conti 2.0: ecco qui il selfie, siamo certi che stasera Eros Ramazzotti non farà rimpiangere la bella e simpatica collega Pausini.
Con la seconda conferenza stampa del Festival di Sanremo 2016, Carlo Conti tira un mini bilancio della prima serata di ieri andata complessivamente molto bene con pochissimi passi falsi: la gara è cominciata con ritmo, i vestiti sono piaciuti (non tutti ovviamente), ospiti ok e canzoni orecchiabili. Ma soprattutto, in termini di affari, gli ascolti sono andati alla grande, con 11,2 milioni di spettatori di media, con lo share del 49,4, sulle stesse stime dello scorso strepitoso anno. Davanti ai giornalisti, il conduttore toscano ha voluto svelare le novità di questa sera (clicca qui per vedere le sfide): si parte con le prime due sfide delle Nuove Proposte, con i primi 4 giovani in gara questa sera e gli altri all’inizio della puntata di domani. La prima sfida sul palco vede Chiara Dello Iacopo contro Cecile, mentre la seconda sarà Irama contro Ermal Meta; nella serata di domani invece si partirà con Miele contro Gabbani e a seguire Alessandro Mahmoud contro Michael Leonardi. Inoltre, prima di congedare il pubblico per andare a preparare la ricca seconda serata (ospiti assoluti come Eros Ramazzotti e Nicole Kidman), svela la scaletta in ordine di apparizione della seconda parte dei cantanti big in gara, ecco i 10: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto.
Dopo il debutto di ieri sera, in moltissimi staranno contando sulle dita, in quest’atmosfera sanremese, le ore che ci separano dalla seconda serata del Festival 2016: vari e attesissimi anche oggi 10 febbraio i nomi degli ospiti annunciati. Nicole Kidman, Ellie Goulding, Nino Frassica, i Salut Salon ed Eros Ramazzotti (che avevamo già anticipato) saliranno sul palco dell’Ariston al fianco di Carlo Conti, ma anche un altro nome aleggia nell’aria e terrà compagnia al pubblico di Rai 1 fedelissimo alla kermesse. Si tratta di Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra classe 1971, che si è avvicinato alla musica fin da giovanissimo, partendo dalla Francia e facendo esperienza in Europa e in tutto il mondo. Originario di Torino ma di casa a Londra, è uno dei talenti più di spicco, avendo vinto diversi premi e conquistato traguardi e palcoscenici ragguardevoli. Oggi sarà sul palco di Sanremo 2016 pronto a regalare emozioni.
Il Festival di Sanremo 2016 è pronto a tornare sul piccolo schermo di Rai 1 oggi, mercoledì 10 febbraio, con la seconda serata per la quale sono moltissime le novità annunciate: il direttore artistico e principale conduttore Carlo Conti, ancora una volta al fianco di Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, sarà di nuovo sul palco dell’Ariston per dare spazio a musica ed artisti. Se ieri – durante la prima serata – il via lo ha dato un video con i medley di tutti i vincitori del Festival della storia, questa sera si partirà subito con la competizione. Il Festival di Sanremo 2016, come gli anni passati, permette la partecipazione anche ad artisti emergenti, classificati sotto la categoria delle Nuove Proposte. Saranno loro ad aprire le danze, lasciando poi la scena ai dieci Big che non abbiamo visto ieri sera.
La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 comincerà quindi con le esibizioni dei concorrenti appartenenti alle Nuove Proposte: tra di loro troviamo Cecile (che partecipa con il brano N.E.G.R.A), Alessandro Mahmoud (“Dimentica”), Chiara dello Iacovo (“Introverso”), Ermal Meta (“Odio le favole”), Francesco Gabbani (“Amen”), Irama (“Cosa resterà”), Miele (“Mentre ti parlo”) e Michael Leonardi (“Rinascerai”).
Diversi i nomi annunciati per la seconda serata del Festival di Sanremo 2016: oggi, mercoledì 10 febbraio, sul palco della celebre kermesse si alterneranno il comico Nino Frassica, insieme all’amatissima attrice Premio Oscar Nicole Kidman, alla cantautrice britannica Ellie Goulding e anche i Salut Salon, che faranno da spartiacque tra la gara delle Nuove Proposte e quella dei Big. Ultimo, ma non certo per importanza, ci sarà anche il cantante italiano Eros Ramazzotti.
La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 vedrà impegnati sul palco dell’Ariston i dieci Big che il pubblico di Rai 1 non ha potuto osservare ieri: ci saranno, dunque (non si tratta dell’ordine di scaletta), Annalisa con il brano “Il diluvio universale”, Alessio Bernabei con la canzone “Noi siamo infinito”, Clementino (“Quando sono lontano”), Dolcenera (“Ora o mai più”), Elio e le storie tese (“Vincere l’odio”), Francesca Michielin (“Nessun grado di separazione”), Neffa (“Sogni e nostalgia”), Patty Pravo (“Cieli immensi”), Valerio Scanu (“Finalmente piove”) e infine anche gli Zero assoluto con la canzone dal titolo “Di me e di te”. Sono riportati in ordine alfabetico così come li ha annunciati il direttore artistico della kermesse durante la conferenza stampa di lunedì 8 febbraio.